giovedì 19 febbraio 2015

RUGBY O CALCIO? BRUTTO DOVER FARE PARAGONI!

È brutto fare paragoni, lo dico subito perché io per primo non vorrei farli, ma quello che è successo oggi mi pare l'ennesimo esempio LAPALISSIANO della grande differenza fra quello che succede prima e durante una partita di calcio e prima e durante una partita di rugby.

Roma una città praticamente devastata, la BARCACCIA ( per chi non la conosce è una fontana al centro di piazza di Spagna a Roma, scolpita dal Bernini) scheggiata e deturpata, usata come orinatoio a cielo aperto, lancio di bombe carta, lancio di bottiglie di vetro, scontri contro un esercito di forze dell'ordine in assetto da guerriglia, elicotteri che devono controllare e scortare 6000 (solo 6000) tifosi ubriachi e violenti, il tutto per una partita di calcio.
IMBARAZZANTE, SCONVOLGENTE, DRAMMATICO, SCHIFOSO!

Roma una città in festa, la scalinata di piazza di Spagna e tutto intorno alla Barcaccia, migliaia di tifosi colorati divertiti, felici della loro gita, vacanza in Italia, bandiere: irlandesi, scozzesi, inglesi, francesi, gallesi, neozelandesi, australiane ecc... scegliete voi quella preferita, miste a quelle italiane, tifosi discretamente alticci ma non violenti, abbracci, risate, complimenti, birre offerte, foto ricordo fra gruppi di tifosi, maglie italiane accanto a maglie con la rosa inglese o con il cardo scozzese, con il fiore gallese, con il gallo francese, con la felce neozelandese. Zero forze dell'ordine!
GIOIA, SORRISI, VOGLIA DI SPORT, VOGLIA DI FESTA, VOGLIA DI VITA!!!!!!!!

SCEGLIETE VOI DOVE PREFERITE ANDARE!

Nessun commento:

Posta un commento