domenica 29 novembre 2015

ELEMENTI DI PSICOSOCIOLOGIA DELLO SPORT

Qualche hanno fa ho conosciuto il Dr Massimo Monti per lavoro, una persona spettacolare, che mi fa onore definire Amico.

Lui è uno psicologo e counselor che lavora non solo con le persone e con aziende ma anche per società sportive.

Anche se non ci frequentiamo molto, in uno dei nostri incontri, parlando non solo di lavoro ma anche di cose più frivole, è venuto fuori che io sono un allenatore di rugby (un mondo che lui conosce benissimo, essendo a contatto con l'Aquila rugby) e sempre parlando è venuto fuori come io vivo il rugby, cosa è per me il rugby.

Dopo un po' che parlavo lui mi ha interrotto, mi ha detto che quello che raccontavo gli  piaceva molto e come un fulmine a ciel sereno mi ha chiesto di mettere per scritto quello che dicevo, perché se a me andava bene lo avrebbe voluto inserire in una sua nuova opera, un libro che metteva in relazione la psicologia, la sociologia e il mondo dello sport.

Se a me andava bene??!! Io ne ero onoratissimo, imbarazzato, credo di essere arrossito per l'emozione! Stentavo a credere che quello che io pensavo, quello che io sentivo potesse finire dentro un libro che chissà quante persone avrebbero letto.

Ho preso coraggio, mi sono messo al computer e di pancia ho scritto tutto quello che avevo dentro e l'ho inviato.

Qualche giorno fa è stato pubblicato un libro, edito dalla casa editrice ALDENIA  di Firenze, scritto dal Dr Massimo Monti con la collaborazione del Dr Marco Monti, figlio di Massimo e a sua volta psicologo.

Il libro si intitola giusto appunto

ELEMENTI DI PSICOSOCIOLOGIA DELLO SPORT


L'opera indaga su quello che è uno degli elementi più frequenti del nostro vivere quotidiano, lo SPORT; tutti lo viviamo, ogni giorno: lo facciamo (professionalmente o amatorialmente), lo seguiamo in tv e sui giornali, il Dr Monti lo ha messo in relazione con le discipline scientifiche della psicologia e della sociologia.

E in tutto ciò si trova anche una descrizione che io ho dato allo sport del rugby, quello che io vivo fa parte di questo libro... che emozione......

Questa volta è proprio il caso di dire che una nuova pagina de ILMIORUGBY è stata scritta!

1 commento: