martedì 2 marzo 2021

ANCORA LE SIRENE AD ATTIRARCI



 Ancora fermi! 

Ancora un silenzio assordante riecheggia in mezzo al campo. 

Questa lunga partita sembra non finire, ci sta sfiancando, ogni volta che ci riportiamo in pareggio l'avversario marca di nuovo e noi siamo a rincorrere il risultato. 

Ma l'ottantesimo non è arrivato e quindi dobbiamo continuare ad andare avanti SENZA TREGUA. 

Cari fili d'erba verdi che ci chiamate come le sirene su uno scoglio,  riposatevi adesso, riposatevi finché potete, crescete rigogliosi in questo inizio primavera, diventate morbidi e soffici per il nostro futuro rientro, quando ci butteremo sopra di voi per PLACCARE e per tuffarci in META. 




martedì 2 febbraio 2021

RUGBYSTI EGOISTI

 Ancora bloccati al palo.

Ancora praticamente fermi, a fare esercizi individuali o poco più.

La strada sembra ancora lunga prima di tornare a poter placcare un avversario/compagno di gioco.

Questo maledettissimo virus continua la sua instancabile azione di contagio, continua a fare vittime, continua a far paura.

Paura si, perché aver paura si può, si deve, avere paura vuol dire avere il coraggio di ammetterlo e di affrontarla.

Paura di una cosa invisibile piccolissima che però ci ha messo ai ferri corti.

Paura da non poter più stare vicini, 

paura da non poterci più dare la mano, 

paura da non poterci più abbracciare..... e pensare che il nostro sport è basato sul contatto:

Prima della partita ci si saluta, ci si abbraccia con l'amico che di li a poco sarà il nostro peggior nemico in campo;

durante la partita ci si placca .... un abbraccio meno affettuoso, ma pur sempre un abbraccio..... combattiamo corpo a corpo contro l'avversario, proteggiamo il pallone con il nostro corpo;

dopo la partita ritorniamo ad abbracciare, nel terzo tempo, il nostro amico che fino a 2 minuti prima era il nostro peggior nemico.

Ma allora .... 

come possiamo noi rugbysti star tranquilli

come possiamo noi rugbysti pensar di non fare quello che per noi è normale

come possiamo noi rugbysti continuare a resistere senza " asfaltare qualcuno che ci passa davanti"

come possiamo noi rugbysti che abbiamo così tanto bisogno di contatto resistere ancora per chissà quanto.

COME POSSIAMO!!!

Eppure lo facciamo, per il nostro bene, per il bene della squadra, per il bene dei nostri amici/nemici, per il bene di chi ci sta vicino, per il bene comune.

Lo facciamo perchè sappiamo cosa vuol dire soffrire, attendere, avere pazienza

Lo facciamo perchè abbiamo nel nostro DNA il fair play di dover sempre fare la cosa giusta per sostenere gli altri.

Lo facciamo perchè siamo rugbysti e noi andiamo sempre avanti a testa bassa ma rispettando le regole

Lo facciamo perchè siamo responsabili

Lo facciamo anche per PURO EGOISMO........L'EGOISMO DI VOLER FAR FINIRE TUTTO QUESTO PRIMA POSSIBILE, PER POTER TORNARE A GIOCARE IL NOSTRO GIOCO IN SANTA PACE.

Forza CORSARI, presto (spero) tutto finirà e noi rugbysti ritorneremo a raccogliere GLORIA e ONORE sul campo, ritorneremo ad "abbracciare i nostri peggiori nemici!!!"


lunedì 19 ottobre 2020

UNA...L'ABBIAMO GIOCATA

Prima partita della stagione .... e speriamo di continuare.

Anche se solo un'amichevole fra le compagini 14 e 16, i nostri CORSARI sono tornati campo.

Tutti i ragazzi che rispettando il protocollo per la sicurezza si erano sottoposti al test sierologico, ieri hanno potuto finalmente riprovare l'ebrezza di una partita.

Era da Marzo che non succedeva e vederli schierare in campo è stata una grande emozione per tutti: presidente, allenatori, ed anche per i pochi presenti sulle tribune, regolarmente distanziati e con le mascherine. 

Dall'alto il nostro caro Walter ha potuto rivedere il suo amato campo da gioco rianimarsi per una partita, in fondo dopo un minuto di silenzio abbiamo fatto sentire ancora la sua PRESENZA in mezzo a noi.

Nell'attesa di poter ripetere l'evento anche con le categorie dei più piccini, ecco un po' di foto. 















domenica 18 ottobre 2020

CI CREDIAMO ANCORA

 Ancora con la fievole speranza di non riessere placcati dal virus, ci prepariamo a tornare in campo. 


Questa volta però le mani le abbiamo usate per rispettare i protocoli FIR. 

Protocolli che ci permetteranno, appena possibile, di tornare a fare le PARTITE.

Ieri, presso la nostra club house, giocatori di ogni categoria e allenatori si sono sottoposti al test sierologico per fare un punto e da qui ricominciare.



FORZA CORSARI QUESTA PARTITA PRIMA O POI LA VINCIAMO NOI

venerdì 25 settembre 2020

CIAO WALTER

Oggi ci hai salutato per l'ultima volta, ed io non sono riuscito a portarti la mia marmellata, di cui eri tanto goloso. 

Da oggi ogni filo d'erba del nostro campo sentirà la tua mancanza, si sentirà più solo, si sentirà meno coccolato.... Ma  crescerà rigoglioso, solo per far sì che la passione che mettevi nel curarlo non venga dimenticata. 

Il nostro campo, tutti noi, piangiamo il tuo ultimo passaggio. 

Il nostro grande cuore giallo blu, non ti scorderà mai.

Senza tregua, porteremo con noi il tuo ricordo. 

Senza tregua, avanzeremo verso la meta. 

Senza tregua, ci sosterremo come tu hai sempre fatto con noi

Senza tregua, giocheremo a rugby così che ovunque tu sia....... ci potrai guardare.

martedì 22 settembre 2020

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE .......

Non voglio rubare il titolo della canzone della PFM, ma ormai siamo a settembre e la nuova stagione sta cominciando.

Che impressione ricominciare con ancora tante incertezze causate dal questo microscopico nemico che da marzo ci perseguita.

Che impressione dover ricominciare ancora distanziati, noi che del contatto ne facciamo quasi una religione.

Che impressione doverci salutare senza abbracciarci in un unico mare di mani che ci circonda.

Ma non possiamo far altro che ricominciare in qualche modo, non ci possiamo arrendere, far battere da un esserino così piccolo.

E così siamo tornati in campo! Siamo in tanti come mai siamo stati prima, siamo una famiglia molto moderna......3 babbi e oltre 30 figli.

Come dico ogni anno ormai, dovete rassegnarvi, in campo i vostri figli sono miei, nostri.

Noi li proteggeremo, noi li sosterremo, noi li sproneremo ad andare avanti senza tregua. 

Gonfiate i palloni corsari, il tempo del riposo è finito, non c'è più tempo per oziare, adesso è il tempo di levare le ragnatele dai nostri ginocchi, è il tempo di far carburare i nostri muscoli, è il tempo di imparare nuove cose sul nostro sport, è il tempo di prepararci per bene alla prima partita, perchè prima o poi le partite ci risaranno e noi vogliamo essere in perfetta forma!!!!

Anzi la prima partita ce l'avremo subito e so che noi la vinceremo immediatamente..... quella contro il COVID; con pazienza, educazione ed attenzione noi in campo vinciamo questa partita e nel frattempo ci prepariamo  per quelle contro le altre squadre.

Ben tornati ai vecchi compagni di viaggio e ben arrivati ai nuovi, insieme saremo una famiglia, uniti percorreremo le strade fangose del nostro sport e saremo ricoperti della gloria che solo chi ha solcato i campi da rugby può dire di aver ricevuto.

INSIEME SAREMO UNA SQUADRA!!!!!

venerdì 10 luglio 2020

FINE STAGIONE

Che strano fine di stagione, di solito in questo momento i campi da rugby si sarebbero riempiti di tante persone per fare festa, per fare l'ultimo terzo tempo dell'anno.

Giocatori, fratelli, genitori e chi più ne ha più ne metta sparsi per il campo, seduti ai tavoli a festeggiare, mangiare.

Le targhe ricordo per gli allenatori, i piccoli premi per i giocatori più assidui/impegnati, il premio fair play, il premio al miglior terzo tempo... sarebbero stati consegnati........

per la prima volta non avrò la targa ricordo per una stagione sportiva che invece non scorderemo mai.

Non lo scorderemo mai il 2020 perchè:
sarà stato l'anno in cui non ci siamo potuti abbracciare;
sarà stato l'anno in cui non ci siamo più scambiati il bacio sulle guance quando ci incontriamo;
sarà stato l'anno in cui non ci siamo più potuti dare la mano, ma ci siamo salutati a gomitate;
sarà stato l'anno in cui non ci siamo più potuti placcare;
sarà stato l'anno in cui un nemico invisibile ci ha stesi a terra ed in alcuni casi non ci ha fatto rialzare;
sarà stato l'anno in cui abbiamo imparato a vivere distanti dagli altri (noi che invece ci abbracciavamo in campo per essere un solo uomo);
sarà stato l'anno in cui ci siamo chiusi in casa in fretta e furia senza nemmeno il tempo di salutarci;
sarà stato l'anno in cui i gladiatori del rugby non si sono stancati fisicamente ma si sono stremati menalmente;
sarà l'anno in cui ci siamo allenati, fatto scuola, riunioni di lavoro, visto con gli amici soltanto da dietro il vetro di un telefono o di un tablet;

Adesso quindi non ci rimane che riordinare le idee, trovare soluzioni, cercare il modo di vivere di nuovo il nostro sport.

Questo maledetto, insulso essere invisibile che ci ha bloccato in una ruck non l'avrà vinta, da questo punto d'incontro dobbiamo ripartire con un passaggio a largo e trovare il buco per andare dritti in meta.

Il primo passaggio lo abbiamo fatto, in questo ultimo mese siamo tornati in campo a giocare!

La nostra partita non è ancora finita, siamo sempre sotto di qualche punto, ma la partita finisce solo quando il tempo è scaduto e quando a quel punto la palla va fuori....... adesso la palla è in mano nostra e noi faremo di tutto per tenerla in campo fino a che non arriviamo a segnare la meta che ci farà vincere.

Quindi cari CORSARI siate rugbisti anche fuori dal campo, date l'esempio a tutti durante questa estate, seguiamo le regole che ci hanno imposto per far si che questo virus se ne vada prima possibile: distanziamento, mascherine etc.... diamo l'esempio a tutti quelli che si credono invincibili, diamo l'esempio e facciamo in maniera che a settembre si possa ricominciare a giocare per bene al nostro sport........altrimenti ........ continueremo a testa alta la nostra partita, finchè non l'avremo VINTA!!!

BUONA ESTATE CORSARI
BUON RIPOSO
CI VEDIAMO A SETTEMBRE PIU' FORTI CHE MAI!!!!!!!!!!!