domenica 15 giugno 2014

CORSO ALLENATORI DI 1° LIVELLO - SECONDO MODULO

Il centro C.O.N.I. di Tirrenia in questi ultimi tre giorni è stata la mia casa, la mia prigione, la mia cella di clausura.

Tre giorni molto intensi, tre giorni di rugby letteralmente 24 ore su 24 (20 su 24, 4 le dormivo).

Ho partecipato al modulo finale, con annesso esame, per prendere il tesserino di ALLENATORE DI I° LIVELLO.

Tre giorni fra: aula, campo, dispense da studiare; la mattina, il pomeriggio e dopo cena... senza tregua.

Giovedì, ripasso del primo modulo, dopo cena gruppi di studio per preparare esempi di sedute di allenamento, e poi in camera a studiare fino a notte fonda le dispense.

Venerdì mattina lezione in aula e campo con un arbitro, poi a fine mattinata il primo test: IL REGOLAMENTO: 10 domande con 4 risposte a crocette da fare in 10 minuti, con massimo 3 errori si passa, con max 5 errori c'è  da fare un colloquio integrativo con l'arbitro, con più di 5 errori per poter prendere il tesserino si deve ripetere l'esame presso il COMITATO FEDERALE TOSCANO... alle 15 ero a fare il colloquio con l'arbitro, la fretta è una brutta consigliera, e quindi per aver letto male o solo in parte alcune domande ho fatto 4 errori (una non la sapevo, è una regola nuova, le altre non le avrei sbagliate con più tempo); ero in buona compagnia: 10 su 26 siamo andati dall'arbitro. 15.15 colloquio finito e pratica archiviata.
Nel pomeriggio  campo, simulazione allenamenti sul movimento difensivo nelle sue varianti: davanti l'attacco - sull'utilizzo - sul punto d'incontro.
Dopo cena altra nottata di studi (nemmeno a scuola ho studiato tanto).

Sabato mattina 9.00 secondo test, preparare su carta un'intera seduta di allenamento, il titolo MOVIMENTO OFFENSIVO DAVANTI ALLA DIFESA - DISTRIBUZIONE/RIDISTRIBUZIONE.
Poi aula e nel pomeriggio aula per arrivare a finire gli argomenti di studio. Alle 17 fine lezioni e quindi gruppi di studio, camera per ripassare, studiare, cercare di ricordare, ripetizione senza interruzione di nozioni su nozioni, cena e al tavolo non si parla di altro domande su domande definizioni, parametri di efficacia, disegni di disposizioni in campo etc...
Ore 21,00 l'ultimo temuto test 10 domande aperte in 1 ora e 30 minuti.
Ore 22.30 tutto è finito ci si saluta ci si ringrazia ci diamo appuntamento sui campi per settembre.

Fra 15 - 20 giorni sapremo chi è passato .... e chi no.

Come me la sento? Il punteggio massimo non l'ho raggiunto ma per usare un "termine rugbystico" credo/spero di averla SFANGATA.

Nessun commento:

Posta un commento