martedì 8 gennaio 2013

I PREMI








1 –  COPPA DEL 6 NAZIONI, viene consegnata solo dal 1993, fino a quel momento vincere il 6 nazioni era solo un’onorificenza.







2 - CALCUTTA CUP, fin dal 1879 questa coppa viene contesa in ogni torneo solo fra Inghilterra e Scozia,  in ricordo di una partita fatta il giorno di Natale del 1872 a Calcutta fra i militari inglesi contro una formazione fatta sempre da militari inglesi ma di origini scozzesi (principalmente) irlandesi e gallesi. Dopo quella partita fu fondato il CALCUTTA RUGBY CLUB ma la squadra non ebbe grande vita, in India fecero più breccia altri sport come il polo e il cricket. La coppa fu così realizzata nel 1878 fondendo le rupie d’argento avanzate alla squadra CALCUTTA RUGBY CLUB che in quell’anno venne sciolta.





3 – TRIPLE CROWN,  è un premio che si giocano le 4 squadre del Regno Unito (Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles), chi fra loro vince tutte e tre le partite con le avversarie vince questo titolo.








4 – MILLENNIUM TROPHY, dal 1988 nella partita fra Inghilterra e Irlanda del 6 nazioni ci si contende questo premio; istituito per celebrare il millennio della fondazione di Dublino.





5 – TROFEO GARIBALDI, contesa fra Italia e Francia dal 2007, nato per celebrare il bicentenario di Giuseppe Garibaldi.







6 – GRANDE SLAM, premio simbolico dato a chi vince tutte e 5 le partite del torneo.




7 – CUCCHIAIO DI LEGNO, riconoscimento simbolico per  chi arriva ultimo nel torneo.
La tradizione del cucchiaio di legno è attribuita al tre quarti ala inglese William Bolton che  durante una vacanza in Svizzera comprò un cucchiaio di legno, usato dai pastori per la preparazione del formaggio.
Il cucchiaio era dedicato agli amici irlandesi, per deriderli sul fatto che nel torneo arrivavano sempre ultimi.
Fino al 1904 il cucchiaio veniva consegnato fisicamente alla squadra, ma da quella data è sparito, leggenda narra che sia conservato in un castello in Scozia.

8 – WHITEWASH (IMBIANCATA O CAPPOTTO), nella classifica delle squadre arrivate ultime nel torneo con un asterisco  vengono segnate le squadre che in quell’anno hanno perso tutte le partite.





Nessun commento:

Posta un commento