I miei ragazzi under 12 ieri mattina dovevano scendere in campo in un raggruppamento contro 3 squadre molto forti: LIVORNO 31, GISPI e BELLARIA.
In realtà il Livorno non è potuto venire e quindi ci siamo ritrovati in tre.
La giornata era perfetta, il campo perfetto e quindi abbiamo potuto fare un bel test per capire a che punto siamo, per capire come andare avanti, in particolare per gli eventi futuri che ci aspettano, i tornei di Maggio, il nostro PINOCCHIO e il Pesciolino.
Ma... SO AND SO! COSI' COSI', non tutto è stato perfetto, qualcosa è andato storto!!!
I nostri ragazzi non deludono mai, hanno combattuto alla pari con gli avversari e hanno avuto grinta da vendere, probabilmente con un arbitraggio meno scellerato i risultati finali sarebbero stati ben diversi e magari ci sarebbero stati meno infortuni (nota molto negativa della giornata).
Cominciamo subito bene vincendo per 4 a 2 contro il Bellaria, poi ahimè perdiamo la seconda 3 a 4 contro il Gispi, avrei molto da recriminare su questo risultato, chi arbitra dovrebbe oltre a cercare di applicare con giustizia e senso le regole del gioco stare attento all'incolumità dei ragazzi e magari; anche gli allenatori stessi dovrebbero avere il buon senso di non guardare solo al punteggio finale ma ad insegnare il rispetto delle regole, il rispetto del gioco......invece uno dei nostri è stato placcato alto, al collo e ha dovuto abbandonare il raggruppamento, un fallo brutto e nemmeno fischiato dall'arbitro....
Le seconde 2 partie (il girone di ritorno) le abbiamo perse 2 a 3 contro il Bellaria e 3 a 5 contro il Gispi; abbiamo perso un po' la bussola e abbiamo iniziato a giocare meno bene di come sappiamo fare, la grinta non è mancata ma forse la testa è rimasta alla seconda partita giocata e non abbiamo reagito più di tanto.
Ma perdere 3 a 4 o 3 a 5 (o meglio avere la possibilità di giocare alla pari e vincere) contro chi di solito nel passato ci dava 7, 8 , 10 mete a partita ci fa capire che abbiamo fatto grandi passi in avanti e che adesso la nostra realtà fa veramente paura alle tante realtà leader in Toscana, tanto paura che per fermarci ci devono menare come tamburi.
..... Sembro un po' polemico, cosa che cerco di non fare mai, ma mi da noia vedere arbitrare e giocare in questo modo dei ragazzi.
E allora COLPO DI SPUGNA e ritorno dopo uno sfogo a parale dei miei ragazzi; Oggi non hanno espresso il loro miglior rugby molti errori ma anche tante certezze, gli errori li alleneremo e li correggeremo, le certezze saranno quelle su cui puntare, da cui continuare a lavorare nei prossimi giorni da qui ai tornei.
Quindi miei CORSARI come vi ho chiesto ieri nello spogliatoio vi chiedo:
- GRINTA
- GAMBE
- BRACCIA
- CERVELLO
- CUORE
- CORAGGIO
- ONORE
- RISPETTO
- CONCENTRAZIONE
- IMPEGNO
- SERIETA'