domenica 20 ottobre 2019

UN PASSO ALLA VOLTA.... PICCOLI OBIETTIVI

Con un mattone alla volta costruiremo il nostro muro difensivo.

Con uno scatto alla volta il nostro muro salirà a fermare gli avversari lontano dalla nostra linea di meta.

Con un piegamento alla volta arriveremo  bassi e spingeremo per placcare gli avversari alle gambe

Con un po' di coraggio in più metteremo le mani sul pallone e lo faremo nostro.

Con le mani e le braccia strette attorno al pallone non perderemo più la palla in avanti.

Con un passo avanti alla volta raggiungeremo la nostra meta.....Correndo la raggiungeremo più velocemente.

Con un passaggio alla volta arriveremo a giocare nello spazio e correremo per le praterie del campo fino a tuffarci in meta.

Oggi ripartiamo da qui, dai nostri piccoli obiettivi li raggiungeremo tutti e TUTTI INSIEME saremo una squadra di rugby, la nostra SQUADRA, che lotta e combatte per ONORARE la NOSTRA MAGLIA.

FESTIVAL DELLE AREE .... SELEZIONE TOSCANA

Un'altra pagina a colori GIALLOBLU è stata scritta nella storia de ILMIORUGBY, 10 CORSARI under 14 sono stati selezionati per partecipare al FESTIVAL DELLE AREE, dove le tre franchige delle tre aree della regione Toscana: Gigli, Cinghiali e Pirati si sono scontrate in due triangolari.

Ogni area ha messo in campo 2 squadre e così hanno dato vita a due mini tornei paralleli.

I NOSTRI CORSARI si sono distinti per la preparazione atletica e l'impegno messo nel gioco ed in alcuni casi sono stati determinati per la vittoria delle due franchigie in cui giocavano, quelle dei GIGLI.

In campo tutti hanno dato il massimo, ci hanno reso orgogliosi di loro e hanno ripagato allenatori e genitori per tutti gli sforzi fatti ad accompagnarli ad allenamenti e partite: sforzi e fatiche che spariscono e si scordano immediatamente, ogni volta che li vediamo uscire dal campo con le loro facce sorridenti e felici di essersi conquistati con i loro sforzi gloria e onore.

I selezionati sono stati Niccolò Lamichhane, Birindelli Morgan, Luca Tonarelli, Giulio Branchetti, Giorgio Briglia, Mattia Cipollone, Matteo Michetti,   Roberto Chimienti, Francesco Galligani Samuele Fedi.
Da annotate le mete di Lamichhane, Cipollone, Briglia e le trasformazioni di Cipollone e Michetti.
Grande soddisfazione per tutto il club che con orgoglio si congratula con i selezionati.


sabato 12 ottobre 2019

EROI OMERICI


I miei ragazzi.....vabbeh, i miei ex ragazzi ma che saranno sempre miei, i miei eroi, come gli eroi delle battaglie dell'Odissea,  hanno preso il volo, hanno cominciato il loro percorso in under 14 e dopo tre partite (vinte) cominciano ad essere una realtà tosta da affrontare.

Oggi hanno travolto come uno tsunami i loro avversari, 103 a 0.....un risultato da all blacks.

Io ero in campo con loro come fotografo, come babbo e vederli giocare con tanta grinta, con tanta voglia e passione mi ha riempito il cuore.

I miei RAGAZZI sono cresciuti e cresceranno ancora sotto la guida dei loro nuovi allenatori.

Oggi al campo c'era anche un altro dei miei eroi, uno che adesso deve essere un rugbysta fuori dal campo, che deve affrontare una prova dura, ma che mi renderà orgoglioso anche questa volta e presto tornerà in campo più forte di prima: IMPERATORE .... SENZA TREGUA!

1/2

Matteo, hai cominciato una nuova avventura, un nuovo ruolo....Il tallonatore.

Un ruolo di mischia, in prima linea, colui che deve rubare i palloni alla mischia avversaria, un ruolo dal quale spesso parte l'azione, che lancia la touche, timoniere della moul.

Un ruolo da giganti e tu che gigante ancora non sei sopperisci alla tua poca fisicità con tanta passione, con tante gambe, con tanto cuore e coraggio.

Bravo Tatanka o Ötzi o Miki che dir si voglia, bravo ragazzo mio continua a lottare come un leone, come un gigante, continua in questa strada di GLORIA e ONORE.

Beh però viste le dimensioni forse il numero della maglia invece che 2 sarebbe meglio 1/2...... Il mezzo tallonatore.

lunedì 7 ottobre 2019

LA SCINTILLA

I miei CORSARI sono scesi un'altra volta in campo e anche questa volta il tabellone non è stato a nostro favore.

Confronto al primo  raggruppamento però abbiamo fatto un balso in avanti che mi ha tirato su il morale, in campo ho visto un nuovo atteggiamento:
meno attendista,
più avanzante.

Dopo una prima batosta i CORSARI hanno reagito e le partite seguenti le hanno giocate alla pari contro i loro avversari hanno dato battaglia, hanno lottato, hanno dato tutto!

SENZA TREGUA!

Una luce è apparsa nei loro occhi, il motore di questa SQUADRA si sta mettendo in moto, si sta animando, il motorino di avviamento pare aver dato la sua prima SCINTILLA......
Non mi resta che essere il loro elettricista ..... l'ELETTROCOACH!!

domenica 29 settembre 2019

IERI ABBIAMO IMPARATO



La prima partita con la mia nuova squadra è ormai storia di ieri.

Una storia un po' affannata, di un gruppo di ragazzi con un cuore enorme ma anche con un vissuto rugbistico non troppo grande, solo per questo ieri il punteggio sul tabellone non è stato dalla nostra parte.

Il campo più grande, la tensione del cambio di categoria, gli avversari più aggressivi hanno fatto si che i miei ragazzi non esprimessero il loro miglior rugby.

Abbiamo perso tutte le partite e abbiamo fatto molti errori ma questo ci servirà per sprono;
ci servirà per avere la voglia di allenarci di più;
ci servirà per stare più attenti;
Ci servirà per fare un nuovo punto di partenza da cui ripartire.

Nel rugby non si perde mai, alla peggio si impara qualcosa da chi è più forte di noi ... e noi ieri abbiamo imparato.

Ma il vostro cuore il vostro coraggio, la vostra grinta mi hanno fatto capire che abbiamo da percorre una strada INSIEME, una strada inizialmente stretta tortuosa ed in salita ma che piano piano diventerà una grande strada che ci porterà a raccogliere grandi soddisfazioni e tutta la GLORIA che ci sa donare il campo!

Alleniamoci e usciamo sempre dal campo a testa alta perché nessuno ci può mai togliere la vittoria più grande....AVER DATO TUTTI NOI STESSI PER LA SQUADRA, PER I COMPAGNI E INFINE PER NOI STESSI.

martedì 3 settembre 2019

SI RIPARTE

Ieri dopo un'estate intera in cui abbiamo fatto riposare il campo, il nuovo gruppo under 12 ha ricominciato gli allenamenti.

Una nuova sfida mi attende...... si nuova perché negli ultimi 5 anni praticamente ho condiviso la mia strada rugbystica con gli stessi CORSARI, dalla under 8 alla under 12, sempre insieme e adesso che li ho lasciati per andare in under 14 mi trovo di fronte a nuovi ragazzi, nuovi CORSARI che non conosco, che non mi conoscono...... non proprio tutti, un piccolo manipolo di 6 vecchi compagni di via mi è rimasto.

Il campo però ha immediatamente cancellato tutti i dubbi, tutte le ansie, i miei vecchi figli sono cresciuti, partiti ma adesso...... ne ho 24 nuovi!!!

Figli, si FIGLI, perché cari genitori, una volta che i ragazzi attraversano il cancello del campo i vostri figli diventano miei figli, io li amerò come un padre a volte giocoso a volte comprensivo a volte urlatore folle!!

A volte sarò duro con loro ma tutto sarà fatto per affetto, per amore paterno, per cercare di insegnargli ad essere piccoli sportivi di oggi che siano anche uomini di domani!

Per chi mi conosce solo di nome io li amerò fino a commuovermi, a piangere per loro e per le loro imprese, cercherò di essere il loro punto di riferimento, il loro allenatore sul campo e fuori dal campo perché rugbysti lo si è in campo ma anche e soprattutto fuori, nella vita di tutti i giorni.

ONORE, GLORIA, RISPETTO, EDUCAZIONE, devono essere i punti cardini di questa squadra, i principi morali che la portano avanti.

AVAZARE, SOSTENERE e CONTINUARE a farlo, saranno i principi fondamentali del gioco!

Ieri il primo allenamento..... un'incognita..... ma varcato il cancello, fatto il primo fischio per chiamarli a me, li ho visti correre e subito ho capito che i miei ragazzi sarebbero stati stupendi e quindi è stato bellissimo cominciare una nuova strada insieme a loro!

Una strada che inizialmente sarà larga e liscia ma poi diventerà stretta, impervia, tortuosa... NOI la percorreremo tutta e soprattutto TUTTI!

Come una moul ci legheremo insieme e ci sosterremo;
come una testuggine romana formeremo un sol uomo, un corpo unico;
come in una scalata ci legheremo in cordata per tirarci gli uni con gli altri verso la vetta.

INSIEME PARTIAMO ED INSIEME ARRIVEREMO ALLA NOSTRA META