mercoledì 23 maggio 2018

HIC SUNT LEONES.....NO CI SONO ANCHE LE TIGRI GORILLATE!

20 MAGGIO 2018, TROFEO CITTA' DI LECCO

Tutta la squadra si è mossa verso il Nord, i MICROCORSARINI UNDER 6, i CORSARINI UNDER 8 E UNDER 10 e i CORSARI UNDER 12 sono usciti dai confini toscani, hanno attraversato il Po e hanno fatto vedere di che pasta sono fatti alle corazzate nordiche.

Avevamo anche un uomo in più .... una tifoseria scatenata!


I MICROCORSARINI ...  FACCE COMBATTIVE!

12 squadre, 12 piccoli gruppi di assaltatori

come sempre i nostri piccini hanno portato una grande boccata di allegria, hanno dato il loro massimo segnando mete e lottando come grandi combattenti.

Hanno onorato la maglia e portato alta la nostra bandiera credendoci fino in fondo e grazie alla loro grinta hanno vinto la loro finale e hanno così evitato il cucchiaio di legno.

Qualcuno di loro ha deciso che la bella cornice delle montagne della Valtellina fosse il giusto scenario per la sua prima meta: COMPLIMENTI!!!




I CORSARINI UNDER 8 ... GLADIATORI MODERNI

20 squadre,  20 devastatori.

Lo scontro è stato durissimo ma i CORSARINI under 8 non si sono mai tirati indietro.

Hanno lottato contro squadre blasonate e hanno evitato il cucchiaio di legno.

Purtroppo erano solo in 5 e giocare uno in meno li ha destabilizzati, non hanno trovato la giusta copertura del campo, soprattutto nella prima partita.

Il loro impegno è stato esemplare e gli allenamenti fatti hanno dato il loro frutto, sono una squadra che con coraggio avanza sempre e non demorde mai.

Dalla seconda partita hanno ritrovato i loro schemi e gli squadroni del nord hanno dovuto sudare e lottare parecchio per poter fare solo qualche punto in più.

Hanno vinto la loro penultima partita che li ha portati alla finale per il 17° e 18° posto.

Purtroppo nella finale non sono riusciti ad imporsi per un'inezia e si sono fermati alla diciottesima posizione.

I CORSARINI UNDER 10 .... I MAGNIFICI 8

20 squadre, 20 corazzate!

Solo in 8 sono potuti venire, solo in 8 hanno varcato il Po' e tentato l'arrembaggio alle terre barbare del Nord, ma questi 8 hanno venduto cara la pelle!

Contro le bordate dei "super cannoni" delle corazzate venete e lombarde hanno ceduto e scricchiolato ma non si sono fatti affondare, hanno sempre tenuto la testa fuori dall'acqua.

Sarebbe stato facile abbandonarsi allo sconforto, sarebbe stato facile tirare i remi in barca e lasciarsi andare ma loro non lo hanno fatto e nella loro finale di giornata hanno vinto e così anche loro hanno evitato il cucchiaio di legno.

Parlare di tecnicismi è inutile, le differenze in campo erano incolmabili, ma se parliamo di cuore, orgoglio e onore i nostri magnifici 8 sono stati sicuramente i primi in campo!!

Grazie per questa bella lezione di vita, grazie per questa lezione di orgoglio corsaro, grazie per aver tenuto alta la nostra bandiera, i nostri colori, grazie per aver difeso l'onore della nostra maglia, grazie per la grande impresa che avete compiuto.



ONORE E GLORIA PER I MAGNIFICI 8 Che hanno solcato i campi Lecchesi!





UNDER 12  ..... CORONAMENTO DI UNA STAGIONE.

18 squadre, 16 battaglioni nordici, 1 battaglione francese e 1 toscano (noi)
Il messaggio che ho mandato ai miei ragazzi era questo:

CI SARA' UN GIORNO IN CUI I CORSARI PERDERANNO IL CORAGGIO....
MA NON E' QUESTO IL GIORNO!
CI SARA' UN GIORNO IN CUI I CORSARI SMETTERANNO DI COMBATTERE...
MA NON E' QUESTO IL GIORNO!
OGGI CI ASPETTA UNA BATTAGLIA E NOI LA COMBATTEREMO SENZA TREGUA!

E i CORSARI lo hanno fatto!

Come sempre la nostra fortuna ci ha regalato subito un girone pressoché impossibile, LECCO A (una delle 2 finaliste del torneo) e SETTIMO TORINESE.

Fin dalla prima partita si capisce che oggi sarà una grande giornata, di quelle che non si scorderanno mai, di quelle che fanno storia.

Il gioco lo guidiamo noi, il possesso palla è ampiamente a nostro favore, ma 4 errori ingranditi da 4 eventi sfortunati, 2 nella prima partita e 2 nella seconda ci fanno perdere:
Valdinievole - Settimo torinese 2 a 4;
Valdinievole - Lecco A   0 a 2.

Siamo terzi nel girone.

Adesso assieme a tutte le terze dei 6 gironi veniamo sorteggiati per rigiocare un secondo girone a 3 poi giocheremo le finali per stabilire la classifica finale dal 13° al 18° posto.

Ancora una volta il fato ci presenta 2 squadre che fanno paura: VIADANA e CUS PAVIA.

Valdinievole - Viadana  6 a 2
Valdinievole - Cus Pavia 3 a 2

Questa volta siamo PRIMI nel girone e accediamo alla finale per il 13° - 14° posto contro il SONDALO, una squadra fisica, molto preparata, molto coriacea.

Durate la finale andiamo immediatamente sotto di una meta, ma pareggiamo subito, il Sondalo torna in vantaggio, una meta che ci poteva mettere ko,  ma noi reagiamo e rispondiamo immediatamente, 2 a 2 .... stavolta a crollare sono loro, da adesso in poi praticamente c'è solo Valdinievole, per un finale di 6 a 3.

Tecnicamente siamo ancora un po' indietro confronto ai nostri avversari, il campo non è perfettamente coperto, il nostro attacco è poco profondo, il sostegno arriva spesso in ritardo ma è proprio per questo che l'impresa fatta e  le vittorie colte sono ancora più belle: sudate, cercate.

I CORSARI questa volta hanno veramente dato tutto, hanno giocato come non li ho mai visti giocare, hanno messo in campo tutto quello che gli abbiamo insegnato e lo hanno fatto al meglio delle loro possibilità.

Sono rimasti concentrati, sono rimasti attenti, sono rimasti uniti.

Fra una partita e l'altra un po' di svago non guasta ma poi erano loro che ci venivano a chiedere di riscaldarsi, di provare qualche schema, di provare a recuperare qualche pallone per essere sicuri di non concedere nulla agli avversari.

Sono stati molto attenti a non concedere punizioni gratuite agli avversari.

Hanno trovato la gloria in campo e l'hanno raccolta, questo vale più di una qualsiasi medaglia, più di una qualsiasi coppa, loro adesso sanno che se danno il loro massimo possono giocare contro qualsiasi squadra, loro sanno che non si devono preoccupare di chi hanno davanti.... sono gli altri che si devono preoccupare di averci di fronte.

Al triplice fischio finale la gioia è esplosa, le lacrime come sempre sono scese a fiumi ed io mi sono trovato sommerso da un'onda di corsari in festa.....ho sognato quel momento, l'ho vissuto nella mia testa tante volte ma averlo vissuto fisicamente è stata un'altra cosa, è stata EMOZIONE PURA.

Nessun commento:

Posta un commento