giovedì 18 febbraio 2016

SIX NATION --- ITALIA vs INGHILTERRA

Ore 7.30 di mattina, partenza in pullman, alla volta della città eterna, alla volta dell'OLIMPICO, la casa del rugby italiano.

PIOGGIA, PIOGGIA, PIOGGIA, ma poi alle 11.30 arrivati allo stadio la pioggia è finita e ci ha lasciato godere di un bellissimo tempo zero intorno allo stadio.

FESTA prepartita! Con i nostri CORSARINI, alla ricerca di inglesi con cui scambiare qualche parola, con cui fare una foto ricordo, il ricordo di una grande giornata, di una giornata di gioia.

Poi tanta speranza, si entra in campo i primi punti sono nostri, finiamo il primo tempo praticamente attaccati agli inglesi, sembra che gli facciamo paura, ce la possiamo fare......

Ma poi nel secondo tempo siamo  crollati, un brutto passaggio, un intercetto inglese ci trafigge in mezzo ai pali e da li non siamo più riusciti a stare in campo!

Peccato, ma i nostri corsarini comunque hanno imparato tanto, hanno imparato che si può giocare intorno ad uno stadio senza timore, si può ridere dopo aver perso, si può fare festa anche se il punteggio non è stato dalla nostra parte, ci si può far confortare da un abbraccio degli avversari che con molto fair play esultano per la vittoria ma ci danno un pacca sulla spalla per tirarci su!

E ora via alle foto!



























 










sabato 13 febbraio 2016

PERSO? NO IMPARIAMO!

Mentre in campo scendono i campioni del 6 nazioni, oggi scendono in campo anche i nostri campioni, i CORSARINI UNDER 8, una grande battaglia al nostro campo.

Un torneo a 8 squadre, divisi in 2 gironi, il nostro ..... quello dei più forti!

Si maaaaa ... troppo forti!

Tanto forti!

Noi allora oggi non abbiamo vinto nessuna partita, ma non abbiamo perso, gli altri hanno fatto solo più punti di noi e noi ABBIAMO IMPARATO!

Un torneo difficile, sotto la pioggia incessante, ma noi nulla! Abbiamo dato tutto, anche di più! La prima partita è stata meravigliosa, avvincente, sul filo del rasoio, con delle battaglie incredibili, che bello è stato vedere giocare i miei Corsarini.

Dopo ogni scontro si sono rialzati per combattere, per correre avanti per provare a fare meta.

Le altre 2 partite sono state meno equilibrate, ma ci abbiamo messo l'anima e a me questo basta.

Vedere mettere in campo tutto quello che impariamo durante gli allenamenti mi ha reso orgoglioso dei nostri ragazzi.

I nostri meta men oggi sono stati, Carlo alias CRICCHETTO (autore anche di placcaggi spettacolari),
Giulio alias NUTELLA, Aschalew alias ASCIA (autore di battaglie incandescenti, oggi ha fatto proprio a "sportellate"), Leonardo alias DARDO.

A guidare la squadra come capitano oggi a furor di popolo è stato eletto Filippo alias ICE MAN,

All'elenco dei giocatori in campo manca solo Simone alias BLABBER grande guerriero racchiuso in un corpicino esile ma che non si tira mai indietro di fronte a nulla!

 BRAVI CORSARINI!

 Bravi perché ci donate sempre emozioni

Perché avete saputo vincere anche oggi anche se il risultato numerico non era dalla nostra parte.


Foto by Alessandro, coallenatore fidato, compagno ormai di tante battaglie  e compagno di tante, tante, tante, che verranno!










E TERZO TEMPO FU!!


sabato 6 febbraio 2016

SIX NATIONS 2016

Oggi comincia il sei nazioni, il torneo più antico del mondo del rugby.

Sono da tempo in trepidante attesa, da tempo progetto la giornata:

divano, cuscino comodo, stuzzichini vari, pinta di birra, televisione accesa dal prepartita in poi, fino alla fine della seconda partita, e poi domenica la terza partita.

Spesso ho fatto la telecronaca diretta della partita dell'Italia sul mio blog, ma quest'anno no, oggi no, oggi solo divano, birra, e partite.

Da solo, in santa pace, al limite con mio figlio, mia moglie, libero di urlare, tifare, godermi a pieno lo spettacolo del rugby.

MA..........

Non è così, non sarà così! Per un tragico errore, piacevole ma tragico errore oggi e dico oggi, dalle 13.30 fino alle 17.30 -18.00 ho 20 persone a casa, 20 fra bambini e adulti, 20 persone per fare una simpatica festa di carnevale!!!! In maschera per giunta, da scozzese per giunta, con tanto di KILT PER GIUNTA!

aaaaaAAAAAAAAAHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MI TOCCA VEDERE LE PARTITE REGISTRATE E NON IN DIRETTA, vivere staccato dal mondo staccato da tutto e tutti per non avere nessuna notizia, dovrò vivere in differita per circa 4 ore!!!!!

Mi rifarò al prossimo turno, 2 partite non le vedrò ma in cambio almeno sarò all'Olimpico a vedere Italia vs Inghilterra.

IL DIVANO, AMICO FEDELE DEI WEEK END DA SEI NAZIONI, MI DOVRÀ ASPETTARE PER IL TERZO TURNO DEL TORNEO.

CONFERENZA

Ieri sera ho partecipato ad una serata dal titolo

SPORT E PREADOLESCENZA - L'ETÀ INCERTA.

Durante la serata è stato presentato il libro di Massimo Monti, ELEMENTI DI PSICOSOCIOLOGIA DELLO SPORT, nel quale sono presente pure io con un mio piccolo brano.

Durante la serata sono stato chiamato a fare un intervento in quanto allenatore per i ragazzi di questa età, un intervento su come io mi comporto in campo, nel quale ho portato ad esempio il mio vissuto, il mio mondo, ILMIORUGBY.

È stato emozionante, ma con me avevo Letizia che fra l'altro ha letto due brani del libro, avevo Matteo  che è riuscito ad interagire con i relatori anche dalla platea, avevo la presidente della mia squadra, che mi è stata vicino tutta la serata, avevo Alessandro che oltre alla serata mi fa l'onore di dividere la panchina insieme a me, avevo Monica, una delle mamme dei miei ragazzi, psicologa e amica squisita, e avevo oltre a Matteo altri 2 miei ragazzi Samuele e Simone; quindi tutto è andato bene, tutto è stato più facile.

Grazie a tutti per aver partecipato alla mia emozione e per aver fatto si che la serata sia andata così!

Il pubblico pare aver apprezzato il mio intervento e questo fa sempre piacere!




martedì 2 febbraio 2016

IN CONTINUA CRESCITA



I nostri CORSARINI Under 10 non smettono di crescere, il loro gioco migliora di partita in partita, i risultati non sono ancora completamente a nostro favore, ma questo non ci sconforta.

Siamo felicissimi di vedere un gruppo di ragazzi che cresce insieme, pronto a sostenersi a vicenda, che comincia a salire insieme, a placcare insieme, a correre insieme.

Il torneo ci ha visto vincere 2 partite e perderne 6 (ci siamo divisi in 2 squadre e abbiamo giocato 4 partite per ogni squadra).

Dobbiamo ancora lavorare molto per arrivare al livello di altre squadre, dobbiamo migliorare la nostra capacità di essere veloci ad andare a prenderci la palla, di rubare il tempo agli avversari, battere velocemente le punizioni e prendere impreparate le difese altrui.... ma ci arriveremo!

Ad ogni torneo i nostri ragazzi mi danno sempre la carica per andare avanti, non ci deludono mai, a volte ci fanno arrabbiare durante gli allenamenti ma poi quando vedi che in campo lottano come leoni, capisci che tutti i sacrifici, le corse in macchina per arrivare in tempo, le arrabbiature che ci siamo presi, sono servite a qualcosa di bello, a farli felici.

Si, sono leoni che lottano con grinta e sono felici di farlo, felici di essere in campo, felici di stare insieme.

Capitani di giornata sono stati Matteo alias TATANKA e Laird alias CUBA LIBRE.

Oggi 2 menzioni particolari: Gabriele alias BIGNE' che con grande coraggio ci ha dovuto abbandonare subito a metà della prima partita per un brutto colpo subito (per fortuna non si è fatto nulla) e Giulio alias SARSICCIA che con l'aiuto di Leonardo alias GANASCIA ha fatto la sua prima meta!

Oltre a SARSICCIA  i meta men di giornata sono stati: Mattia alias OSSO, Samuele alias TORO LOCO, Francesco alias SCHEGGIA, Fabrizio alias LORD, Simone alias WUDY, Laird alias CUBA LIBRE, Mattia alias MUFLONE, Luca alias SCARPETTA, Emanuele alias BISTECCA.

Mai come stavolta però la squadra è stata decisiva ed è grazie anche alle scorribande di Mattia alias SOTTILETTA, ai drop di Matteo alias TATANKA, e alla caparbietà di Pietro alias ROCCIA, che i nostri meta men sono arrivati a segnare.

Ecco alcuni momenti immortalati dal nostro fotografo ufficiale Ivan

 (incredibile sono stati fermi ad ascoltare per ben 5 minuti di fila.....l'ho detto che si migliora!)