Contro i più forti, contro quelli che ti fanno 100 punti, contro i campioni del mondo, contro l'HAKA.
Una squadra nuova, con un allenatore nuovo, una nuova storia da scrivere, una nuova epoca, un nuovo ciclo .
Possiamo scrivere oggi la storia del rugby italiano? Saremo pronti per un'impresa che va al di la delle nostre possibilità?
Oggi, fra pochi minuti si giocherà contro gli HALL BLACKS, contro quelli dalla maglia tutta nera, ce la metteremo tutta, sarà dura, sara doloroso, ma sarà di sicuro una grande giornata di rugby!!
FORZA ITALIA, FORZA RAGAZZI!!!!
Oggi grande emozione anche per il nostro capitano SERGIO PARISSE entrerà da solo in campo perché con 120 presenze sarà il giocatore più longevo di sempre della nostra nazionale!
GRAZIE CAPITANO!!!
sabato 12 novembre 2016
lunedì 7 novembre 2016
SQUADRA
"Complesso di persone addette ad uno stesso lavoro o riunite per uno stesso scopo"
Questa la definizione da dizionario della lingua italiana, ma per noi rugbisti non è così... non può essere solo così!
Una squadra è come una famiglia, più di una famiglia!
In una squadra di rugby si è legati da un vincolo di onore, di appartenenza, di rispetto reciproco, di fiducia!
Un membro di una squadra di rugby si affida completamente ai suoi compagni, consegna nelle loro mani la sua incolumità, perché sa che loro saliranno con lui, avanzeranno con lui per sostenerlo! E lui farà lo stesso per gli altri, a volte anche usando energie che non sapeva di avere, continuando ad avanzare contro il dolore, il freddo, il campo pesante, la fatica, solo perché è importante essere lì dove il compagno sa che ci troverà nel momento di difficoltà!
I giocatori di rugby si impegnano di più per sopperire alle lacune dei compagni meno forti senza farglielo pesare, giocano per lui, per aiutarlo ad avanzare, perché sono tutti membri della stessa squadra.
In una squadra siamo tutti uguali a lottare insieme per un obiettivo comune.
In una squadra si elegge un capitano, lui non è diverso dagli altri, lui fatica come gli altri, lui non è il più forte, lui non è il più bravo, lui è solo quello in cui gli altri membri si riconoscono, quello che stimano per il suo impegno fisico e morale, l'unica differenza in campo che c'è fra il capitano e gli altri è che lui può parlare con l'arbitro per avere spiegazioni sulle decisioni che ha preso durante una fase di gioco... non per contestare, solo per capire!
Una squadra di rugby, è un insieme di fratelli, un insieme di cavalieri come quelli delle favole, della tavola rotonda, legati fra loro da un patto di sangue, che si sacrificano gli uni per gli altri per arrivare alla stessa META!
domenica 6 novembre 2016
UNDER 12 A SINGHIOZZO!
Purtroppo manca continuità:
una volta bene, un'altra male
una volta aggressivi, un'altra attendisti
una volta avanzanti, un'altra indietreggianti
una volta ci si crede, un'altra non ci si prova nemmeno!
Placchiamo, avanziamo, giochiamo, passiamo, recuperiamo.....in allenamento, ma in partita non lo facciamo costantemente, non lo facciamo contro tutti i nostri avversari, contro alcune squadre partiamo demotivati, con lo spirito dei perdenti, senza avere il coraggio nemmeno di provarci!
Oggi abbiamo fatto un nuovo torneo, in casa, in un campo difficile, pesante, fangoso, a tratti sotto una pioggia battente, i nostri ragazzi hanno sofferto, 3 partite 2 perse e una pareggiata.
La prima persa e la seconda pareggiata, contro 2 squadre alla nostra portata, due partite non giocate al massimo, senza la giusta aggressività, senza usare una parte fondamentale del nostro corpo, una parte fondamentale per il nostro sport, la testa.
Sembrava che oggi giocassimo senza pensare, senza riconoscere quello che dovevamo fare.
La terza partita invece l'abbiamo giocata contro una squadra forte, e lo sapevamo, e invece di mettere in campo tutto quello che sapevamo fare, tutto il nostro coraggio, ci siamo arresi subito e praticamente non abbiamo giocato.
Ma tutto non è stato negativo, a singhiozzo, abbiamo visto anche del buon rugby, buoni tentativi di avanzare palla in mano, bei placcaggi, copertura dello spazio, sostegno.
Ripartiamo ancora una volta da questi punti e ci riproveremo la prossima volta!
I corsari oggi in campo sono stati:
capitano Edoardo alias BISONTE, Matteo alias TATANKA, Luca alias SCARPETTA, Yosef, Dario alias MANDIBOLA, Leonardo alias GANASCIA, Luca, Daniele alias LOTHA, Federico, Andrea alias NIFFO, Samuele alias HOT DOG, Mattia alias MUFLONE.
Meta men di giornata: un irrefrenabile SCARPETTA, BISONTE, HOT DOG.
Menzione speciale per le continue percussioni di LOTHA, da migliorare ma almeno ci ha provato.
Purtroppo oggi vista l'inclemenza del meteo le macchine fotografiche non hanno solcato il campo e quindi niente foto.
Meta men di giornata: un irrefrenabile SCARPETTA, BISONTE, HOT DOG.
Menzione speciale per le continue percussioni di LOTHA, da migliorare ma almeno ci ha provato.
Purtroppo oggi vista l'inclemenza del meteo le macchine fotografiche non hanno solcato il campo e quindi niente foto.
venerdì 4 novembre 2016
"TUTTI IN PIEDI SUL DIVANO" AVANTI A TUTTO GAS! LE PRIME VITTORIE!
Dopo il testa coda di 15 giorni fa, oggi i Corsarini under 8 si sono rimessi in carreggiata e hanno spinto di nuovo sull'acceleratore!!
Scorribande nel campo avversario, muri da superare in difesa (a volte troppo stretti e a largo passavano gli avversari), corse all'indietro per placcaggi in extremis, placcaggi avanzanti, palle recuperate, mischie..tante mischie, mete... tante mete!
Partite perse di misura, altre perse in modo schiacciante, ma anche vittorie schiaccianti, una che ha lasciato in bocca un bel sapore di rivincita.
Un torneo lungo, 7 partite contro 7 squadroni: 3 del Livorno 31, 2 del Firenze 31, il Bellaria e lo Scarlino.
I risultati? 4 perse e 3 vittorie, un gran bel bottino, soprattutto vedendo come hanno giocato i nostri ragazzi.
Nelle prime 2 partire i nostri CORSARINI sono partiti in sordina, ma poi si sono rifatti, si sono svegliati, e fino in fondo al torneo hanno lottato con la forza del Gorilla, la furbizia, la ferocia e l'agilità di una tigre, proprio come il nostro stemma: la TIGRE GORILLATA!
BRAVI come sempre avete onorato la nostra maglia!
Il nostro sport è uno sport di sacrificio e il premio più grande non è solo vincere, non è aver schiacciato la palla in meta da soli, ma per esempio essere riusciti a far marcare un nostro amico.
Con le braccia placchiamo, con le gambe corriamo, con i polmoni respiriamo e mandiamo benzina al nostro motore, con il cervello pensiamo a cosa dobbiamo fare e il cuore è tutto il nostro coraggio che dobbiamo usare per scendere in campo.
Da qui nasce il motto:
GAMBE BRACCIA
CERVELLO POLMONI
CUORE
I Corsarini di oggi sono stati:
Simone alias BLABBER, Lorenzo alias FULMINE, Leonardo alias PILONE, Leonardo alias RICCIOLO, Jacopo alias T-REX, Giacomo alias KING KONG e Mattia alias VELOX (Da Velociraptor che essendo troppo lungo si è abbreviato in Velox).
I meta men sono stati:
FULMINE, BLABBER E RICCIOLO.
Un grazie di cuore a Gino che ci è venuto a dare una mano con tutta la sua esperienza!
Foto by Ivan!
Scorribande nel campo avversario, muri da superare in difesa (a volte troppo stretti e a largo passavano gli avversari), corse all'indietro per placcaggi in extremis, placcaggi avanzanti, palle recuperate, mischie..tante mischie, mete... tante mete!
Partite perse di misura, altre perse in modo schiacciante, ma anche vittorie schiaccianti, una che ha lasciato in bocca un bel sapore di rivincita.
Un torneo lungo, 7 partite contro 7 squadroni: 3 del Livorno 31, 2 del Firenze 31, il Bellaria e lo Scarlino.
I risultati? 4 perse e 3 vittorie, un gran bel bottino, soprattutto vedendo come hanno giocato i nostri ragazzi.
Nelle prime 2 partire i nostri CORSARINI sono partiti in sordina, ma poi si sono rifatti, si sono svegliati, e fino in fondo al torneo hanno lottato con la forza del Gorilla, la furbizia, la ferocia e l'agilità di una tigre, proprio come il nostro stemma: la TIGRE GORILLATA!
BRAVI come sempre avete onorato la nostra maglia!
Il nostro sport è uno sport di sacrificio e il premio più grande non è solo vincere, non è aver schiacciato la palla in meta da soli, ma per esempio essere riusciti a far marcare un nostro amico.
Con le braccia placchiamo, con le gambe corriamo, con i polmoni respiriamo e mandiamo benzina al nostro motore, con il cervello pensiamo a cosa dobbiamo fare e il cuore è tutto il nostro coraggio che dobbiamo usare per scendere in campo.
Da qui nasce il motto:
GAMBE BRACCIA
CERVELLO POLMONI
CUORE
I Corsarini di oggi sono stati:
Simone alias BLABBER, Lorenzo alias FULMINE, Leonardo alias PILONE, Leonardo alias RICCIOLO, Jacopo alias T-REX, Giacomo alias KING KONG e Mattia alias VELOX (Da Velociraptor che essendo troppo lungo si è abbreviato in Velox).
I meta men sono stati:
FULMINE, BLABBER E RICCIOLO.
Un grazie di cuore a Gino che ci è venuto a dare una mano con tutta la sua esperienza!
Foto by Ivan!
martedì 1 novembre 2016
ALLA FINE CI SVEGLIAMMO!
Un campo ostico, contro squadre preparate, ma questa non deve essere una giustificazione per non aver giocato sempre con la massima attenzione.
Siamo scesi nel tappeto di gioco poco convinti, senza la giusta grinta, senza fare quello sappiamo fare e così la prima partita è volata via in un batter d'occhio, 7 a 1 per i nostri avversari.
La seconda partita un po' meglio, fino a metà ce la giocavamo, 2 a 2 ma la musica non è cambiata, non saliamo, non mettiamo pressione sull'avversario, pochi placcaggi e quasi sempre alti, non fallosi ma inefficaci, e così il risultato finale è stato 4 a 2 per i nostri avversari.
La terza partita è cominciata bene, subito in meta ma poi la luce si è rispenta, per riaccerndersi negli ultimi 2 minuti dove abbiamo marcato altre 2 mete, ma nella parte centrale..... ce ne hanno fatte 6, risultato finale 6 a 3 per gli avversari.
Finalmente un turno di riposo, una pausa per parlare, per pensare, ci raduniamo insieme e proviamo a rimettere insieme i nostri cocci, non è un problema perdere, ma perché non saliamo, perché non facciamo quello che in allenamento facciamo bene?
Ricominciamo, quarta partita, la musica suona sempre stonata ma per lo meno un po' suona, con fatica vinciamo 3 a 2.
Quinta e ultima partita, finalmente combattuta con la giusta grinta, ancora non saliamo bene, ma combattiamo e vinciamo 2 a 1.
Non nego l'impegno dei nostri ragazzi, come sempre ce l'hanno messa tutta, ma erano offuscati da qualcosa, qualcosa li ha frenati, non so capire cosa...... che sia stato il cambio dell'ora da legale a solare?!?!?! MAH!!!!
Che Fatica, dopo il ponte dei Santi ci dovremo rimettere sotto e allenarci molto intensamente!
I Corsari in campo capitanati da Matteo alias KINDER, erano: Laird alias CUBA LIBRE, Leonardo alias DARDO, Pietro alias ROCCIA, Giulio alias NUTELLA, Emanuele alias BISTECCA, Franscesco alias SCHEGGIA, Simone alias WUDY, Duccio alias BARILLA, Matteo alias HULKINO, Tommaso alias OMONE.
I meta men di giornata sono statI: CUBA LIBRE, NUTELLA, BISTECCA, SCHEGGIA.
Foto by Alessandro
Iscriviti a:
Post (Atom)





















