domenica 15 giugno 2014

CORSO ALLENATORI DI 1° LIVELLO - SECONDO MODULO

Il centro C.O.N.I. di Tirrenia in questi ultimi tre giorni è stata la mia casa, la mia prigione, la mia cella di clausura.

Tre giorni molto intensi, tre giorni di rugby letteralmente 24 ore su 24 (20 su 24, 4 le dormivo).

Ho partecipato al modulo finale, con annesso esame, per prendere il tesserino di ALLENATORE DI I° LIVELLO.

Tre giorni fra: aula, campo, dispense da studiare; la mattina, il pomeriggio e dopo cena... senza tregua.

Giovedì, ripasso del primo modulo, dopo cena gruppi di studio per preparare esempi di sedute di allenamento, e poi in camera a studiare fino a notte fonda le dispense.

Venerdì mattina lezione in aula e campo con un arbitro, poi a fine mattinata il primo test: IL REGOLAMENTO: 10 domande con 4 risposte a crocette da fare in 10 minuti, con massimo 3 errori si passa, con max 5 errori c'è  da fare un colloquio integrativo con l'arbitro, con più di 5 errori per poter prendere il tesserino si deve ripetere l'esame presso il COMITATO FEDERALE TOSCANO... alle 15 ero a fare il colloquio con l'arbitro, la fretta è una brutta consigliera, e quindi per aver letto male o solo in parte alcune domande ho fatto 4 errori (una non la sapevo, è una regola nuova, le altre non le avrei sbagliate con più tempo); ero in buona compagnia: 10 su 26 siamo andati dall'arbitro. 15.15 colloquio finito e pratica archiviata.
Nel pomeriggio  campo, simulazione allenamenti sul movimento difensivo nelle sue varianti: davanti l'attacco - sull'utilizzo - sul punto d'incontro.
Dopo cena altra nottata di studi (nemmeno a scuola ho studiato tanto).

Sabato mattina 9.00 secondo test, preparare su carta un'intera seduta di allenamento, il titolo MOVIMENTO OFFENSIVO DAVANTI ALLA DIFESA - DISTRIBUZIONE/RIDISTRIBUZIONE.
Poi aula e nel pomeriggio aula per arrivare a finire gli argomenti di studio. Alle 17 fine lezioni e quindi gruppi di studio, camera per ripassare, studiare, cercare di ricordare, ripetizione senza interruzione di nozioni su nozioni, cena e al tavolo non si parla di altro domande su domande definizioni, parametri di efficacia, disegni di disposizioni in campo etc...
Ore 21,00 l'ultimo temuto test 10 domande aperte in 1 ora e 30 minuti.
Ore 22.30 tutto è finito ci si saluta ci si ringrazia ci diamo appuntamento sui campi per settembre.

Fra 15 - 20 giorni sapremo chi è passato .... e chi no.

Come me la sento? Il punteggio massimo non l'ho raggiunto ma per usare un "termine rugbystico" credo/spero di averla SFANGATA.

lunedì 9 giugno 2014

CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE

Sabato 07 giugno, cena di fine stagione al locale ZeroUno di Chiesina Uzzanese, una serata piacevole, c'erano quasi tutti, si è bevuto e mangiato e poi  bevuto ancora come nella migliore tradizione rugbystica.
A fine cena la presidente ha dato una targa ricordo a tutti gli allenatori.


Per me, grazie ai genitori dei miei tigrotti, c'erano altri due pacchi: uno palesemente di vino (sempre ben accetto) e un altro misterioso..... cosa sarà?...

... mumble, mumble!....

.... E' ingombrante!?!?....

.... E' leggero! .....

.... mmmmmm ..... BOH!?!!?

Apro! E .... scopro quanto i genitori siano sempre attenti ai particolari! 

Quando abbiamo partecipato al 2° concentramento, il campo era un mare di fango, e uno degli altri allenatori, uno di quelli con l'esperienza di campo, aveva addosso un accessorio grazie al quale ha dichiarato di non ammalarsi più da tempo, e adesso ce li ho pure io! 

Un paio di stivaloni in gomma 

per tenere i piedi asciutti durante i tornei dei nostri giovani eroi.




GRAZIE A TUTTI!!!

sabato 7 giugno 2014

PASSIONE RUGBY

Sono le 5 di mattina, ansi le 4.50, la sveglia suona, non mi sento in grado di connettere, non sono sicuro di capire chi sono e dove sono, ma ieri sera ho scoperto che in diretta streaming, sul sito della federazione, fanno vedere FIJI - ITALIA, I° test  match del tour estivo degli azzurri.

Gli inni, la Pacific War dance  e poi il via alla partita.

Non c'è commento in italiano, ma solo in un "masticato" inglese: a quest'ora provare a capire è impossibile.

Settimo minuto punizione per l'Italia, Orquera non piazza.

Al 14° minuto dopo tre mischie fermate irregolarmente l'arbitro ci da la meta tecnica (trasformata), 0 a 7

Al 22° minuto dopo una bella azione alla mano anche i Fijiani vanno in meta( non trasformata) 5 a 7

In mischia ce la caviamo ma in  velocità è una sofferenza.

Allo scadere del primo tempo (45° minuto!?!?!?) le Fiji sbagliano un calcio e qui si chiude il primo  tempo, 5 a 7.

Secondo tempo (il sonno non è dalla mia parte)

7° minuto un giocatore fijiano deve essere sostituito, esce dal campo molto scosso dopo una brutta botta.

16° minuto calcio di punizione per l'Italia, ma Orquera va ancora fuori misura, 5 a 7

Già il sonno poi lo streaming comincia ad andar male, non ci capisco più nulla, fatto sta che al 20° le Fiji ci trafiggono e vanno in meta (trasformata) 12 a 7.

26° minuto punizione per le Fiji, 15 a 7 i nostri avversari si portano oltre break: speriamo di reagire oppure rischiamo di soccombere malamente.

Appena accennata una reazione ci hanno rimandato indietro e con un altra punizione per le Fiji al 30° minuto il risultato si porta 18 a 7.

dopo 10 minuti di mischie a 5 metri e ruck sempre a 5 metri finalmente l'arbitro ci riconcede una meta tecnica (trasformata) al 39° quindi il risultato è 18 a 14.

Ormai non c'è più tempo per provare a vincere, ed in più al 43° subiamo un'altra meta ( trasformata ), risultato finale 25 a 14.

Non è stata una gran partita, c'è ancora molto da lavorare.

Ma i tempi di gioco non sono di 40 minuti? come mai questo arbitro li ha fatti di 45?


sabato 31 maggio 2014

ULTIMO ALLENAMENTO

Anche l'anno sportivo 2013 - 2014 è giunto al termine, l'ultimo vero atto formale sarà la cena della settimana prossima (ma questo sarà un'altro post).

Ieri abbiamo fatto l'ultimo allenamento: ci siamo allenati come se niente fosse, e devo dire che sono molto orgoglioso dei miei ragazzi.

In questi 10 mesi sono cambiati, sono cresciuti, maturati, hanno preso  più dimestichezza con il gioco, si sono sempre impegnati, ogni tanto ho dovuto riprenderli, brontolare, dargli un cartellino giallo (dieci minuti di sospensione), a volte rosso (espulsione), ma sono stati casi rari, di solito gli allenamenti sono sempre andati bene, abbiamo fatto quello che volevamo fare, e quando gli ho chiesto di usare la loro massima concentrazione, il loro massimo impegno, loro lo hanno fatto.

In ricordo di questo anno insieme, con la speranza di rivederli tutti a settembre per la nuova stagione, ho lasciato a tutti loro e chiaramente uno anche alla presidente, all'accompagnatrice e a me, un piccolo ciondolino in argento che viene dall'Inghilterra, da tenere al collo.




Per questa estate ricordatevi che ormai siete rugbysti.

Rugbysti non lo si è solo in campo, ma principalmente nella vita: rispetto, onore, lealtà, coraggio, voglia di andare sempre avanti per arrivare alla nostra meta, non fermarsi alle prime difficoltà, il tutto nel rispetto delle regole, spero che siano concetti che vi porterete sempre con voi in qualsiasi campo sul quale nella vita giocherete.

BUONA ESTATE A TUTTI!
VI ASPETTO A SETTEMBRE BELLI CARICHI PER ALTRE MISCHIE FURIBONDE DA FARE INSIEME!

lunedì 19 maggio 2014

UN FINE SETTIMANA INTENSO

Lo scorso fine settimana è stato completamente dedicato al rugby.

Venerdì allenamento, come sempre!


Sabato pomeriggio la Festa dello Sport ad Uzzano: la nostra squadra era chiamata a rappresentare il rugby:


  • Dalle 15,00 fino alle 16.30 rappresentazione di MINIRUGBY; le nostre squadre under 6, 8 e 10 hanno fatto un allenamento speciale aperto anche ad altri bambini che hanno provato a giocare con noi.
  • Dalle 16.30 partita amichevole della prima squadra contro il Bellaria di Pontedera
  • Alla fine terzo tempo.





Domenica tutto il giorno 2° Torneo di rugby delle frazioni collinari di Rosignano.

Le nostre squadre under 6, 8 e 10 hanno partecipato al torneo su tre campi diversi e poi ci siamo ritrovati tutti insieme al terzo tempo, centinaia di bambini hanno solcato i campi da rugby e la giornata è stata splendida.
Le nostre squadre hanno giocato in franchigia con altre:
  • i bambini dell'under 6 sono stati mescolati in una miscellanea di squadre, hanno giocato negli impianti sportivi di Nibbiaia un torneo a 4 squadre; Vittorio il nostro rappresentante ha fatto onore ai nostri colori con una meta di mischia trascinandosi dietro ben tre giocatori avversari;


  • nell'impianto sportivo di Castelnuovo Misericordia è stato giocato il torneo dell'under 8, era formato da 8 squadre, divise in 2 gironi, abbiamo giocato in franchigia con i LIONS AMARANTO e siamo arrivati al secondo posto del nostro girone e quarti in classifica generale del torneo. Leonardo, Matteo, Simone e Luigi hanno difeso i nostri colori, placcando, recuperando palloni su palloni. Da segnalare in particolare una mischia in cui Luigi e Leonardo hanno fermato gli avversari, dopo aver fatto uscire la palla Simone l'ha passata a Matteo che dopo una corsa sfrenata lungo la linea laterale ha evitato un primo avversario cambiando passo e ributtandosi verso il centro del campo, poi ha rotto un placcaggio e finalmente si è tuffato in meta!





  • i ragazzi dell'under 10 hanno giocato nell'impianto sportivo del Gabbro, la nostra squadra ha giocato in franchigia con il FLORENTIA RUGBY, hanno giocato ben 6 partite e hanno chiuso il torneo al 7° posto su nove squadre presenti. I nostri rappresentati erano Dario ed Andrea, quest'ultimo non ha potuto giocare per un problema alla caviglia, ma Dario ha giocato tutte le 6 partite rendendosi autore di recuperi e placcaggi a dir poco clamorosi!


Alla fine terzo tempo e premiazione per tutti presso gli impianti sportivi di Nibbiaia.











venerdì 2 maggio 2014

1° MAGGIO - FESTA A PIEVE A NIEVOLE

Accanto al campo dove ci alleniamo, è stata organizzata una festa paesana dove sono state fatte rappresentazioni di tutti gli sport che si possono praticare nella zona, chiaramente la nostra squadra è stata invitata a fare una dimostrazione per far conoscere il nostro sport.

La nostra presidente ha chiesto ai tigrotti di fare un allenamento speciale per far vedere a tutti di che pasta siamo fatti.

Una pasta buona lo dice l'allenatore!

Questo allenamento è stato il migliore da quando la squadra si è formata, i miei tigrotti si sono comportati bene, sono stati concentrati, hanno fatto bene gli esercizi e chiunque ci abbia visto non può che aver apprezzato l'impegno e la forza dei miei ragazzi.

BRAVI!








Oltre ai tigrotti era presente una piccola parte della nostra squadra femminile, che mi ha aiutato in campo a far allenare i nostri giocatori del futuro.

In fondo alla giornata ci hanno pure premiato con una bella coppa ricordo!





giovedì 1 maggio 2014

SUBBUTEO

Sono 6 anni che aspetto questo momento, finalmente ce l'ho fatta, ho un compagno di gioco, Matteo, e finalmente ho potuto montare il subbuteo.

Un subbuteo comprato su ebay giusto appunto 6 anni fa e mai scartato perché da solo non avrei potuto giocarci, ma adesso mio figlio è pronto!..... SI .. PUO' .... FARE!

Non è il subbuteo che tutti hanno in Italia, non è il subbuteo da calcio, ma un vecchio subbuteo inglese, un bellissimo subbuteo da RUGBY!

Letizia mi ha aiutato a tradurre sommariamente le regole (poi lo faremo meglio) ma con le prime informazioni  base io e Matteo abbiamo potuto cominciare a fare le prime partite.










 ADESSO NON GIOCHEREMO PIÙ SOLO SUL CAMPO MA ANCHE SUL TAVOLO :D