sabato 16 marzo 2013

SIX NATION QUINTA GIORNATA

Eccoci alla fine del Sei Nazioni 2013, il torneo più bello ed epico del mondo è arrivato all'epilogo, un torneo che ancora oggi ha da dare grandi emozioni, non è ancora deciso il vincitore, se il Galles batte l'Inghilterra con più di 8 punti di scarto sarà lui a vincere il torneo e non pare un'impresa impossibile, se l'Inghilterra vince non vince solo il torneo ma si aggiudica la Triple Crown e il Grande Slam.
L'Italia gioca contro l'Irlanda, una partita che a differenza di anni fa non ha un risultato scontato, siamo molto cresciuti, e forse potremo marcare la seconda grande vittoria nel torneo, la prima contro l'Irlanda, ammollando il cucchiaio di legno matematicamente a qualcun altro e posizionandoci (in base a come finirà la partita Francia Scozia) in buona posizione nella classifica finale: 3° o 4° posto.
La Francia ha l'ultima possibilità di vincere una partita contro la Scozia, ma gli Highlanders venderanno a caro prezzo la pelle, una vittoria per loro significherebbe il 3° posto assicurato e forse il 2° (a seconda di come finisce Galles Inghilterra), la Francia ha quasi matematicamente il cucchiaio di legno.
Tutto è ancora da fare, tutto è ancora da decidere l'ultima parola si potrà dire solo stasera alle 23 alla fine dell'ultima partita.

Roma, ore 15.30, Stadio Olimpico, Italia vs Irlanda
Comincia la partita, l'ultima in nazionale per il Barone, 103 caps, il N° 1 della nazionale Italiana, grazie Andrea Lo Cicero è entrato da solo e per primo in campo, se l'Italia è grande e se il movimento rugbistico italiano è cresciuto tanto, in buona parte lo dobbiamo a lui. La mischia è senza il grande Castrogiovanni (infortunato) al suo posto Cittadini..
Parte il primo tempo. 5° minuto punizione per l'Irlanda 0 a 3. Stiamo soffrendo ci stanno pressando nella nostra metà campo, dobbiamo reagire. 12° si entra per la prima volta nella loro metà campo, ci fermano solo con un fallo a mezzo metro dalla meta, punizione per l'Italia 3 a 3. Da questo momento la partita si sta giocando a centro campo, l'Italia è salita, al 19° guadagnamo un calcio di punizione: palo 3 a 3. Al 21° altro calcio di punizione per l'Italia 6 a 3. 28° punizione per l'Irlanda ma sbagliato 6 a 3. 29° Irlanda rimane in 14 per 10 minuti per un cartellino giallo, O'Driscoll commette un brutto fallo intenzionale (un pestone su Favaro), brutto che un giocatore come lui commetta un gesto del genere. 34° punizione per l'Italia 9 a 3. 40° punizione per l'Irlanda 9 a 6. Finisce qui il primo tempo. Irlandesi molto nervosi.
Secondo tempo: l'Irlanda continua ad avere problemi in touche, 48° dopo una mischia e varie percussioni  Venditti entra in meta (trasformata) 16 a 6. 53° svarione che non ti aspetti mai da uno come Parisse, sgambetto ad un irlandese, si becca il giallo e rimaniamo in 14 per 10 minuti, calcio di punizione irlandese 16 a 9. 56° punizione per l'Irlanda 16 a 12. l'Irlanda è rientrata in partita sia con il punteggio che con la testa e anche con il fisico, Parisse rientra al 63°mentre l'Irlanda batte una punizione, 16 a 15. 64° minuto fra lacrime e sudore esce Lo Cicero finisce qui il suo Sei Nazioni e la sua esperienza in nazionale. 65° brutto fallo su Gori placcato in aria, ma è stato involontario, guadagnamo un calcio di punizione ma sbagliata la trasformazione nulla di cambiato 16 a 15. 69° punizione per l'Italia 19 a 15 e l'Irlanda rimane in 14 per un giallo. 79° punizione per l'Italia, andiamo in touche e proviamo ad andare in meta ma si guadagna un'altra punizione 22 a 15 e qui finisce la partita. Per la prima volta vinciamo l'Irlanda al Sei Nazioni, GRANDE ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Zanni Man of the Match. Per la seconda volta arriviamo almeno al 4° posto nel Torneo e vinciamo 2 partite. Domani l'Irlanda festeggerà la loro festa nazionale, S. Patrizio, ma non festeggerà la vittoria sull'Italia nel Sei Nazioni.


Cardiff, ore 17,00 (in Italia ore 18.00), Millennium Stadium, Galles vs Inghilterra
La partita che decide il vincitore del torneo è iniziata, al 10° minuto punizione per il Galles 3 a 0. Al !7° minuto altra punizione per il Galles 6 a 0. Al 20° calcio di punizione inglese 6 a 3. 24° Punizione per il Galles 9 a 3. 26° l'Inghilterra sbaglia un calcio 9 a 3. Con un drop gallese fuori dai pali finisce il primo tempo 9 a 3.
Partita vera, maschia, senza esclusione di colpi, intensità altissima e c'è da giocare ancora il secondo tempo, tutto è ancora in gioco! Per ora il torneo è degli inglesi.
Secondo tempo al 51° punizione per il Galles 12 a 3, con questo risultato il torneo passa ai gallesi. Al 56° il Galles mette 1 mano sopra la coppa del Sei Nazioni, meta (non trasformata) 17 a 3. 59° punizione per l'Inghilterra non trasformata 17 a 3. 64° drop gallese 20 a 3, il Galles ha 2 mani sulla coppa. Al 65° altra meta (trasformata) gallese 27 a 3. Le mani gallesi si stringono sulla coppa! 69° punizione per il Galles 30 a 3. E con questo risultato finisce la partita.
Gli inglesi passano dalle stelle del Grande Slam e vittoria del torneo alle stalle del bruciante 2° posto, nel secondo tempo l'Inghilterra è stata letteralmente asfaltata dal Galles. Il Galles vince per la seconda volta consecutiva il SEI NAZIONI


Parigi, ore 21.00, Stade De France, Francia vs Scozia.
Partita cominciata senza grande enfasi all'8° minuto calcio per la Scozia, 0 a 3. al 15° altro calcio per la Scozia, 0 a 6, la Francia pare non essere in campo con la testa. Al 22° finalmente la Francia prende coraggio arriva in area di meta ma non riesce a schiacciare la palla (tenuto alto), guadagna una mischia a 5 metri ma nulla di più. Per una decina di minuti la Francia pare essersi ripresa, ma gli ultimi 15 minuti del primo tempo sono stati ancora difficilissimi per i galletti. Finisce 0 a 6.
Il secondo tempo inizia senza troppo entusiasmo, al 45° la Francia mette a segno un calcio di punizione 3 a 6. 49° altra punizione per la Francia la partita torna in parità 6 a 6. Al 52°, senza rugby champagne, ma in maniera efficace a testa bassa la Francia guadagna il terzo calcio di punizione 9 a 6. Al 58 ° calcio scozzese 9 a 9. Ad un quarto d'ora dalla fine la Francia con Fofana trova una grande meta (trasformata) 16 a 9. 70°  la Francia ha deciso negli ultimi 15 minuti del torneo di fare la Francia, altra meta fra i pali (trasformata) 23 a 9. 77° la Scozia rialza la testa e vola letteralmente in meta (trasformata) 23 a 16. La partita finisce qui, la Francia vince la sua prima partita, ma non basta, per la differenza punti rimane ultima e si prende il famigerato CUCCHIAIO DI LEGNO.

Classifica:
1° posto 8 punti Galles (per differenza punti)
2° Posto 8 punti Inghilterra
3° posto 4 punti Scozia (per differenza punti)
4° posto 4 punti Italia
5° posto 3 punti Irlanda (per differeza punti)
6° posto 3 punti Francia

Nessun commento:

Posta un commento