Rieccoci in campo, da circa 2 settimane sono ripartiti gli allenamenti!
Non siamo ancora tutti al completo, qualcuno ancora si gode gli ultimi sprazzi di vacanza, di ferie, di mare o montagna che sia.....beati loro!!
Intanto noi con una buona parte dei CORSARI siamo già tornati in campo, i primi allenamenti sono stati intensi, subito alla ricerca di una condizione fisica: chi ha fatto un po' di preparazione atletica in agosto (come avevo suggerito), riesce a reggere bene, chi invece ha gozzovigliato adesso soffre un po' di più; la costante però è la faccia sorridente e felice di riessere nuovamente insieme, di sudare ancora insieme, di riunire la ciurma e preparare i futuri attacchi corsari!
In questo anno cercheremo di consolidare le cose imparate la scorsa stagione e migliorare la nostra organizzazione in campo, la DISTRIBUZIONE.
Cercheremo di arrivare preparati ai tornei di aprile maggio e forse torneremo al Pesciolino..... quest'anno mi farete fare il bagno nell'acqua fredda oppure no?
Lancio fin da adesso la scommessa, CORSARI UNDER 12 se saliremo su uno dei gradino del podio, qualsiasi esso sia anche per quest'anno farò il bagno!!!!
Sono sicuro che sarà un anno speciale, un anno molto bello insieme, INSIEME anche ai nuovi arrivati: le vecchie conoscenze che salgono dalla under 10 e soprattutto le nuove leve che per la prima volta si sono inserite nella nostra squadra!
So che saprete come accoglierli, so che saprete farli divertire, so che li farete sentire subito importanti e parte della NOSTRA SQUADRA, LA NOSTRA FAMIGLIA, LA NOSTRA CIURMA CORSARA.
So che lo farete perché so che siete rugbysti in campo e nella vita!
In campo ci dobbiamo DIVERTIRE, ma il rispetto e l'impegno non devono mancare mai!
I primi 5 allenamenti sono andati bene, ci avete ascoltato e avete lavorato con impegno, tenacia e precisione, dobbiamo continuare così, allenandoci seriamente il nostro rugby diventerà sempre più forte e noi di conseguenza ci divertiremo di più riuscendo a combattere alla pari contro ogni avversario.
Siamo tornati alle docce affannati ma contenti di aver fatto un ottimo lavoro in campo, consapevoli che questa sia la strada giusta da percorrere.
Riprendiamo da dove abbiamo messo il punto lo scorso anno, il torneo di Lecco ci ha dimostrato che possiamo giocare contro ogni squadra, non siamo noi che dobbiamo intimidirci davanti ad avversari forti, sono loro che devono temere noi.
Noi un avversario forte non lo temiamo, anzi ci deve dare lo stimolo a lottare più forte, con più impegno, con tutta la nostra volontà, senza paura, senza tregua, senza arrendersi mai, poi alla fine della partita noi avremo VINTO: vinto perché abbiamo fatto più punti, oppure vinto perché nonostante il punteggio non sia dalla nostra parte, noi abbiamo dato il nostro massimo e possiamo uscire dal campo soddisfatti.
In ambedue i casi avremo sempre imparato qualcosa dai nostri avversari!
FORZA CORSARI non fermiamoci, continuiamo a crescere insieme, continuiamo a percorrere questa splendida strada che abbiamo iniziato a percorrere insieme 4 stagioni fa, AVANZIAMO assieme ai nuovi compagni che si sono aggiunti strada facendo, SOSTENIAMOLI e SOSTENIAMOCI a vicenda e CONTINUIAMO a farlo finché non arriveremo alla META!
IO SARO' SEMPRE CON VOI, ACCANTO A VOI, INCOLLATO ALLA LINEA LATERALE DEL CAMPO CHE CORRO E URLO COME UN FORSENNATO, A VIVERE EMOZIONI INSIEME A VOI!
SENZA TREGUA
AVANZO
SENZA TREGUA
SOSTENGO
SENZA TREGUA
CORSARI
giovedì 13 settembre 2018
giovedì 23 agosto 2018
MANCA POCO A RIPARTIRE
Questione di ore, pochi giorni e si ritorna in campo.
Ci rivedremo e il cuore si riempirà di gioia, i muscoli rilavoreranno e si riempiranno di acido lattico perché hanno bisogno di rimettersi in moto.
Sarà bellissimo affrontare INSIEME una nuova stagione sportiva, una nuova avventura.
Ma c'è il rovescio della medaglia, purtroppo non saremo TUTTI INSIEME, ogni anno ci sono amici, fratelli di rugby che decidono di smettere, che rinunciano.
Amici che se ne vanno, amici che abbiamo accolto come figli.... chi arriva al campo diventa uno di famiglia, un fratello un figlio....i ragazzi che ci lasciano ci lasciano un vuoto dentro.
Anche per quest'anno questo drammatico momento è arrivato, chi è passato a dirlo, chi lo ha scritto, chi ha telefonato, insomma sono arrivate le prime perdite ..... una sofferenza perché ragazzi che ho seguito da 5 anni non saranno più della nostra brigata e so che mi mancheranno, mi mancherà il loro saluto, la loro faccia felice per le vittorie e la loro faccia affranta per aver perso anche dopo aver dato tutto.
Vi auguro una buona strada sportiva, qualsiasi strada abbiate preso e vi ricordo che CASA NOSTRA è sempre aperta, vi aspetteremo per un saluto, per farci il tifo, vi aspetteremo se deciderete di tornare a solcare il campo con noi.
Ci rivedremo e il cuore si riempirà di gioia, i muscoli rilavoreranno e si riempiranno di acido lattico perché hanno bisogno di rimettersi in moto.
Sarà bellissimo affrontare INSIEME una nuova stagione sportiva, una nuova avventura.
Ma c'è il rovescio della medaglia, purtroppo non saremo TUTTI INSIEME, ogni anno ci sono amici, fratelli di rugby che decidono di smettere, che rinunciano.
Amici che se ne vanno, amici che abbiamo accolto come figli.... chi arriva al campo diventa uno di famiglia, un fratello un figlio....i ragazzi che ci lasciano ci lasciano un vuoto dentro.
Anche per quest'anno questo drammatico momento è arrivato, chi è passato a dirlo, chi lo ha scritto, chi ha telefonato, insomma sono arrivate le prime perdite ..... una sofferenza perché ragazzi che ho seguito da 5 anni non saranno più della nostra brigata e so che mi mancheranno, mi mancherà il loro saluto, la loro faccia felice per le vittorie e la loro faccia affranta per aver perso anche dopo aver dato tutto.
Vi auguro una buona strada sportiva, qualsiasi strada abbiate preso e vi ricordo che CASA NOSTRA è sempre aperta, vi aspetteremo per un saluto, per farci il tifo, vi aspetteremo se deciderete di tornare a solcare il campo con noi.
sabato 23 giugno 2018
RUGBY SOTTO LE STELLE
Come tradizione anche quest'anno per i soli CORSARI under 12 è stato fatto il ritiro sportivo di rugby, 24 ore non stop, con la notte passata in tenda.
Una non stop nel nostro mondo.... inizialmente i ragazzi sono rimasti straniti perché di rugby in realtà c'era poco.
Dopo l'accoglienza e la presentazione del programma
Qualcuno è stato necessario rianimarlo....
Poi dopo una doccia rigenerante la meritata cena! Antipasto con salumi, Pasta con salsiccia, patate fritte e wurstel.....LEGGERINI.
Dopo cena la consegna dell'agognata maglia commemorativa dell'evento e poi tutti a prendere il gelato!
Dopo il gelato tutti in branda e buonanotte
Il mattino ha l'oro in bocca.....alle 5.30 il campo è già in fermento, e così alle 6.15 eravamo in campo per fare esercizi di riscaldamento, il mitico tiro alla fune e finalmente 60 minuti di partita a rugby.
A questo punto si sono fatte le 8.30, la colazione era pronta:
Cornetti alla marmellata, alla nutella, latte cioccolata, succhi di frutta e..... UOVA STRAPAZZATE CON BACON!
Finita la colazione, smontaggio campo ed infine briefing finale nel quale, attraverso una vera e propria lezione di scienze motorie, il nostro direttore sportivo ci ha spiegato il percorso che abbiamo fatto, a cosa servivano tutti gli esercizi fatti e come li abbiamo ritrovati nella partita FINALE.
Infine i saluti finali in campo!
BUONA ESTATE A TUTTI E.....CARICHI PER SETTEMBRE.
SENZA TREGUA
AVANZO
SENZA TREGUA
SOSTENGO
SENZA TREGUA
CORSARI
Una non stop nel nostro mondo.... inizialmente i ragazzi sono rimasti straniti perché di rugby in realtà c'era poco.
Dopo l'accoglienza e la presentazione del programma
Immediatamente abbiamo montato il campo per la notte
Poi gli atleti si sono ritrovati a giocare ad uno strano gioco con una palla rotonda, il calcio gaelico, un gioco antico, il più vicino in assoluto al gioco a cui nel 1823 alla Rugby school giocava un ragazzino di nome
William Webb Ellis
In quel giorno ed in quel luogo nacque il rugby.
Poi subito a seguire, dei percorsi in stile militare.
Qualcuno è stato necessario rianimarlo....
Poi dopo una doccia rigenerante la meritata cena! Antipasto con salumi, Pasta con salsiccia, patate fritte e wurstel.....LEGGERINI.
Il mattino ha l'oro in bocca.....alle 5.30 il campo è già in fermento, e così alle 6.15 eravamo in campo per fare esercizi di riscaldamento, il mitico tiro alla fune e finalmente 60 minuti di partita a rugby.
A questo punto si sono fatte le 8.30, la colazione era pronta:
Cornetti alla marmellata, alla nutella, latte cioccolata, succhi di frutta e..... UOVA STRAPAZZATE CON BACON!
Finita la colazione, smontaggio campo ed infine briefing finale nel quale, attraverso una vera e propria lezione di scienze motorie, il nostro direttore sportivo ci ha spiegato il percorso che abbiamo fatto, a cosa servivano tutti gli esercizi fatti e come li abbiamo ritrovati nella partita FINALE.
Infine i saluti finali in campo!
BUONA ESTATE A TUTTI E.....CARICHI PER SETTEMBRE.
SENZA TREGUA
AVANZO
SENZA TREGUA
SOSTENGO
SENZA TREGUA
CORSARI
domenica 17 giugno 2018
I 4 YOUNG CORSARI
È stato organizzato un evento di tag rugby per i rugbysti che si sono tesserati per la prima volta in quest'ultima stagione sportiva.
Noi avevamo ben 4 CORSARI presenti:
TIGRE, MOLARE, IENA, CHIPS.
La location, la mitica arena del calcio storico fiorentino, Piazza Santa Croce a Firenze, ricoperta per l'occasione di sabbia.
I nostri 4 EROI, di sono battuti al loro massimo, e tutti e 4 sono arrivati a schiacciare la palla in META.
Mi riempie di orgoglio perché per tre di loro è il coronamento di una stagione, CHIPS, IENA e l'ultimo arrivato MOLARE hanno schiacciato la palla in meta per la prima volta.
La loro vittoria è una vittoria di tutta la squadra, di tutti noi, perché nel rugby la squadra condivide gioie e dolori con il singolo, il sacrificio di tutti serve per far arrivare in meta un singolo, la meta del singolo ripaga il sacrificio di tutti.
domenica 10 giugno 2018
CORAGGIO CORSARO
Ultimo atto anche per gli under 14.
Sul campo del Cus Pisa si è svolta l'ultima partita della stagione 2017/2018.
All'appuntamento ci presentiamo solo in 12...Uno in meno.
Ma i 12 presenti si sono caricati sulle spalle l'onere di portare avanti i nostri colori, di onorare la nostra maglia, di giocare anche per gli assenti, di sopperire all'assenza dei non presenti.
Hanno avuto la forza di combattere da soli, di resistere alla stanchezza, al dolore, senza cambi, senza la possibilità di rifiatare.
Una prestazione coraggiosa, una prestazione magistrale per continuità di gioco e forza, chiaramente c'è sempre da lavorare, ma ancora una volta si può affermare che la strada percorsa è quella giusta, la strada scelta è quella che trasmetterà verso il futuro.
Ma come è finita, il risultato è di quelli importanti, di quelli che ti fanno capire che allenarsi, lottare, soffrire, dare tutti se stessi, porta grandi soddisfazioni....vittoria per 34 a 21!
In bocca al lupo ai CORSARI che il prossimo anno saliranno in under 16 e FORZA E ONORE a quelli che rimangono e accoglieranno i nuovi compagni che salgono dalla under 12.... siate SOSTENGO per i nuovi, aiutateli ad AVANZARE, aiutateli a RESISTERE in un campo che per loro sarà così GRANDE, siate una SQUADRA!
Sul campo del Cus Pisa si è svolta l'ultima partita della stagione 2017/2018.
All'appuntamento ci presentiamo solo in 12...Uno in meno.
Ma i 12 presenti si sono caricati sulle spalle l'onere di portare avanti i nostri colori, di onorare la nostra maglia, di giocare anche per gli assenti, di sopperire all'assenza dei non presenti.
Hanno avuto la forza di combattere da soli, di resistere alla stanchezza, al dolore, senza cambi, senza la possibilità di rifiatare.
Una prestazione coraggiosa, una prestazione magistrale per continuità di gioco e forza, chiaramente c'è sempre da lavorare, ma ancora una volta si può affermare che la strada percorsa è quella giusta, la strada scelta è quella che trasmetterà verso il futuro.
Ma come è finita, il risultato è di quelli importanti, di quelli che ti fanno capire che allenarsi, lottare, soffrire, dare tutti se stessi, porta grandi soddisfazioni....vittoria per 34 a 21!
In bocca al lupo ai CORSARI che il prossimo anno saliranno in under 16 e FORZA E ONORE a quelli che rimangono e accoglieranno i nuovi compagni che salgono dalla under 12.... siate SOSTENGO per i nuovi, aiutateli ad AVANZARE, aiutateli a RESISTERE in un campo che per loro sarà così GRANDE, siate una SQUADRA!
domenica 3 giugno 2018
ENTUSIASMO ALLE STELLE
ENTUSIASMANTI è la parola più usata per descrivere la MICROCORAZZATA dei MICROCORSARINI nel loro ultimo appuntamento stagionale.
Sul campo del Florentia hanno giocato 4 partite, hanno portato in campo tutto quello che hanno imparato durante l’anno, hanno lottato come mai prima e hanno schiacciato per ben 17 volte la palla in META.
Uno spettacolo che riempie i cuori di orgoglio, lí comincia la strada per la gloria che ogni rugbista percorre e le loro allenatrici Rossella e Milena, forniscono le basi per trasformare dei PIRATUCCI di acqua dolce in FAMELICI CORSARI.
Purtroppo non erano tutti, vari impegni hanno fermato alcuni nostri giocatori.
La meta la fa sempre la squadra, ma alcune mete vanno sempre mensionate:
Alla sua prima partita Federica alias CATERPILLAR ha schiacciato 10 palloni in meta;
Alla sua prima meta anche Leonardo alias CUGINO DI CAMPAGNA;
Poi in meta sono arrivati Chiara alias MATTARELLA e Francesco alias UOMO INVISIBILE.
All'appello manca solo SAMUELE che non ha schiacciato la palla oltre l'agognata linea ma ha contribuito a portare i compagni alla vittoria e a fare così tante mete.
Vi aspetto con ansia in under 12, per il momento.....FORZA E ONORE, sempre AVANTI e buon RUGBY.
UN NUOVO TROFEO SENZA SAPERLO
Ultimo appuntamento di stagione per i CORSARINI UNDER 10.
Coronamento di una stagione costellata di grandi soddisfazioni dai neo allenatori Marco e Sara, che con passione hanno guidato i nostri ragazzi.
In quel di Massa, quello che sembrava un normale raggruppamento in realtà era il TROFEO DELLE PECORE NERE, e i nostri CORSARINI hanno messo in bacheca un meritato terzo posto al trofeo.
Avversari di giornata, Lucca, Versilia-Massa, Spezia e i nostri ormai amici-nemici Lyons amaranto di Livorno.
Due vittore, due sconfitte (una evitabile con lo spezia) che ci hanno portato sul gradino più basso del podio.
Ma oggi era soprattutto la giornata del saluto per un gruppetto di CORSARINI che lasciano l'under 10 e migrano verso la categoria superiore dove ad attenderli ci saranno i veterani Mr Fabio e Mr Alessandro, che sapranno ancora di più valorizzare le loro doti.
Meritano di essere citati uno ad uno: Leonardo alias Dardo, Ashalew alias Ascia, Giovanni alias Nanni, Giona alias Moby Dick, Giotto alias Gamba, Matteo alias Hulkino, Giulio alias Nutella e, last but not least, Manuel alias Fionda.
Da CORSARINI a CORSARI!
Per quanto riguarda il torneo, una buona prestazione, hanno mollato solo contro i Lyons perdendo in malo modo.
Ma non fa niente, alla fine si sono riscattati con una bella prestazione contro il Versilia, padroni di casa assieme al Massa.
Tre citazioni particolari:
La prima meta stagionale di Giona che rappresenta anche l'ultima per lui in under 10 vuole significare che nel rugby il lavoro alla lunga paga, grande MOBY DICK!
La seconda, la quasi prima meta alla sua prima partita di FIONDA, placcato solo ad un metro da quella maledetta linea, dopo quell'azione che ha segnato la fine della partita...... Hai pianto e questo significa che il rugby ti è entrato dentro, nel sangue e questo ti fa grande ONORE.
La terza, la prestazione del gladiatore PUZZOLA che oggi ha placcato da paura.
Infine l'ultima va per tutta la squadra di oggi, per l'impegno sotto un sole rovente e per la grinta dimostrata in tutti i match.
Bravi ragazzi continuate così!!!
MORDICAVIGLIA,
MORDICAVIGLIA,
MORDICAVIGLIA!
Iscriviti a:
Post (Atom)


























