venerdì 25 settembre 2020

CIAO WALTER

Oggi ci hai salutato per l'ultima volta, ed io non sono riuscito a portarti la mia marmellata, di cui eri tanto goloso. 

Da oggi ogni filo d'erba del nostro campo sentirà la tua mancanza, si sentirà più solo, si sentirà meno coccolato.... Ma  crescerà rigoglioso, solo per far sì che la passione che mettevi nel curarlo non venga dimenticata. 

Il nostro campo, tutti noi, piangiamo il tuo ultimo passaggio. 

Il nostro grande cuore giallo blu, non ti scorderà mai.

Senza tregua, porteremo con noi il tuo ricordo. 

Senza tregua, avanzeremo verso la meta. 

Senza tregua, ci sosterremo come tu hai sempre fatto con noi

Senza tregua, giocheremo a rugby così che ovunque tu sia....... ci potrai guardare.

martedì 22 settembre 2020

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE .......

Non voglio rubare il titolo della canzone della PFM, ma ormai siamo a settembre e la nuova stagione sta cominciando.

Che impressione ricominciare con ancora tante incertezze causate dal questo microscopico nemico che da marzo ci perseguita.

Che impressione dover ricominciare ancora distanziati, noi che del contatto ne facciamo quasi una religione.

Che impressione doverci salutare senza abbracciarci in un unico mare di mani che ci circonda.

Ma non possiamo far altro che ricominciare in qualche modo, non ci possiamo arrendere, far battere da un esserino così piccolo.

E così siamo tornati in campo! Siamo in tanti come mai siamo stati prima, siamo una famiglia molto moderna......3 babbi e oltre 30 figli.

Come dico ogni anno ormai, dovete rassegnarvi, in campo i vostri figli sono miei, nostri.

Noi li proteggeremo, noi li sosterremo, noi li sproneremo ad andare avanti senza tregua. 

Gonfiate i palloni corsari, il tempo del riposo è finito, non c'è più tempo per oziare, adesso è il tempo di levare le ragnatele dai nostri ginocchi, è il tempo di far carburare i nostri muscoli, è il tempo di imparare nuove cose sul nostro sport, è il tempo di prepararci per bene alla prima partita, perchè prima o poi le partite ci risaranno e noi vogliamo essere in perfetta forma!!!!

Anzi la prima partita ce l'avremo subito e so che noi la vinceremo immediatamente..... quella contro il COVID; con pazienza, educazione ed attenzione noi in campo vinciamo questa partita e nel frattempo ci prepariamo  per quelle contro le altre squadre.

Ben tornati ai vecchi compagni di viaggio e ben arrivati ai nuovi, insieme saremo una famiglia, uniti percorreremo le strade fangose del nostro sport e saremo ricoperti della gloria che solo chi ha solcato i campi da rugby può dire di aver ricevuto.

INSIEME SAREMO UNA SQUADRA!!!!!

venerdì 10 luglio 2020

FINE STAGIONE

Che strano fine di stagione, di solito in questo momento i campi da rugby si sarebbero riempiti di tante persone per fare festa, per fare l'ultimo terzo tempo dell'anno.

Giocatori, fratelli, genitori e chi più ne ha più ne metta sparsi per il campo, seduti ai tavoli a festeggiare, mangiare.

Le targhe ricordo per gli allenatori, i piccoli premi per i giocatori più assidui/impegnati, il premio fair play, il premio al miglior terzo tempo... sarebbero stati consegnati........

per la prima volta non avrò la targa ricordo per una stagione sportiva che invece non scorderemo mai.

Non lo scorderemo mai il 2020 perchè:
sarà stato l'anno in cui non ci siamo potuti abbracciare;
sarà stato l'anno in cui non ci siamo più scambiati il bacio sulle guance quando ci incontriamo;
sarà stato l'anno in cui non ci siamo più potuti dare la mano, ma ci siamo salutati a gomitate;
sarà stato l'anno in cui non ci siamo più potuti placcare;
sarà stato l'anno in cui un nemico invisibile ci ha stesi a terra ed in alcuni casi non ci ha fatto rialzare;
sarà stato l'anno in cui abbiamo imparato a vivere distanti dagli altri (noi che invece ci abbracciavamo in campo per essere un solo uomo);
sarà stato l'anno in cui ci siamo chiusi in casa in fretta e furia senza nemmeno il tempo di salutarci;
sarà stato l'anno in cui i gladiatori del rugby non si sono stancati fisicamente ma si sono stremati menalmente;
sarà l'anno in cui ci siamo allenati, fatto scuola, riunioni di lavoro, visto con gli amici soltanto da dietro il vetro di un telefono o di un tablet;

Adesso quindi non ci rimane che riordinare le idee, trovare soluzioni, cercare il modo di vivere di nuovo il nostro sport.

Questo maledetto, insulso essere invisibile che ci ha bloccato in una ruck non l'avrà vinta, da questo punto d'incontro dobbiamo ripartire con un passaggio a largo e trovare il buco per andare dritti in meta.

Il primo passaggio lo abbiamo fatto, in questo ultimo mese siamo tornati in campo a giocare!

La nostra partita non è ancora finita, siamo sempre sotto di qualche punto, ma la partita finisce solo quando il tempo è scaduto e quando a quel punto la palla va fuori....... adesso la palla è in mano nostra e noi faremo di tutto per tenerla in campo fino a che non arriviamo a segnare la meta che ci farà vincere.

Quindi cari CORSARI siate rugbisti anche fuori dal campo, date l'esempio a tutti durante questa estate, seguiamo le regole che ci hanno imposto per far si che questo virus se ne vada prima possibile: distanziamento, mascherine etc.... diamo l'esempio a tutti quelli che si credono invincibili, diamo l'esempio e facciamo in maniera che a settembre si possa ricominciare a giocare per bene al nostro sport........altrimenti ........ continueremo a testa alta la nostra partita, finchè non l'avremo VINTA!!!

BUONA ESTATE CORSARI
BUON RIPOSO
CI VEDIAMO A SETTEMBRE PIU' FORTI CHE MAI!!!!!!!!!!!

martedì 16 giugno 2020

COME UNA SIRENA SU UNO SCOGLIO, IL CAMPO CI HA CHIAMATO A SE!!!

Alla fine abbiamo tolto i lucchetti ai cancelli e siamo rientrati in casa.

I fili d'erba si sono piegati sotto i nostri piedi.

I tacchetti si sono infilati nella terra morbida.

Abbiamo potuto correre, lanciare il pallone.

Abbiamo sorriso parlato con i nostri compagni, a distanza ma almeno senza il vetro di un tablet o di un cellulare nel mezzo.

Il nostro mare verde ci ha aspettato, chiamato come una sirena e finalmente abbiamo potuto cedere alle sue lusinghe.

Le dovute accortezze, tutte le sicurezze necessarie, tutti i protocolli, fogli, febbre da rilevare, dichiarazioni, tanta tanta burocrazia noiosa ma necessaria, non hanno frenato la nostra gioia di riscendere in campo, non hanno fermato la nostra emozione, non hanno rallentato i battiti dei nostri cuori impazziti ....... "solo le orecchie hanno fermato i nostri sorrisi!!!"

Non possiamo ancora giocare completamente a rugby, per quello c'è ancora da aspettare, è necessario non avere fretta, è necessario fare un passo alla volta per non dover tornare indietro...... e noi sappiamo bene con quanta fatica si AVANZA.

Un piccolo pezzo di terreno lo abbiamo conquistato, adesso facciamo i bravi, difendiamolo e poi faremo un altro passo in avanti!

Se tutti insieme rispettiamo le regole e ci SOSTERREMO, arriveremo fino alla META!

SENZA TREGUA ....CORSARI!!!!


lunedì 1 giugno 2020

PALLONI

I palloni sono sgonfi in questo momento.

Riposano.

Puliti, senza tracce di fango che li rende tutti uguali, che nasconde i marchi, i loghi di ogni squadra.

Se stiamo in silenzio li possiamo sentire respirare piano piano.

Aspettano il momento giusto per essere rigonfiati.

Aspettano il momento giusto per tornare a rotolare sul campo.

Aspettano il momento giusto per risporcarsi.

Aspettano di essere ripresi fra le nostre mani per volare di CORSARO in CORSARO.

Aspettano di essere PORTATI AVANTI.

Aspettano di essere schiacciati in META.

FORZA PALLONI, CORAGGIO, DOVETE ASPETTARE!

ANCHE NOI, COME VOI, NON VEDIAMO L'ORA DI GIOCARE.

ASPETTIAMO INSIEME.........MAGARI L'ATTESA SARA' MENO DURA!

lunedì 25 maggio 2020

QUANDO RICOMINCEREMO

Purtroppo non si può tornare ancora in campo!

Purtroppo la nostalgia prende ancora il sopravvento, vorremmo giocare, correre insieme, vorremmo passarci la palla uno con l'altro, ma non è ancora possibile.

Per adesso questo maledetto virus ci sta cambiando il modo di vivere, di allenarci, di metterci in contatto fra di noi.

Stiamo riprendendo ad incrociarci, stiamo iniziando adesso dopo tanto tempo a rivederci un pochino..... ma da li a poter stare tutti insieme in mezzo ad un campo purtroppo c'è ancora da percorrere molta strada.

Protocolli, misurazioni, registri, adempimenti burocratici dovranno essere approntati ed usati per la sicurezza di tutti noi, di tutti voi, di tutti i nostri CORSARI e delle loro famiglie.

I rugbisti sono dei pazzi furiosi che affrontano giganti, fatiche, freddo, pioggia, fango, campi terrosi duri come il cemento, non si fermano davanti a nulla ma il tutto lo fanno con la massima sicurezza, lo fanno con coscienza, lo fanno sempre nel rispetto delle regole per loro stessi e per gli altri......

I RUGBISTI A DISPETTO DI QUEL CHE APPAIONO SONO SEMPRE PRONTI A SACRIFICARSI PER IL BENE COMUNE, IN CAMPO E FUORI DAL CAMPO!

Per questo:

Ci dobbiamo far trovare pronti per il  prossimo rientro in campo con gli ALLENAMENTI on line di Riccardo.

Ci dobbiamo far trovare pronti per approdare sulle coste quando i porti saranno di nuovo sicuri e li noi allenatori saremo con voi ad INCITARVI, ma fino a quel momento I Corsari dovranno stare in mare come dice Leadro.

Ci dobbiamo far trovare pronti per andare sempre AVANTI a SOSTENERCI come dico io

Ci dobbiamo far trovare pronti per URLARE tutti insieme i nostri inni come dice Milena.

Ci dobbiamo far trovare pronti per segnare la META insieme come dice Sara.

Ci dobbiamo far trovare pronti per eseguire al meglio la MISCHIA che ci porterà in meta come dice Mario.

Ci dobbiamo far trovare pronti per fare giri di campo e rimetterci in FORMA PERFETTA come dice Antonio.

Ci dobbiamo far trovare pronti per ONORARE la voglia che abbiamo di stare in campo come dice Alessandro.

Ci dobbiamo far trovare pronti per rientrare in campo in SICUREZZA quanto prima come dice Marco.

Ci dobbiamo far trovare pronti per rotolarci nel FANGO  come dice Giuseppe.

Ci dobbiamo far trovare pronti per fare il PASSAGGIO più bello come dice Bube.

Ci dobbiamo far trovare pronti perché come dice Rossella quando si diventa CORSARI lo si rimane PER SEMPRE.

Ci manca il campo!
Ci manca il vostro vociare!
Ci manca la vostra allegria!
Ci mancate CORSARI!


domenica 10 maggio 2020

AUGURI MAMME!


Auguri mamme, dolci occhi attenti
Auguri mamme che guardate i vostri campioni combattenti.
Auguri mamme apprensive
Auguri mamme comprensive.
Auguri mamme dalle lavatrici potenti
Auguri mamme pazienti
Auguri alle grandi mamme
Auguri alle rugby mamme