lunedì 2 ottobre 2017

ESORDIO! RIPARTONO LE PARTITE

L'UNDER 8 e UNDER 10 ripartono, ritornano in campo, in contemporanea in un torneo a CECINA per la loro prima partita stagionale.

Partite che segnano 2 esordi d'eccezione, gli esordi di 2 nuovi allenatori: MARCO e SARA .... (e già qui applausi scroscianti!).

Ma gli applausi devono continuare e molto più che scroscianti, a valanga, i nostri eroi principali, i CORSARINI, si sono fatti onore in un torneo che presentava fin dall'inizio insidie non da poco fra i nostri avversari, squadre note, forti, preparate.

Come sempre non ci siamo tirati indietro, ma cominciamo con le storie dal campo!

Gli UNDER 8 (che ahimè ho seguito un po' meno perché davo una mano sulla under 10) sono partiti a bomba, hanno stravinto la loro prima partita, pareggiato la seconda;
la nostra presidente Rossella e la nuova allenatrice Sara che oggi seguivano i ragazzi, erano felicissime e chiaramente la gioia incontenibile andava vista di persona anche sulla faccia dei nostri ragazzi per poterla capire, descriverla diventa impossibile (per fortuna, come si dice in questi casi, le mamme gli hanno fatto le orecchie bimbi altrimenti il sorriso avrebbe fatto il giro della testa).

Poi purtroppo sono arrivate le squadre più preparate e li il risultato non è più stato dalla nostra parte, ma il purtroppo scritto all'inizio della frase non è corrretto, dobbiamo dire per fortuna! (strano eh) Si per fortuna, perché abbiamo capito dove siamo carenti e quindi dove dobbiamo lavorare, ma non soltanto abbiamo rifilato anche noi le nostre mete a questi avversari e quindi abbiamo capito che anche il nostro rugby funziona, basta solo affinare qualcosa in difesa.

I nostri ragazzi under 8 sono usciti dal campo a testa alta e proprio dalle mete fatte nelle partite perse, dobbiamo ricominciare il nostro allenamento, proprio dal li, dalla forza che abbiamo messo in quelle mete, dall'orgoglio di non fermarci a subire l'arrembaggio nemico.

DA LI SI RIPARTE PER ANDARE VERSO LE MILLE ALTRE AVVENTURE CHE CI ASPETTERANNO IN QUESTA STAGIONE SPORTIVA!












































PS
I Ragazzi come facce cattive sono credibili, l'allenatrice ....... si deve ancora allenare!

I corsari under 8 di giornata sono stati:
Mattia alias VELOX, Michele alias TITO, Niccolò alias CAPITAN AMERICA, Giacomo alias KING KONG, Ludovico alias JACK, Jacopo alias DANIEL, Andrea Giorgio alias AQUILA.


Come ormai è noto io sono passato ad allenare la under 12 (una promozione non da poca responsabilità) ma per questa loro prima partita e per dare una mano sono tornato in campo anche con i nostri corsari UNDER 10.

E' stato un bello rivedere alcuni dei miei ragazzi (che aspetto in U12) essere cresciuti così tanto sul campo, ma non solo, anche nella vita, i nostri "under 10 senatori" non solo hanno giocato come mai li avevo visti giocare (un applauso alle mani sapienti del nuovo allenatore) ma umanamente hanno aiutato chi saliva dall'under 8 e i nuovi arrivati ad integrarsi e ad affrontare al meglio questa nuova stagione sportiva con campi più grandi e con più giocatori.

Ma anche i giocatori ex under 8 sono cresciuti e da ieri siamo consapevoli che uniti ai senatori saranno una grande squadra!

E i nuovi arrivi? Subito partiti alla grande, subito hanno capito il gioco e dopo pochi allenamenti sono stati subito pronti ad entrare in partita, e fare meta (Giotto alias Gamba e Jacopo)!

Il torneo era difficile, subito nella prima partita ci attendeva una delle squadre che lo scorso anno ci aveva sempre punito pesantemente, ed invece?!?!?!?! Abbiamo vinto noi, e alla grande, 7 a 2.

Seconda partita, altro incubo.....e tale è stato abbiamo perso e di brutto!

Terza partita, contro una squadra che è sempre stata ostica ma non troppo distante da noi ...... oggi lontanissima, abbiamo vinto 9 a 3.

Finiamo secondi nel girone e così andiamo a giocare la finalina per il 3° posto; ormai stremati e contro una squadra preparata abbiamo dovuto gettare le armi a terra, ma solo dopo lo scadere del tempo,  alla golden meta, la partita era finita 3 a 3, ma qualcuno doveva vincerla e un azione che ci ha visti vicini alla meta si è trasformata in una roccambolesca azione di meta avversaria, 4 a 3 per gli avversari!

Peccato abbiamo sfiorato il podio, ma anche in questo caso non dobbiamo essere rammaricati, USCIAMO DAL CAMPO FELICI DEL NOSTRO RISULTATO. abbiamo visto che il nostro valore in campo è alto e continuando ad allenarci non potrà che salire, non siamo lontani dai più forti, anzi ci devono temere perché noi gli teniamo testa e abbiamo le armi per poterli battere!

PS magari quest'altra volta un po' più di disciplina in campo e fuori non guasterebbe!!!!!!!

I Corsari di giornata capitanati da CRICCHETTO sono stati:

Carlo Maria alias CRICCHETTO, Aschalew alias ASCIA, Leonardo alias PILONE, Leonardo alias DARDO, Emanuele alias TORO, Matteo alias HULKINO, Giovanni alias SPILLO, Luca alias FLASCH, Giotto alias GAMBA, Giulio alias NUTELLA, Samuele alias PUZZOLA, Simone alias BLABBER, Enea alias VETRIC, Jacopo alias ..... da pervenire.































Come avrete notato non ho inserito i meta men per nessuna categoria, ho fatto solo la citazione dei 2 ragazzi nuovi che hanno fatto meta, perché la prima meta non si scorda mai, ma in realtà tutte le mete (benché ci sia qualcuno che fisicamente le schiaccia a terra) sono della squadra, sono state fatte grazie al sacrificio di tutti, quelli in campo, quelli in panchina e quelli a casa che in quell'occasione non sono potuti venire alla partita.

Dovete pensare che mentre schiacciate la palla a terra la mano di tutti i nostri compagni è insieme alla vostra su quel pallone, senza di loro non avreste mai potuto essere li a concretizzare il lavoro e la fatica di tutti, compresi noi allenatori che spesso rivediamo in voi e nelle vostre mete i nostri vecchi fasti di gloria o la sana invidia di poter essere li al vostro posto!


UNA PICCOLA ANNOTAZIONE

Oggi hanno giocato i nostri ragazzi della UNDER 14, hanno giocato nella mia città Lucca.

La sana rivalità sportiva che vivo in questo derby per me parecchio casalingo non può farmi che godere e beare di un risultato più che mai schiacciante!

VALDINIEVOLE RUGBY - LUCCA RUGBY  56 a 5

Un risultato meritato per i ragazzi e grande soddisfazione per Mr Riccardo e Mr Gino!

Godiamo di questi risultati perché siamo un'unica grande famiglia nella quale i membri si aiutano gli uni con gli altri e Riccardo ne è uno degli esempi più lampanti, si dedica alla sua categoria con grande impegno  ma con sacrificio aiuta tutti in tutte le categorie.

martedì 12 settembre 2017

PAURA

Un rugbysta può avere paura?

SI!

Può avere paura di non arrivare alla meta, di non farcela a superare un avversario o di non riuscire a placcarlo perché sembra grande e grosso,  può avere paura di farsi male.

Un  rubysta  può avere paura in campo .... come nella vita si può avere paura.

La paura fa parte del gioco, fa parte della vita, bisogna solo saperla affrontare.

Se non si ha paura si commettono errori, si da per scontato di arrivare alla meta, ed è proprio in questi momenti di euforia che ci si deconcentra, si sbaglia e si rischia di non arrivare più in meta, di farsi male o fare male!

Avere paura non vuol dire fermarsi, non vuol dire arrendersi.

La paura va combattuta, va affrontata a testa alta, va superata, ma portandogli rispetto.

Un rugbysta ha paura ma sa che ha tutta la squadra dalla sua parte a sostenerlo e per questo è più forte in campo e nella vita, è per questo che si getta sempre in avanti a testa bassa per superare l'ostacolo, è per questo che non si arrende.

Un rugbysta ha paura, molto spesso tanta, ma la sconfigge, la supera, avanza oltre, rispettandola.

mercoledì 6 settembre 2017

L'AVVENTURA RICOMINCIA

Stagione sportiva 2017-2018

In questi giorni abbiamo ricominciato gli allenamenti, la stagione 2017-2018 è ufficialmente partita e la novità di quest'anno è che pure io sono salito di categoria.

Un balzo in avanti, dalla categorie under 8 e 10 alla categoria under 12.

Una bella responsabilità, in questa categoria le regole saranno più stringenti, le squadre da affrontare sempre più preparate, il livello tecnico si innalzerà e insieme al mio esimio collega Mr Alessandro, dovremo allenare i nostri ragazzi nel modo migliore per poterli traghettare nelle categorie superiori, per farli arrivare pronti ad affrontare il vero RUGBY.

Una sfida che accetto ben volentieri!
Una sfida che ho proposto ai nostri ragazzi di affrontare insieme, come abbiamo sempre fatto, un passo alla volta, con grinta e tenacia!
Una sfida che ci obbliga ad AVANZARE nella nostra preparazione!
Una sfida che ci obbliga sempre più a SOSTENERE i nostri ragazzi!
Una sfida che ci obbliga a CONTINUARE  a prepararci sempre di più per avanzare nella nostra conoscenza del rugby, per dare un sostegno morale e tecnico a chi ci ascolterà.

Come sempre ho usato le parole AVANZARE, SOSTENERE E CONTINUARE perché sono il nostro mantra, i nostri cardini, i nostri principi fondamentali di gioco, ma mi piace applicarli anche a tutto il resto, alla vita, perché mi sembrano sani principi.

E' emozionante ripartire, avere nuovi stimoli e quindi sono sicuro che quest'anno sarà un anno pieno di sorprese, prenderemo le nostre batoste, ma sono sicuro che ne faremo tesoro per imparare a crescere e da qui alla fine dell'anno semineremo e raccoglieremo i nostri frutti, con grande soddisfazione!

Dopo il primo allenamento ho visto i nostri ragazzi convinti, concentrati, pronti e quindi insieme faremo un grande lavoro!

Forza ragazzi, forza CORSARI, andiamo all'arrembaggio!  Gloria e Onore ci attendono andiamo a prenderli!

lunedì 7 agosto 2017

ULTIMA LEZIONE ESTIVA

La mia "missione" sportiva estiva è finita, va in ferie fino a settembre, quando riprenderemo con gli allenamenti della nostra squadra

Ho fatto l'ultima lezione, in tutto sono state 10, di rugby in un campo estivo, ero qui per poter dire a questi ragazzi che esistono altre cose oltre al calcio, che esistono altri sport, che esiste di più!

L'ho fatto con il cuore, con tutto me stesso, per poter far capire a questi ragazzi la passione che mette il rugby nei nostri cuori e forse in alcuni di loro si è insinuato il giusto dubbio, la curiosità, la voglia di provare qualcosa di diverso e magari andranno su un campo da rugby, magari il nostro.

Non ero solo in questa avventura, con me c'è sempre stato il mio Matteo, spalla sapiente che ha dimostrato di poter essere in futuro forse un buon allenatore.

Speriamo di aver fatto un buon lavoro, di aver fatto capire a tutti i ragazzi e bambini che abbiamo incontrato l'onore del nostro sport, la gloria che si vive nella lotta corpo a corpo per placcare o superare un placcaggio, l'incondizionato sacrificio che facciamo nel sostenere un compagno, la felicità di raggiungere una meta e che questa meta si raggiunge solo grazie all'aiuto di tutta la squadra.

Speriamo di avergli fatto capire cosa è il RUGBY, non solo uno sport di lotta ma una vera e propria scuola di vita, dove disciplina, onore, passione, condivisione non sono parole messe li a riempire la bocca di qualcuno che si vuol beare di questi termini ma una vera e propria realtà!

Adesso il meritato riposo....... ma per poco, con Matteo ci vogliamo iniziare ad allenare, a fare un po' di preparazione fisica in vista della prossima stagione sportiva.

domenica 30 luglio 2017

UNO IN PIU'

POCO RUGBY MA TANTA GIOIA, TANTO AMORE, TANTO ORGOGLIO, TANTO ....

Da ieri nella mia vita c'è un pezzettino di più.

Un nuovo Michetti, un Michetti oltr'alpe, svizzero, il cuginetto italo-svizzero, il figlio di mio cugino.

Da tanto aspettavamo questo momento, perché so che questo nuovo cuginetto sarà felice, avrà una vita speciale, con un babbo e una mamma speciali, vivrà in un posto speciale, circondato dal lago e dalle montagne a me tanto care, mangerà i meravigliosi cordon bleu, le fondute e il cibo italiano che il babbo con tanto amore gli preparerà.

Purtroppo molti km ci dividono e non ci potremo vedere tutte le volte che vorremo, ma questo sarà un motivo in più per attraversare il passo del Colle del Gran San Bernardo (il traforo no, mi fa perdere il meraviglioso panorama della montagna, anche se tuo babbo ti dirà che sono un tirchio lucchese  ;D ).

I principi fondamentali del rugby sono AVANZARE, SOSTENERE e CONTINUARE A FARLO;

allora io con tutto me stesso, ogni volta che vorrai, ogni volta che sarà necessario, ci sarò per aiutarti ad AVANZARE sulla strada della vita, ti SOSTERRO' nella mischie che la vita ti metterà di fronte, e CONTINUERO' a farlo fino a che non arriverai alla tua META.

BEN ARRIVATO MAXYME, non vedo l'ora di abbracciarti e di poterti conoscere di persona, per il momento ti mando un bacio virtuale dal mio blog che racconta una parte della mia vita, il rugby, ma nella quale da ieri ci sei anche tu.


lunedì 17 luglio 2017

LA LONTANANZA

A fine Maggio, inizio di Giugno, i giochi sono fatti, la stanchezza si fa sentire, il primo caldo, il calo di tensione dopo i tornei di fine stagione si fa sentire..... per l'esattezza  ti fa SBRACARE completamente.

Poi il campo si chiude il silenzio scende, i fili d'erba tirano un sospiro di sollievo, nessuno li calpesta più, vengono solo annaffiati, rasati e curati dal nostro buon Walter, se ti metti li fuori in silenzio li pui sentire crescere.

I muri della club house riprendono colore, i loro toni di colore giallo e azzurro si riaccendono, grazie al solito Walter ma anche alla Rossella.

Le docce respirano aria pura, non più sudore e cappe di vapore.

Tutti si riposano, ma........

Dopo pochi giorni già siamo in astinenza da campo, si ricomincia a contare quanto manca per rivederci, per risentire il vocio dei nostri ragazzi, per ricominciare a giocare a RUGBY.

Con i ragazzi della under 12 abbiamo fatto il ritiro al campo, IL RUGBY SOTTO LE STELLE, una 24 di full immersion (a dire il vero li la voglia di riposo è tornata immediata), ma poi stop e dopo poco la lontananza si fa sentire.

Io per non perdere l'allenamento quest'anno ho iniziato a fare lezioni di rugby in 2 campi estivi, quindi fino alla prima settimana di Agosto sono in campo, ma che campo.....una masnada di calciofili che prova a vedere anche altri sport ma che la testa l'ha piantata solo in quella palla rotonda!

Chissà se troverò qualche adepto da portare al campo, almeno chissà se riuscirò a mettere nella testa di questi ragazzi il dubbio che oltre al calcio c'è di PIU', molto di più!

Matteo mi sta dando una grande mano e chissà forse in futuro potrà diventare anche lui un buon allenatore, la voglia di insegnare e la grinta per invogliare e incoraggiare i ragazzi a fare gli esercizi l'ha tirata fuori; questa estate il rugby non ci è mancato, il vero riposo ha ancora da cominciare, ma....

Ma a me iniziano a mancare i miei ragazzi, la mia squadra,  inizio a pensare a settembre, a quello che faremo, a chi saremo, da che parte RICOMINCEREMO o CONTINUEREMO!

Presto faremo le prime riunioni tecniche (di solito condite dal mitico CACCIUCCO ALLA LIVORNESE della nostra presidente), capiremo quanti siamo, chi siamo e come ci organizzeremo per fare il meglio per i nostri ragazzi!

NON MANCA POI MOLTO, IL TEMPO VOLA, PRESTO RISAREMO IN CAMPO!

CORSARINI PREPARATEVI, ABBIAMO GRANDI AMBIZIONI!!!!!!