martedì 24 aprile 2018

INESPERIENZA


FINALMENTE GLI ESAMI SONO ARRIVATI

È cominciato il periodo dei tornei, il primo lo abbiamo fatto domenica scorsa, il TROFEO DENTI a Prato.

16 squadre, 4 gironi e poi semifinali e finali, fra le pari arrivate nei gironi, per stabilire la classifica.

6 squadre toscane, 10 squadre provenienti da altre regioni: Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Umbria.

Il livello delle squadre era molto alto, per noi un vero e proprio test per conoscere i nostri limiti, la nostra reale forza.

Il nostro torneo comincia contro un squadra sconosciuta, una squadra lombarda, il PARCO SEMPIONE.
Dopo 2 minuti di gioco passiamo in vantaggio, bellissimo! Ma dura poco, nell'azione successiva gli avversari fanno subito la meta del pareggio.
Ci pressano, ragioniamo male, ma siamo noi a tornare sul 2 a 1, ma anche questa volta ci riprendono 2 a 2.
La lotta continua serrata, concediamo troppe punizioni e vantaggi agli avversari, ma teniamo botta fino a tornare in vantaggio per 3 a 2, mancano 4 minuti, resistiamo e portiamo la vittoria a casa.

La seconda e la terza partita sono contro vere e proprie corazzate, GISPI 1 (fra i più forti in Toscana), persa 4 a 1 e la PRIMAVERA (fra i più forti nel Lazio) persa 5 a 2.

Sono state partite dure, dove abbiamo tenuto molto, ma soprattutto scoperto che quando gli avversari non ci danno respiro, facciamo molti errori: passaggi sbagliati, concessi tanti, tantissimi, troppi vantaggi sulla distanza agli avversari, poco coperto il campo in difesa, poco profondi in attacco, spesso non abbiamo ragionato bene sul da fare.



MA NON E' ANCORA TEMPO PER LE CONCLUSIONI FINALI, siamo arrivati 3 nel girone e dobbiamo disputare una semifinale e una finale per stabilire il 9, 10, 11, 12 posto.

In semifinale ci attende il VASARI AREZZO, un altro brutto cliente, una squadra contro la quale nelle scorse stagioni abbiamo sempre sofferto e spesso perso.....( ma si sapeva il torneo era di alto livello e gli avversari sarebbero stati tutti forti).



Entriamo in campo "caricati a pallettoni", si parte alla grande, 1° passaggio, 2° passaggio, una prateria da esplorare....META! 1 a 0.
La partita continua così senza storia, senza la possibilità di appello per i nostri avversari, finisce 7 a 3, andiamo a giocarci la nostra finale!
Questo ci dimostra che il nostro rugby è cresciuto, con il VASARI ci siamo scontrati varie volte negli anni, fin dall'under 8, beh .... Domenica siamo stati noi il loro brutto cliente

Per la finale in campo ci aspetta il FIRENZE 31 altra squadra forte, ben conosciuta, entriamo in campo convinti, ma dura poco, pochissimo, un nulla, ci fanno subito meta, e subito dopo una seconda......KO TECNICO! Non ci siamo più ripresi, le gambe sono diventate di pappamolla, il caldo ci ha lessati, non ne avevamo più, non eravamo più in campo, ci hanno puniti con un severo 7 a 0.

Siamo arrivati decimi nel torneo!


Ma questo non deve sminuire la prova dei nostri CORSARI, abbiamo lavorato molto quest'anno, e abbiamo imparato molto, dobbiamo solo avere la forza e il coraggio di metterlo in campo, di non sbagliare quello che sappiamo fare bene.

Abbiamo pagato molto la nostra INESPERIENZA, abbiamo fatto tutto l'anno raggruppamenti contro squadre decisamente più deboli di noi e questo non ci ha fatto vivere sul campo quello che abbiamo lavorato negli allenamenti:
non ci serviva stare profondi, i nostri avversari non salivano a prenderci;
non ci serviva stare larghi, i nostri avversari ci attaccavano in un mucchione sulla palla;
avevamo tutto il tempo di pensare come passare, i nostri avversari ci non ci pressavano.

Se avessimo avuto tutto l'anno la possibilità di giocare contro squadre forti, avremmo perso le partite dei raggruppamenti, ma avremmo imparato a stare diversamente in campo, e oggi avremmo raccontato tutta un'altra storia! 

SONO ORGOGLIOSO DEI MIEI RAGAZZI, DEI NOSTRI CORSARI! 

I prossimi impegni saranno duri come questo, ma vista la prima, possiamo sperare di fare bene, sempre meglio!

Siamo comunque arrivati nella top 10 di in trofeo nazionale e non è un risultato scontato, siamo molto vicini per giocarcela alla pari contro i più forti, contro chiunque, basta continuare ad allenarci come stiamo facendo, con maggiore impegno e.....

SENZA TREGUA! AVANZO!
SENZA TREGUA! SOSTENGO!
SENZA TREGUA! CORSARI!

Nessun commento:

Posta un commento