lunedì 7 novembre 2016

SQUADRA

"Complesso di persone addette ad uno stesso lavoro o riunite per uno stesso scopo"

Questa la definizione da dizionario della lingua italiana, ma per noi rugbisti non è così... non può essere solo così!

Una squadra è come una famiglia, più di una famiglia!

In una squadra di rugby si è legati da un vincolo di onore, di appartenenza, di rispetto reciproco, di fiducia!

Un membro di una squadra di rugby si affida completamente ai suoi compagni, consegna nelle loro mani la sua incolumità,  perché sa che loro saliranno con lui, avanzeranno con lui per sostenerlo! E lui farà lo stesso per gli altri, a volte anche usando energie che non sapeva di avere, continuando ad avanzare contro il dolore, il freddo, il campo pesante, la fatica, solo perché è importante essere lì dove il compagno sa che ci troverà nel momento di difficoltà!

I giocatori di rugby si impegnano di più per sopperire alle lacune dei compagni meno forti senza farglielo pesare, giocano per lui, per aiutarlo ad avanzare,  perché sono tutti membri della stessa squadra.

In una squadra siamo tutti uguali a lottare insieme per un obiettivo comune.

In una squadra si elegge un capitano, lui non è diverso dagli altri, lui fatica come gli altri, lui non è il più forte, lui non è il più bravo, lui è solo quello in cui gli altri membri si riconoscono, quello che stimano per il suo impegno fisico e morale, l'unica differenza in campo che c'è fra il capitano e gli altri è che lui può parlare con l'arbitro per avere spiegazioni sulle decisioni che ha preso durante una fase di gioco... non per contestare, solo per capire!

Una squadra di rugby, è un insieme di fratelli, un insieme di cavalieri come quelli delle favole, della tavola rotonda, legati fra loro da un patto di sangue, che si sacrificano gli uni per gli altri per arrivare alla stessa META!


Nessun commento:

Posta un commento