sabato 9 febbraio 2013

SIX NATIONS SECONDA GIORNATA

09 febbraio 2013 ore 14,15!
Sei Nazioni, seconda giornata, siamo quasi al via, fra poco comincia il prepartita, l'Italia ha bisogno e cerca la conferma della prestazione di domenica scorsa, contro una Scozia che oggi giocherà alla morte (come sempre ma oggi ancora di più) perché perdere oggi vuol dire mettersi ad alto rischio non solo del CUCCHIAIO DI LEGNO ma anche della WHITE WASH!
La vittoria della scorsa settimana ci ha consentito di salire al 9° posto del ranking mondiale, oggi ci vogliamo rimanere e se possibile risalire altre posizioni.
Domani alla fine del secondo turno ci sarà Irlanda - Inghilterra, si giocheranno il MILLENNIUM TROPHY!
Come la settimana scorsa cercherò di aggiornare questo post durante le partite, per una sorta di telecronaca diretta.

 Edimburgo ore 14.30, (15.30 in Italia) Stadio Murrayfield (uno dei templi del rugby) Scozia vs Italia.
Il BARONE, Andrea Lo Cicero entra in campo per primo e da solo, l’onore dato a chi è arrivato a 100 Cap (presenze in nazionale), per lui l’ovazione di uno stadio intero!

Scozia subito aggressiva, partita molto fisica al 6° minuto punizione per l’Italia calcio di Orquera, palo! 0 a 0. 15° calcio per la Scozia 3 a 0. 20° minuto passaggio indietro della Scozia ma l’arbitro è nel mezzo e prende una pallonata clamorosa in testa. 24° calcio di punizione per la scozia 6-0. 27° minuto Botes ci salva con un placcaggio in extremis a 2 metri dalla meta scozzese. 29° la Scozia ci mette ai paletti e schiaccia  in meta (trasformata) 13 a 0. 39° calcio di punizione per l’Italia 13 a 3 e qui finisce il primo tempo. Secondo tempo che parte male al 3° minuto meta scozzese (trasformata) a mio avviso con un palese avanti scozzese non fischiato 20 a 3. 7° minuto intercetto della Scozia a 5 metri dalla loro meta corsa per tutto il campo e meta (trasformata) 27 a 3. 29° minuto la tragedia aumenta, altra meta scozzese (trasformata) 34 a 3. 34° Finalmente si concretizza una meta italiana (trasformata) di Zanni 34 a 10. E così finisce la partita.
L’Italia non ha fatto la sua partita, la Scozia nei raggruppamenti ci ha messo sempre in forte difficoltà ma consentitemi  di dire (anche se l’arbitro non si contesta mai) che oggi ci sono stati molti errori arbitrali a sfavore dell’Italia, anche in fasi parecchio decisive per la partita.


Parigi ore 18,00, Stade de France Francia vs Galles

Partita equilibrata, al 14° calcio di punizione per la Francia, 3 a 0. 18 ° calcio di punizione per il Galles 3 a 3. Lotta dura da una parte e dall’altra, nessuno prevale e il tempo scorre veloce, non ci si annoia, per ora la partita sembra che non potrà essere decisa dalla supremazia di una squadra sull’altra ma da singoli eventi. Il primo tempo finisce 3 a 3. Secondo tempo 2° minuto calcio di punizione per il Galles 3 a 6.  12° minuto calcio di punizione per la Francia 6 a 6. Al 30° minuto la feroce battagli continua senza sorprese, il risultato è sempre 6 a 6, ma al 31° un passaggio di calcio all’ala e il Galles in tuffo va in meta (trasformata) nell’angolo all’estrema sinistra del campo 6 a 13. 34° minuto calcio di punizione per il Galles 6 a 16. La Francia si spenge.

Incontro intenso, duro, maschio da entrambe le parti, la Francia ci ha rimesso tanto ma non è l’unica, ci ha rimesso anche il terreno di gioco che a fine partita sembrava un campo arato, finisce  6 a 16.
Disastro  Francia, ingiuriosi i fischi dello stadio che non sa accettare una sconfitta meritata,  bisogna essere forti anche quando si perde, se i francesi non lo sanno è giusto che lo imparino!


Domenica 10 febbraio 2013

Sotto una pioggia battente, all’AVIVA STADIUM di Dublino, Irlanda e Inghilterra si giocano il MILLENNIUM TROPHY.
Subito al 2° minuto calcio per l’Inghilterra 0 a 3; partita equilibrata con azioni pericolose da entrambe le parti, al 27° minuto altro calcio inglese 0 a 6. Alla fine del primo tempo  oltre il 40° minuto altro calcio per l’Inghilterra ma non viene trasformato e quindi il primo tempo si chiude 0 a 6. La partita per il momento è decisa dai falli che l’Irlanda sta commettendo e l’Inghilterra no. Secondo tempo anche l’Inghilterra commette fallo e quindi calcio per l’Irlanda 3 a 6. Al 16° l’Inghilterra rimane in 14 per 10 minuti per un cartellino giallo, calcio di punizione Irlandese 6 a 6. Al 22° calcio inglese 6 a 9. 25° l’Inghilterra allunga con un altro calcio 6 a 12. 29° calcio per l’Irlanda ma O’Gara sbaglia 6 a 12. 34° altro calcio inglese ma molto angolato, sbagliato risultato fermo su 6 a 12, Irlanda ancora sotto break ci sono altri 5 minuti e poco più per tentare di ribaltare il risultato. Non c’è stato nulla da fare: dopo 10 anni l’Inghilterra rivince a Dublino e rimane in corsa per la triple crown e il grande slam, la partita finisce 6 a 12 e l’Inghilterra intanto si aggiudica il MILLENNIUM TROPHY.

Classifica:
4 punti Inghilterra
2 punti Italia
2 punti Scozia
2 punti Galles
2 punti Irlanda
0 Francia

Nessun commento:

Posta un commento