venerdì 17 aprile 2015

RUGBY.....PARECCHIO OLTRE CONFINI

Oggi pomeriggio siamo andati, in una libreria, ad un incontro per bambini sul sistema solare.


Colui che teneva l'incontro è un geologo planetario,
colui che ha fatto la prima mappa geomorfologica (spero si dica così altrimenti sono rovinato) di una zona di Marte per l'ESA (Ente Spaziale Europeo),
colui che adesso sta preparando il sito di atterraggio per le prossime 2 missioni, le prime europee su Marte,
ma in particolare colui che teneva l'incontro è per me come un fratello.

Facile per me dire che è stato bello, forse potrei essere di parte, ma vedere una quindicina di bambini con il naso in su, a guardare diapositive del sistema solare proiettate sul soffitto, che sono rimasti attenti a quello che un "brutto e barbuto" geologo (nda), per più di un'ora ha detto, intervenendo in maniera precisa e puntuale, è la riprova di quanto il mio fratellone (io sono figlio unico ma ci siamo adottati da tempo come fratelli) sia stato bravo!

Ho passato lunghissime e calde serate estive, nottate, a sentirlo parlare e spiegare queste cose mentre era all'università, lui spiegava e io ascoltavo, lui da geologo io da ragioniere, io non capivo a volte scettico chiedevo e lui spiegava, a volte come se fossi un bimbo di 6 anni, lui spiegava ed io contestavo, ancora, durante le poche occasioni che abbiamo, io contesto e lui continua con pazienza a spiegare.... forse l'ultima vera chiacchierata sul tema l'abbiamo avuta una decina di anni fa, 4 ore in macchina, Roma-Lucca.

Vi starete chiedendo: cosa centra con il rugby tutto ciò? Fondamentalmente nulla, ma mi andava di buttare qui dentro questa parte importante della mia vita, comunque stasera ho scoperto che ai margini del sistema solare c'è qualcosa di rugbystico:
il pianeta più lontano del sistema solare, che in realtà non è un pianeta, ma un pianeta nano (la differenza sta che nel pianeta nano non c'è il nucleo, per altre info cercate un geologo planetario), insomma PLUTONE non ha un'orbita praticamente rotonda come gli altri pianeti, ma diversa, molto diversa....OVALE! E anche la sua rotazione non è regolare, un po' come una palla da rugby non ruota regolarmente.






1 commento: