lunedì 23 dicembre 2013

CORSO DI PRIMO LIVELLO

19 – 20 – 21 DICEMBRE 2013
Queste le date dell'inizio del mio nuovo cammino.
Giovedì 19 ho cominciato il primo modulo per il corso di allenatore di primo livello della FIR: così, come dice mio figlio, diventerò un allenatore serio!
Fino ad oggi ero un educatore al primo momento per il minirugby ma con questo nuovo titolo potrò allenare squadre fino a tutta la serie C ….. tranquilli prometto che non farò danni, mi limiterò ad allenare i bambini ma con un titolo superiore.
Il corso si teneva al centro CONI di Tirrenia, dove fino a qualche tempo fa era presente pure una delle accademie federali, adesso si è trasferita a Parma.
È stata un'esperienza faticosa, in alcuni momenti mi sono sentito inadeguato, ero l’unico senza un vissuto vero sul campo, i numeri della nostra società sono ancora molto piccoli e quindi mi sembrava di essere troppo lontano dalle metriche didattiche che mi venivano proposte, ma nonostante tutto invece si è rivelata un'esperienza entusiasmante.
Ho vissuto in mezzo a gente spettacolare, abbiamo mangiato pane e rugby per tre giorni di fila, una full immersion che mi ha dato nuovi stimoli e caricato ulteriormente ad andare avanti per questa strada.
Aula – campo - lavori di gruppo, pranzo, cena, dormire, sempre insieme, sempre a respirare aria di sport, aria di rugby.
Molte paure sono rimaste, ma molte se ne sono andate e il prossimo giugno sarò ben più pronto ad affrontare il secondo ed ultimo modulo con esame annesso di questo corso.
Un grazie particolare e grande come una seconda linea, lo devo a Mosè, il mio compagno di stanza, lui un gigante di 2 metri che ha giocato ai massimi livelli vestendo pure la maglia azzurra, ha dato ad un piccolo come me che sta facendo i primi passi in questo sport, la forza di non perdermi d’animo, un capitano perfetto, e so che sarà un allenatore perfetto!

Detto tutto questo mi rendo conto che è emozionante capire di essere salito dentro la macchina del rugby e che sto imparando a guidarla. 






Nessun commento:

Posta un commento