mercoledì 10 maggio 2017

TROFEO PINOCCHIO

Il primo trofeo casalingo!

Subito il ringraziamento ai FOTOGRAFI su tutti i campi Cinzia Ivan e Claudio


E ringraziamo anche (invece che la terna) l'ottetto arbitrale fatto dai ragazzi della squadra senior del PISTOIA RUGBY!

Una macchina organizzativa e da terzo tempo stellare si è messa in moto per permettere alle nostre 4 squadre di CORSARI Under 6, under 8, under 10, under 12, di scendere in campo e giocare un bellissimo torneo casalingo.

Mamme che corrono di qua, babbi di là, presidente in su vice presidente giardiniere in giù, allenatori in fibrillazione, sindaco pronto per le premiazioni (e per gli autografi come una star)......sembrava un formicaio all'opera, ma ne è valsa la pena perché tutto è riuscito alla grande, nemmeno la pioggia che ha bagnato un po' (un bel po') le 2 giornate ci ha rovinato la festa!


Ma prima delle storie corsare una CHICCA: vorrei sapere in quante società possono asserire di avere avuto i campi progettati, calcolati e disegnati al millimetro, con tanto di certificazione di un geometra con GPS...... TROPPO PRECISI!!!!



UNDER 6: CI SI SVEGLIA ALL'ULTIMA PARTITA

Proprio così i nostri MICROCORSARINI continuano a mietere vittime, ma solo all'ultima partita.

I gironi non ci piacciono, sono noiosi, servono solo a stabilire un'inutile classifica, quello che conta è IL DOPO!!

Infatti nel girone abbiamo perso, ma sia chiaro, il loro impegno è stato massimo, senza risparmiarsi, senza tirarsi indietro, ma non è bastato!!!

Poi è arrivata, dopo una trepidante attesa, con il suo fascino, con la sua suspance, con quel non so che di unico e irripetibile, con  con la sua aria di sfida epica.... LA FINALE (per il 5 e 6 posto).

Come al solito la nostra allenatrice EMMA (MDM per gli amici,,, Massimo Decimo Meridio), ha chiesto ai suoi uomini di scatenare l'inferno e loro non se lo sono fatto ripetere.

Il pallottoliere non è bastato a segnare tutte le mete che hanno fatto, non si tenevano più, il risultato ... non si sa di preciso ma leggende narrano di qualcosa come 25 mete realizzate.

Ma allora, dico io, MDM chiedilo prima di scatenare l'inferno!

A parte le battutacce, bravi ai nostri Microcorsari, vi aspetto nelle categorie future e non vedo l'ora di poter essere io a farvi scatenare l'inferno!

I MICROCORSARINI di giornata sono stati:
Andrea Giorgio alias AQUILA, Niccolò alias CAPITAN AMERICA, Federico alias TOMMICCHE, Paolo alias CIACCIAMEO, Pier Francesco alias SONIC, Samuele, Diego.

















UNDER 8: A FASI ALTERNE MA CI EVITIAMO IL CUCCHIAIO DI LEGNO

Un girone a 5 squadre all'italiana, poi le fasi finale con i primi 2 a contendersi la finale e gli altri 3 a rifare un torneino a 3 per stabilire il 3°, 4° e 5° posto.

Nel primo girone ci siamo classificati terzi, la nostra giusta posizione, sul podio! Poi invece una svista nella prima partita della fase finale ci ha fatto arrivare quarti nella classifica finale.

I nostri ragazzi hanno espresso un buon rugby, con una buona attitudine ad avanzare e a lottare per avanzare, ma non è bastato a regalarci una coppa, i nostri avversari hanno fatto qualcosa in più.

Non sono mancati l'impegno e la dedizione, non sono mancati nemmeno la voglia e la costanza di provare ad andare avanti, non è mancato l'agonismo, la sana voglia SPORTIVA, di lottare, vincere, strano a dirsi a questa età, ma è mancata solo un po' più di esperienza e fortuna, cosa che i nostri avversari invece hanno saputo sfruttare.

Comunque l'onore è salvo, abbiamo evitato il cucchiaio di legno e ci avete dimostrato un'altra volta che le basi per continuare su una buona strada ci sono tutte!

Questa volta non dirò come sempre che magari un po' più di disciplina in campo e fuori dal campo non guasterebbe! Ops.... ma ormai l'ho detto e allora cerchiamo per il futuro, per la prossima stagione di essere più attenti a questo particolare.

Non facciamo i discoli come PINOCCHIO, anche se il torneo è a lui intitolato........ ma invece si! Faremo proprio come lui! Esattamente come la storia di Pinocchio che in fondo diventa un bambino buono, continuiamo su questa strada e andiamo insieme verso mille altre avventure!!!!

Siamo CORSARI e non ci faremo travisare da un Lucignolo qualsiasi!

I CORSARINI di giornata erano:
Luca alias FLASH, Giovanni alias SPILLO, Leonardo alias PILONE, Jacopo alias T-REX,  Ludovico alias JACK, Filippo alias DANIEL, Mattia alias MOTO MOTO, Samuele alias PUZZOLA, Mattia alias VELOX, Filippo alias SID, Giacomo alias KING KONG, Emanuele alias TORO, Lorenzo alias FULMINE.

Meta man:

SPILLO, FLASH, PILONE, KING KONG. FULMINE, PUZZOLA, SID (alla sua prima meta! La nostra presidente ha promesso che avrebbe pagato cena a tutti i giocatori se avessero fatto fare meta a SID, e una squadra unita ottiene sempre quello che vuole!! Hamburger per tutti!!)


































UNDER 10: DI PIU' NON SI POTEVA CHIEDERE.....

E nemmeno fare!

Dopo aver asfaltato i nostri avversari, siamo arrivati primi nel girone per la qualificazione alle fasi finali.

Qui la faccenda si è fatta dura, semifinale contro il Piombino, una squadra che circa un mese fa ci ha rifilato 9 mete, ok non era la nostra giornata, ma indiscutibilmente sono forti.

I CORSARI non si fanno prendere dal panico e cominciano a macinare il loro miglior rugby, 1 a 0, 1 pari, 2 a 1 2 pari, 3 a 2 e da qui solo VALDINIEVOLE per un definitivo 6 a 2, semifinale vinta, pratica archiviata, rivincita presa.

Ci aspetta la finale, quella con la F maiuscola, la finale per il 1° e 2 ° posto.... contro i LIONS AMARANTO!

Sappiamo che sarà una mission impossible, ma noi entriamo in campo con la giusta carica, con il "ghigno" di chi vuol compiere l'impresa, e per metà tempo ci siamo riusciti, 3 a 2 per i Lions, sono li ce la giochiamo, ma poi si crolla, non ce la facciamo più e loro dilagano e ci battono.

Ma le emozioni non si possono vincere e in quello siamo primi assoluti!

Le facce dei miei ragazzi, la grinta, il continuare a lottare con le smorfie di dolore sul viso, il non arrendersi fino al fischio finale sono stati commoventi, per tutti noi una gioia da vedere, non ci importava di perdere perché la passione che ci hanno trasmesso era talmente grande che ci ha inebriato.

Inutile dire che, come sempre succede quando sono testimone di mitiche imprese sportive, mi sono commosso, ho versato lacrime di gioia, lacrime che voglio continuare a versare per continuare a sognare insieme a questi meravigliosi ragazzi!

I corsari di giornata sono stati:
Giulio alias NUTELLA, Leonardo alias DARDO, Samuele alias TORO LOCO, Aschalew alias ASCIA, Mattia alias OSSO, Carlo Maria alias CRICCHETTO, Laird alias CUBA LIBRE, Emanuele alias BISTECCA, Simone alias WUDY, Duccio alias BARILLA, Francesco alias SCHEGGIA, Matteo alias HULKINO, Jona alias MOBY DICK, Augusto alias IMPERATORE, Pietro alias ROCCIA, Giulio alias SARSICCIA, Giovanni alias NANNI (alla sua prima partita) e GIANLUCA il nostro compagno ORSO. 

Meta man:
TORO LOCO, CUBA LIBRE, IMPERATORE, OSSO, SCHEGGIA, BISTECCA (che ha giocato nonostante un ginocchio malandato), CRICCHETTO, NUTELLA.

Placcaggio man:
TORO LOCO, SCHEGGIA, BARILLA, WUDY, CRICCHETTO, OSSO, ASCIA, DARDO, ROCCIA, MOBY DICK e SARSICCIA


























































UNDER 12: UN SUCCESSO VOLUTO A TUTTI I COSTI

Ultimo atto il torneo under 12, 8 squadre!

2 gironi e poi gli incroci per le semifinali e le finali.

Dopo una partenza scoppiettante, un calo di tensione ci fa perdere il primo posto nel girone, poco male, accediamo comunque alla fase finale del torneo per andarci a giocare i primi 4 posti.

Il 4 posto non lo prendiamo in considerazione, non lo vogliamo, vogliamo almeno una coppa fra le mani, ci spetta, ce la meritiamo, è la giusta ricompensa per tutto il lavoro fatto durante l'anno: sempre in crescita, sempre sotto a testa bassa, sempre a lavorare per avanzare, sostenere e continuare a farlo!

Se c'è qualcuno che si merita quella coppa, quel riconoscimento siamo noi!

Semifinale contro i Lions Amaranto, non c'è storia, sono più forti si sa, cadiamo sul campo, ma vendiamo cara la pelle.

Accediamo alla finalina per il 3° e 4° posto, contro la franchigia LUCCA-PISA (fa un po' strano a dirsi ma nel rugby anche questo).

Non c'è un se, non c'è un ma, non c'è un domani, tutto o nulla, non è il terzo posto del trofeo PINOCCHIO, è la FINALE DELLA COPPA DEL MONDO, esiste solo un risultato buono, vincere!

I nostri CORSARI lo sanno, e si legge sui loro visi:
Tesi ... ma aggressivi;
Tesi .... ma con la calma interiore di chi sa di essere pronto a questo;
Tesi ... ma pronti alla battaglia;
Tesi .... ma ... proprio delle corde di violino;

Non importa l'onore li attende, la gloria li attende sul campo, la partita comincia, non c'è più nulla intorno, non c'è più un prima, non c'è un dopo, c'è solo l'adesso, l'avversario, lo scontro, la lotta, il placcaggio, la meta.

Si va sul 3 a 0, sembra fatta, ma l'ansia e la tensione è alta, troppo alta, ci fanno una meta! Poi un'altra, 3 a 2.

Mancano 2 minuti, sportellate, corse, placcaggi, si sprecano, gli avversari premono per avanzare ma noi li schiacciamo nella loro metà campo, si tengono li, non avanzano, NOI AVANZIAMO!

Finalmente si sentono tre fischi consecutivi, E' FINITA! Abbiamo vinto, l'incubo è finito siamo arrivati 3°, la coppa è nostra.

I CORSARI di giornata sono stati:
Samuele alias HOT DOG, Mattia alias SOTTILETTA, Edoardo alias BISONTE, Mattia alias MUFLONE, Daniele alias LOTHA, Luca alias SCARPETTA, Luca alias MARS, Luca, Jacopo alias SPACCAMURO, Jacopo (da Pistoia), Jesse (da Pistoia), Andrea alias NIFFO, Fabrizio alias LORD, Riccardo alias CINGOLO, Francesco alias BULLDOZER, Leonardo alias GANASCIA, Dario alias MANDIBOLA, Matteo, Matteo alias TATANKA, Yosef, Giorgio alias ER TIGRE, Federico.

Meta man di giornata:

HOT DOG, SOTTILETTA, EDOARDO, MUFLONE, LOTHA, SCARPETTA, MARS




















































PREMIAZIONE

Anche qui un po' di storie, non solo le coppe per il secondo e terzo posto, ma la coppa e i gagliardetti per il FAIR PLAY!

Molte sono andate ai nostri ragazzi, e questo ci inorgoglisce perché vuol dire che lavoriamo bene con loro, gli passiamo il giusto messaggio che deve dare lo sport.

Premio fair play under 8 per Giovanni, alias SPILLO che nonostante potesse fare meta ha passato la palla al compagno Filippo alias SID per far fare meta a lui!

Premio fair play under 10 a Samuele alias TORO LOCO che ha aiutato un avversario dopo un placcaggio duro e a Francesco alias SCHEGGIA che nell'ultima partita ci ha emozionato perché ha continuato a giocare nonostante il dolore che gli si leggeva in viso.

Premio fari play under 12 a Edoardo alias BISONTE perché durante il gioco si è fermato a soccorrere un avversario che si è fatto male e a Matteo alias TATANKA perché prima e dopo la finale del 3° e 4° posto si è abbracciato con un avversario che in passato era stato compagno di squadra....il valore dell'amicizia che si crea sul campo da rugby va oltre la maglia che si indossa!!!!























2 commenti:

  1. Questo torneo ha dispensato gioia ed entusiasmo ai ragazzi,ma tanto anche agli adulti.Credo sia stata un'esperienza che ci ha fatto crescere tutti ed affiatare,credo che il concetto di grande famiglia sia passato anche alle altre squadre.Ho visto solo volti soddisfatti, e questo ci piace.Complimenti a tutti!!

    RispondiElimina
  2. Come sempre ci appassioni con i tuoi versi secondi solo a Omero e Virgilio. Si sente la passione del combattente che Centurione saresti stato in battaglia. A te come un tempo i Romani grido Vires Honorqve (Forza e Onore)

    RispondiElimina