sabato 7 febbraio 2015

6 NAZIONI 2015 I° GIORNATA

Ieri sera a Cardiff al Millennium Stadium è partita la 115 edizione del torneo più antico del mondo, iniziato nel 1883 si chiamava la Championship, poi divenne 5 nazioni e dal 2000 è il 6 NAZIONI.

La partita inaugurale è stata Galles - Inghilterra, una partita che non ha deluso le aspettative: il Galles ha chiuso il primo tempo in vantaggio 16 a 8 ma poi nel secondo tempo ha dovuto cedere le armi ad un arrembante corazzata inglese, ed il risultato finale è stato 16 a 21.

Oggi ci saranno 2 partite in campo, la prima allo stadio Olimpico alle 15 e 30 ITALIA VS IRLANDA e una allo Stade de France alle 18 Francia - Scozia.

Con la mia prima maglia da gioco, come sempre sono a far "Conchetta" sul divano pronto per dare il mio resoconto personale sulla partita di oggi, in diretta quella dell'Italia, poi per Francia - Scozia aggiornerò il blog con il risultato.


Oggi ci aspetta una partita difficile, dura, contro una squadra fortissima, 3° nel ranking mondiale, la campione uscente del torneo, ma come sempre noi cercheremo di dare il massimo per uscire a testa alta dal campo!

Le squadre entrano in campo e gli inni risuonano nello stadio prima IRELAND CALL e poi l'INNO DI  MAMELI, dopo la parola al campo, la parola alla palla, la parola alla battaglia!

Cominciata la partita, i primi minuti non sono andati benissimo abbiamo concesso subito troppe punizioni e al 7° minuto l'Irlanda ne trasforma una, 0 a 3.
Continuiamo a subire il loro gioco ma in difesa reggiamo stoicamente, ancora troppi falli concessi e al 20° altro calcio di punizione trasformato dall'Irlanda, 0 a 6.
A parte qualche piccola folata non riusciamo ad arrivare vicini alla meta, continuiamo a soffrire una forte pressione dei nostri avversari ma per fortuna gli abbiamo concesso ancora solo il bottino minore, 36 ° una punizione trasformata, 0 a 9.
38° minuto punizione per noi dentro i 22 irlandesi, non calciamo fra i pali andiamo in touche per cercare il bottino maggiore, guadagnamo un'altra punizione e stavolta andiamo per la trasformazione 3 a 9 e qui finisce il primo tempo.

Secondo tempo;
Sofferenza, lotta pura, dopo 10 minuti di percussioni irlandesi siamo riusciti a non concedere punizioni e punti all'avversario, ma che tensione.
Al 56° minuto ancora sotto pressione concediamo un'altra punizione ai nostri avversari, trasformata 3 a 12.
63° minuto per 10 minuti saremo in 14 cartellino giallo per Ghilardini e sull'evoluzione della punizione concessa arriva pure la meta irlandese (trasformata) 3 a 19.
67°, arriva la definitiva botta tra capo e collo, siamo in uno in meno e per gli irlandesi ci sono spazi infiniti da attaccare altra meta irlandese 3 a 26.
78° tanto orgoglio italiano, stiamo giocando gli ultimi 10 minuti nell'area dei 22 irlandesi, abbiamo segnato una meta, ma non ci viene concessa per un sospetto in avanti (che a mio avviso non c'era, l'arbitro ha chiesto il TMO, la prova televisiva) continuiamo a pressare gli irlandesi nei loro ultimi 5 metri ma la partita finisce qui, 3 a 26

La percentuale di possesso palla e campo è stata 70% Irlanda 30% Italia. Abbiamo giocato solo gli ultimi 10 minuti nel campo irlandese, troppo poco per sperare di fare qualcosa di più, abbiamo concesso tante, troppe punizioni ai nostri avversari, loro pochissime, abbiamo perso più del 50% delle touche, troppo per sperare di più, nel secondo tempo è calato il numero delle punizioni concesse ma questo non è bastato; il risultato è dilagato nel momento che siamo rimasti in 14 per 10 minuti, non sarebbe cambiato nulla, avremmo solo perso con una maggiore dignità, dignità che a mio avviso il grande cuore della difesa italiana si sarebbe meritato.

L'ultima partita della giornata è stata Francia - Scozia finita 15 a 8

classifica:
Irlanda          2 punti
Inghilterra   2 punti
Francia         2 punti
Galles           0 punti
Scozia           0 punti
Italia              0 punti

Nessun commento:

Posta un commento