domenica 23 febbraio 2014

UNDER 8 SECONDA USCITA 2014

Finalmente ce l'abbiamo fatta!
Oggi c'è stata il secondo torneo della squadra under 8, stavolta i miei piccoli giganti erano al completo



Vittorio, Leonardo, Matteo, Luigi

Le partite sono andate bene, il risultato è 1 vittoria e 3 sconfitte, ma come ormai è noto non è importante vincere nel risultato, l'importante è vincere la sfida con se stessi, impegnandosi al massimo e onorando la maglia che si indossa, NOI LO ABBIAMO FATTO!

Non abbiamo giocato con la nostra maglia ma bensì con quella dei ragazzi che giocavano in franchigia con noi, gli AMATORI PRATO.

Ad onorarci della sua presenza nonostante tutte le squadre da seguire, c'era la nostra amata presidente Rossella

Da sottolineare che oggi per Vittorio, Leonardo e Luigi è stato il battesimo del campo, la loro prima partita e per questo a loro vanno ancora onori e lodi più grandi.

Potevamo fare di più? Forse si, ma l'esperienza non è ancora dalla nostra parte,  l'impegno è stato tanto e quindi onore ai piccoli giganti del VALDINIEVOLE RUGBY!


Il terzo tempo è stato quindi più che meritato, e i quattro famelici si sono sbranati un bel pastasciuttone, un mega wurstel alla brace con patatine fritte e dolce! 


Qualcuno si è poi superato e ha fatto onore al mega

.....

panino al lampredotto!










Come sempre grazie alla squadra ospitante, anche oggi gli AMATORI PRATO, il loro terzo tempo è sempre una garanzia!


SEI NAZIONI 3° GIORNATA

Galles  - Francia 27 - 6 i dragoni hanno asfaltato i galletti, che sia stato un caso la bella partenza francese?

Italia  - Scozia 20 - 21 in questa partita si rischia il cucchiaio di legno e purtroppo oggi la mestolata l'abbiamo presa noi

Inghilterra - Irlanda  13 - 10 gli inglesi vincono il MILLENIUM TROPHY, il trofeo che le 2 squadre si giocano all'interno del 6 nazioni

CLASSIFICA: alla terza giornata un torneo ancora totalmente indeciso, il caos in testa!

Irlanda           4
Francia          4
Inghilterra    4
Galles            4
Scozia            2
Italia               0

sabato 22 febbraio 2014

MESTOLATA

Oggi abbiamo ricevuto una "mestolata" al cuore!

Mestolata perché rischiamo di prendere anche per quest'anno il famigerato cucchiaio di legno!

Non si può dire che sia stata una gran bella partita, il gioco espresso non è stato proprio dei migliori,
poi ....
perdere con un drop a 12 secondi dalla fine è più doloroso che ricevere una coltellata diretta al cuore.
La stessa cosa ci è successa tre anni fa con l'Irlanda, basta non si può sempre soffrire così!

Beh almeno la compagnia è stata bella, la festa fuori dello stadio, come sempre, è stata bella, gli scozzesi con il kilt facevano grande scenografia, whisky e ginger ale (preso due volte "a sdeo" gratis per i non lucchesi) ottimo come non mai.

Tutto questo valeva il biglietto e ha lenito la sofferenza per la dolorosa perdita.


ITALIA - SCOZIA

Oggi niente telecronaca diretta.
Domani resoconti di tutte le partite.
Oggi la partita la vedo allo stadio Olimpico assieme ad  un gruppo eterogeneo: lucchesi, pisani, viareggini e quelli della nostra squadra il VALDINIEVOLE RUGBY





martedì 18 febbraio 2014

PRIMI CREDITI

6 crediti formativi fatti!

Stasera sono reduce dal mio primo allenamento tutorato.

La prima parte dell'allenamento l'ho fatta con i miei ragazzi, il mio tutor li ha interrogati, li ha fatti giocare; vedere come si muoveva è stato molto istruttivo.

Sono orgoglioso dei miei ragazzi, si sono comportati bene, hanno risposto bene alle domande e sono stati attenti a quello che dovevano fare, sempre pronti, insomma mi hanno fatto fare un figurone!

La seconda parte dell'allenamento  l'ho fatta con le ragazze della squadra femminile e con i ragazzi delle squadre under 16 e under 14.

Un gruppone di 22 giocatori (mai allenato così tante persone insieme), tema: L'ATTACCO OLTRE LA DIFESA!

La mia idea di allenamento è stata approvata, sono state apportate solo delle piccole modifiche ma in linea di massima tutto era ok.

È stato emozionante, all'inizio mi sentivo timoroso, titubante, ma piano piano ho preso confidenza con i ragazzi, mi ascoltavano, eseguivano i miei comandi e gli esercizi venivano bene, non sono mancati gli errori ma senza quelli non sarebbe necessario l'allenamento.

Dai ranghi ridotti fino ad allenare il collettivo totale per la prima volta ho sviluppato un allenamento reale, mi è piaciuto, mi sono divertito, sono entrato ancora di più nel mondo RUGBY... è stato molto bello.

Grazie a tutti i ragazzi che mi hanno aiutato ascoltandomi e facendomi sentire il loro allenatore da sempre.

Non è facile accettare persone nuove all'interno di un gruppo già formato, ma i nostri ragazzi con me lo hanno fatto e ne sono molto riconoscente.

Grazie a tutti quanti, ai ragazzi, ai colleghi allenatori e alla presidenza che tanto si dà da fare e che ha creduto in me e mi sta facendo crescere.

Dai più piccoli ai più grandi siamo una bella squadra, siamo una bella realtà sportiva, affiatata che potrà crescere insieme e arrivare ad avere grandi soddisfazioni.
Un po' di autostima non può che farci bene. :D

domenica 9 febbraio 2014

UNDER 10 SECONDA USCITA

Nella 2° giornata del SIX NATION anche i miei piccoli - grandi giocatori della squadra under 10 sono scesi nuovamente in campo.

5 grandi guerrieri


 Dario,
Alberto,
Giacomo,
Maurizio,
Pablo

hanno avuto il coraggio di affrontare il fango e hanno cercato di onorare la loro maglia.


Forse potevano fare qualcosa di più ma il vento, il campo pesante, e un po' di inesperienza spesso li hanno fatti essere titubanti, li hanno un po' rallentati.

Scendere in un campo di rugby non è facile, ci vuole coraggio, cadere con la faccia nel fango freddo, subire placcaggi, essere fermati vicino alla meta e dover fare tutto da capo, scoraggerebbe ognuno di noi, quindi il solo rimanere lì in campo e affrontare un avversario che ci vince è da grandi.

Nel rugby si può perdere la partita, ma non si perde mai la faccia, mai l'orgoglio di esserci!

Era la nostra seconda partita, per qualcuno la prima e solo per aver giocato e lottato i miei ragazzi sono stati EROI! Nessuno può metterlo in dubbio!

FORZA RAGAZZI! Impegnamoci di più, lottiamo di più, e arriveremo anche noi alla meta.

Oggi in campo abbiamo giocato con gli amici dell'Empoli rugby e anche grazie a loro la nostra maglia è stata onorata!
GRAZIE A TUTTI!!!!

2° GIORNATA

Oggi è terminata la 2° giornata del 6 Nazioni, non ho potuto fare la mia solita telecronaca perché non ho visto le partite dalla mia personale "sala stampa".

I primi premi sono stati assegnati!

Vi aggiorno solo con i risultati e la nuova classifica.

Scozia - Inghilterra 0 - 20 
L'Inghilterra si aggiudica la Calcutta Cup, il trofeo che queste 2 squadre giocano fra loro durante il torneo.

Irlanda - Galles 26 - 3

Francia - Italia 30 - 10
I francesi riconquistano la coppa Garibaldi, il trofeo che queste 2 squadre giocano fra loro durante il torneo.
L'Italia ha tenuto il campo pur soffrendo per tutto il primo tempo; nella ripresa i primi 13 minuti sono stati devastanti, i francesi hanno segnato tre mete. 
Il resto della partita lo abbiamo giocato abbastanza bene,  la meta della bandiera e dell'orgoglio italiano è però arrivata solo oltre il 70° minuto, troppo tardi per sperare di recuperare.

CLASSIFICA
Irlanda        4 pt
Francia        4 pt
Inghilterra 2 pt
Galles          2 pt
Italia             0 pt
Scozia          0 pt