domenica 15 febbraio 2015

CANTI FOLKLORISTICI

Oltre agli inni a volte capita che i tifosi cantino durante le partite dei canti folcloristici.

La più famosa la cantano i tifosi inglesi, SWING LOW SWEET CHARIOT.

Nel 1862, è stata scritta questa canzone, parla di come il profeta Elia sia stato portato in cielo su un carro lungo le rive del fiume Giordano.

Nel 1988 un gruppo di tifosi inglesi, della Douai Scool, al Twickenham, durante una partita Inghilterra  - Irlanda, hanno cominciato a cantare questa canzone per incitare i loro giocatori mentre lottavano per arrivare in meta, il tre quarti ala inglese, si sentì molto ispirato e segnò ben 3 mete.

Da quel momento gli inglesi cantano il ritornello di questa canzone quando si sentono sicuri di portare a casa la vittoria della partita che giocano.

Swing low sweet chariot                    dondola piano dolce carro
Coming fo to carry me home           che viene a portarmi a casa

Swing low sweet chariot
Coming fo to carry me home

per sentire clicca QUI


2 commenti:

  1. "Swing low sweet chariot " è uno spiritual tradizionale Afro-americano, nato come canto per la liberazione dalla schiavitù ai tempi della guerra di secessione. I tifosi inglesi lo usano come una specie di inno della nazionale di rugby (assieme a "Jerusalem"), anche se non si capisce bene quando e perchè è stato scelto. Sicuramente si canta bene in compagnia se si è bevuto un pò di alcool 😀. Tra parentesi l'Inghilterra non ha un inno nazionale proprio: "God save the queen" è l'inno della Gran Bretagna (UK).

    RispondiElimina