domenica 22 marzo 2015

UNDER 8 FINALMENTE SI RITORNA IN CAMPO

Oggi dopo la gita all'Olimpico a vedere l'Italia, con ancora gli occhi un po' abbottonati dal sonno, siamo tornati in campo con la squadra UNDER 8, in casa nostra.

Quello di oggi, è stato il miglior torneo che ho visto giocare dai miei ragazzi (da quando alleno)!

Anche loro hanno indossato la nuova maglia dei Corsarini del VALDINIEVOLE e in campo si sono impegnati al massimo per onorarla.

Hanno giocato 4 partite, 2 vinte 1 persa e 1 pareggiata, ma come sempre al di là dei risultati quello che ho apprezzato tanto è stato vedere gli enormi progressi che tutti i miei ragazzi hanno fatto.

SOTTOLINEO e ripeto TUTTI, perchè ho veramente visto una squadra compatta, cresciuta, più attenta a coprire il campo, a placcare, a lottare, a rubare la palla.

Ognuno dei miei ragazzi, per i suoi limiti, ha fatto la sua partita migliore, ha dato il 110% di quello che poteva dare!

Questo non vuol dire che non hanno fatto errori, nessuno è indenne da questa sorte, dobbiamo ancora allenarci tanto per crescere ancora di più, ma oggi voglio godermi l'impegno che ho visto e la bella prova fatta in campo...
La mia voce non viene messa a dura prova invano ogni mercoledì e ogni venerdì agli allenamenti!!!!!

Oggi è stato anche il battesimo del campo per DARDO (Leonardo), alla sua prima partita, nonostante il timore iniziale e un po' lo smarrimento che tutti proviamo alla nostra prima partita, piano piano lui ha avuto il coraggio di entrare in gioco, di provarci, di placcare e pure di sfondare. Bravo!

I meta men della giornata sono stati: TORO LOCO, BISTECCA, WUDY, ICE MAN ma se ci sono arrivati è grazie a tutti gli altri: NUTELLA, ASCIA, SCHEGGIA, DARDO.

Grazie CORSARI, oggi abbiamo portato a casa il nostro tesoro!

Da sinistra verso destra:
Nutella (Giulio), Toro Loco (Samuele), Scheggia (Francesco), Dardo (Leonardo), Wudy (Simone), Ice Man (Filippo), Bistecca (Emanuele), Ascia (Ascialew), L'Allenatore (Fabio).


















Da non dimenticare:
come sempre il mitico terzo tempo delle mamme che li sfangano e.....
la CURVA CORSARA DELLA NOSTRA ISOLA CHE NON C'E', che oggi per incoraggiarci ha cantato il nostro INNO!!!!!!


A concludere la giornata, c'è stata la partita degli under 18, partita vinta grazie a tanta grinta, tanta forza, tanto coraggio e tanto tanto cuore. BRAVI RAGAZZI!!!

INNO CORSARO!

Da ieri i CORSARINI del VALDINIEVOLE RUGBY hanno il loro inno.

INNO CORSARO

I CORSARI siamo noi
del VALDINIEVOLE siam gli eroi
LOTTIAMO per andare avanti
e raggiunger la nostra META


ci SOSTENIAMO a vicenda
PLACCHIAMO per rubar la PALLA
LOTTIAMO per andare avanti
e raggiunger la nostra META


il TERZO TEMPO ci sbafiamo
e solo alla fine riposiamo
LOTTIAMO per andare avanti
e raggiunger la nostra META

LOTTIAMO per andare avanti
e raggiunger la nostra META

sabato 21 marzo 2015

6 NAZIONI 2015 V° GIORNATA

Nella giornata in cui l'Irlanda si corona di nuovo vincitrice del 6 nazioni, con la nostra squadra eravamo all'Olimpico per vivere una bella giornata di rugby, peccato che il risultato non ci abbia reso la giornata indimenticabile.

Allo stadio con alcuni dei miei ragazzi e i loro genitori, una bella gita, eravamo in 84, come al solito il folklore dello stadio ci ha conquistato: un tempo zero meraviglioso, un primo tempo da sogno, un secondo tempo da dimenticare, un terzo tempo veloce ma bello e colorato.

 C'è poco altro da dire, meglio lasciare la voce a qualche foto ricordo...
la nostra meno of the match (woman of the match ) è stata indiscutibilmente la signora Noemi, la nonna di Ashalew

i preparativi sul pullman:






 Nello stadio:










  Fuori dello stadio:








I risultati della giornata
Italia - Galles 20 a 61
Scozia - Irlanda 10 a 40
Inghilterra - Francia 55 a 35

classifica finale:
Irlanda          8 punti
Inghilterra   8 punti
Galles           8 punti
Francia         4 punti
Italia              2 punti
Scozia           0 punti

domenica 15 marzo 2015

6 NAZIONI 2015 IV° GIORNATA

In questa giornata si sono giocate non solo tre partite:

si è giocata la CALCUTTA CUP, fra Inghilterra e Scozia, vinta dagli inglesi;

l'Irlanda ha provato a vincere la TRIPLE CROWN (il premio simbolico che vince chi vince contro tutte e tre le altre squadre britanniche)contro il Galles, ma non ci è riuscita;

L'Italia si è giocata il TROFEO GARIBALDI contro la Francia: non lo abbiamo vinto, abbiamo giocato male, contro una Francia che ha giocato male a sua volta, ma non ci ha concesso nulla e noi invece abbiamo concesso di tutto, la nostra mischia non ha retto, tutta la squadra dopo la metà del primo tempo ha cambiato faccia, non è stata più in campo. Tanti infortunati, ma questa è una scusa che regge poco, purtroppo non abbiamo ripetuto la stessa partita dello scorso turno.

Oggi niente telecronaca diretta purtroppo in casa è saltata la corrente 1 minuto prima del fischio di inizio della partita.... panico, parolacce e... corsa a casa di amici, vista la partita li....forse era meglio se non la vedevo.

Sabato prossimo, ultimo turno del 6 nazioni 2015, anche per quell'occasione niente telecronaca, sarò a Roma... saremo a Roma (con tutti i ragazzi della mia squadra) allo stadio OLIMPICO per vedere Italia - Galles.... speriamo sia meglio di oggi!

Galles - Irlanda 23 a 16
Inghilterra - Scozia 25 a 13
Italia - Francia 0 a 29

classifica:
Irlanda          6 punti
Inghilterra   6 punti
Galles           6 punti
Francia         4 punti
Italia              2 punti
Scozia           0 punti

UNDER 12 A UZZANO

Bravi ragazzi!

Ieri in casa abbiamo fatto un torneo con la nostra squadra UNDER 12, un bel torneo di grande soddisfazione, con mete, vittorie e più che altro i nostri ragazzi ci hanno fatto vedere bel gioco.

Non sono io ad allenare la squadra , chi infonde le nozioni tecniche sono Giacomo e Riccardo, ma alcuni dei loro giocatori lo scorso anno li ho allenati e vederli migliorare, giocare bene, coprire il campo, essere squadra, mi da tanto orgoglio!

Giacomo e Riccardo con la loro esperienza in campo (giocano nella nostra squadra under 18), possono insegnare molto ai nostri under 12, e farli traghettare verso la squadra under 14 con un bel bagaglio tecnico.

Voi ragazzi approfittatene, cercate di imparare più che potete per far tesoro nel futuro di questi momenti, e mi raccomando: siate di esempio per le nostre squadre under 10 e under 8 e abbiate l'umiltà di imparare dai più grandi.

La rassegna stampa odierna vi ha dato onore, ecco l'articolo.


martedì 10 marzo 2015

UNDER 10 A CECINA

Altra uscita della nostra squadra UNDER 10.


Non è andata, proprio come volevamo, ma qualcosa di positivo lo abbiamo fatto e quindi non ci rimane che ripartire da qui.

La prima e l'ultima partita le abbiamo giocate con impegno e con cognizione di causa anche se le abbiamo perse, mentre le tre partite centrali, le abbiamo buttate al vento, con un atteggiamento remissivo e quasi sembrava con mancanza di voglia.

Su questo dovremo lavorare molto: sulla nostra resistenza fisica, sul nostro agonismo in campo.


Noi siamo i CORSARINI del VALDINIEVOLE RUGBY e come i corsari dobbiamo avere il coraggio di attaccare (placcare) i nostri avversari, dobbiamo avere il coraggio di depredare (rubare la palla) i nostri avversari, dobbiamo correre con il vento in poppa per arrivare al nostro porto (la meta).















CREDERCI

Post ispirato, grazie Sabrina!

" NESSUN BAMBINO E' PERDUTO SE HA UN INSEGNANTE CHE CREDE IN LUI "
(Bernhard Bueb)

Crederci è da rugbysti!

Crederci fino in fondo senza mai perdere la speranza, fino a che l'arbitro non fischia la fine è da rugbysti!

Credere nei nostri figli non è un atto dovuto, non è solo un atto d'amore, significa credere di avere la possibilità di migliorare ciò che ci circonda.

Una buona squadra senior si crea da una buona squadra under 8, con un continuo ricambio.

Una buona società, per un mondo migliore, si crea sempre da come si sono educati gli under 8!

Tutto il nostro futuro passa solo ed esclusivamente da quanto lottiamo noi per i nostri figli, da quanto CREDIAMO nei nostri ragazzi.