mercoledì 23 gennaio 2019

LA FAMIGLIA CRESCE......QUELLA RUGBYSTICA!!!!

UNA BREVE COMUNICAZIONE

La nostra famiglia si sta allargando!

Presto ci saranno altri 2 grandi allenatori del VALDINIEVOLE RUGBY.

Per adesso hanno iniziato un corso per educatori scolastici, sono già stati tesserati come accompagnatori, ma ben presto cominceranno il vero e proprio percorso da allenatore!

Sono già scesi in campo a darci una mano durante gli allenamenti e domenica scorsa sono scesi con noi durante le partite.

Joan ed Antonio siete i benvenuti nella nostra grande famiglia, la vostra storia, la vostra esperienza, il vostro essere rugbysti sarà per tutti noi fonte di ricchezza, sarà fonte di conoscenza, sarà fonte di esperienze nuove.

Da giocatori vestirete la maglia di allenatori, passate la vostra conoscenza ai Corsari, passate la vostra voglia di giocare ai Corsari, passate ai Corsari la vostra passione verso questo sport, loro vi seguiranno, vi ameranno, vi rispetteranno, vi vorranno bene come voi ne avete voluto al vostro primo allenatore e questa forse è la coppa più grande che un rugbysta può vincere.

CORRIAMO INSIEME, con i nostri CORSARI, verso epiche battaglie, a raccogliere l'onore e la gloria che i campi da rugby ci riescono a donare.


UNDER 12......SI RIPARTE





Dopo oltre un mese i corsari UNDER 12 rientrano in campo nella prima partita post panettone, ci troviamo a casa degli ORSI del Pistoia.

Quattro squadre: VALDINIEVOLE,  Lions e 2 franchige: Florentia/Galluzzo e Valdarno/Pistoia!

3 partite da affrontare su un campo freddo e pesante, ma la voglia è alle stelle, un mese senza scendere nell'arena per un gladiatore moderno è come un goloso stare a guardare una vetrina di dolci senza poter entrare.....una sofferenza!!!

Giochiamo la prima partita contro la franchigia Florentia/Galluzzo, teniamo ben coperto il campo, gli avversari non passano le nostre maglie dopo 20 minuti finisce 7 a 2, fin troppo facile.

La seconda partita la giochiamo contro l'altra franchigia, Valdarno/Pistoia, anche in questo caso la storia si ripete, dimostriamo una netta superiorità finale 7 a 2 per i nostri CORSARI.

Arriviamo alla terza partita un po' stanchi, abbiamo nelle gambe una match in più degli avversari, e questa sarà la partita decisiva, la partita vera della giornata, un avversario contro il quale non abbiamo mai vinto, un mese fa in casa loro ci siamo avvicinati tanto, un paio di errori arbitrali hanno fatto finire la partita 6 a 5 per i nostri avversari, oggi possiamo avere la rivincita contro i famigerati LIONS AMARANTO.

La partita si fa subito molto combattuta, molto lottata a centro campo, le 2 squadre si equivalgono, i Corsari vanno per primi in meta, i Lions rispondono e pareggiano, noi torniamo in vantaggio, finisce il primo tempo sul 2 a 1 per noi, ma .... perdiamo tre giocatori per infortunio (o forse perché sono stati mirati bene dagli avversari..chissà.....meglio non pensare male), continuiamo a lottare come i veri CORSARI fanno, ma purtroppo il valore energetico e tecnico degli avversari ci schiaccia nella nostra metà campo, subiamo 5 mete, un punteggio troppo pesante che non meritiamo, un punteggio che non ci rende giustizia, un punteggio che non esprime il reale divario fra le 2 squadre!

Spero di avere presto una nuova occasione per poter dimostrare ai nostri "valorosi e maneschi" avversari come si vince sul campo.

DA ANNOTARE UN NUOVO CORSARO NELL'ALBO DEI MARCATORI
Mattia alias MOLARE nella partita più difficile è riuscito a segnare 1 delle due mete fatte ai Lions che ci hanno permesso di chiudere in vantaggio il primo tempo.
Good job Boy!

Gli anni passati la partita post panettone è sempre stata drammatica; il 2019 invece lo abbiamo iniziato alla grande, gli allenamenti fatti anche nelle vacanze di natale ci hanno aiutato a tenere il ritmo, adesso non ci resta che continuare a percorrere questa strada per arrivare ad Aprile e Maggio, la stagione dei tornei, pronti a dare battaglia, pronti a far vedere di che pasta sono fatti i CORSARI DEL VALDINIEVOLE RUGBY

sabato 19 gennaio 2019

A VOLTE RITORNANO

È passato un bel po' di tempo dall'ultima volta, sono passati ben 11 anni dalla mia ultima.....e purtroppo anche unica partita giocata.

Dopo 11 anni mi sono rimesso in bocca un paradenti...

Mi sono riallacciato le scarpette con i tacchetti ben strette....

Sono tornato in campo da giocatore e non da allenatore.

Mi direte era una partita per modo di dire, era più un gioco con i nostri figli, lo so, era una partita per modo di dire, era touch rugby....MA ERA UNA PARTITA.

Per uno come me che ama questo sport alla follia, senza averlo potuto praticare seriamente solo perché è nato più di 40 anni fa in una città dove esisteva solo il calcio, dove la palla era per forza rotonda e per essere alternativi.... bastava non offendere l'arbitro.... scendere in un campo da rugby da giocatore è sempre emozionante.

Con i miei corsari solco i campi da allenatore, a bordo campo le sensazioni di gioia e dolore scorrono a fiumi, sostengo i miei ragazzi seguendoli ed urlando dalla linea di touche, ma quante volte mi sono dovuto trattenere per non entrare in gioco, quante volte avrei voluto giocare al posto loro.... quanta sana invidia verso quei ragazzi a cui ho avuto l'onore di insegnare a vivere e giocare a rugby.

Oggi per me è stato semplicemente bellissimo, sono tornato ad essere quel ragazzino che vedeva ogni tanto in tv un gioco che non conosceva, rude, di lotta, ma pieno di gloria ed onore e quel ragazzino questa volta ha avuto la possibilità di giocare, di sognare, di provare, di vivere la gioia del RUGBY.



martedì 18 dicembre 2018

IN STREAMING

ULTIMO ATTO DEL 2018

In terra Labronica, i nostri CORSARI under 12 hanno giocato l'ultima partita del 2018.

Purtroppo non ho potuto essere in campo con loro, ma sono stato in continuo contatto con i miei RAGAZZI via telefono e qualche meta me la  sono goduta in diretta.

Mr Alessandro e Mr Marco hanno motivato i CORSARI a dare tutto quello che avevano e ci sono riusciti; 4 belle partite:
2 vinte....stravinte;
una persa di misura contro i padroni di casa, uno di quegli avversari che in passato ci strapazzavano;
L'ultima, ormai stanchi, persa, un po' troppo pesantemente, perché nel secondo tempo siamo crollati e loro sono stati veramente bravi.

Però mi è stato riportato dai miei esimi colleghi, che i CORSARI hanno dato tutto quello che avevano dentro e si sono fatti ONORE.

Il campo non è ancora tutto presidiato ma di partita in partita c'è sempre un miglioramento e questo è quello che ci da FORZA, CORAGGIO, VOGLIA di andare AVANTI INSIEME lungo questa strada in salita ma che sarà costellata di grandi soddisfazioni.

Anche oggi la SQUADRA ha portato in meta dei nuovi marcatori: Manuel alias COLT alla sua prima meta in assoluto e Matteo alias HULKINO alla sua prima meta under 12....Il coronamento del loro impegno e dello spirito di squadra di gruppo che unisce i nostri ragazzi.

PS
Mi siete mancati tanto, ho camminato per le strade romane con l'orecchio al telefono per avere informazioni, ho esultato e incitato, ho chiesto info sugli  infortunati.......mi sa che chi mi vedeva per strada pensava di aver di fronte un mezzo matto.....OPS!!!!

domenica 16 dicembre 2018

FANGO E SUDORE

UN VIAGGIO EMOZIONANTE, PIENO DI POESIA E DI STORIE DI VITA, DI PASSIONE, DI GLORIA, DI ONORE.....UN VIAGGIO NEL RUGBY!

Ad Artena, una piccola cittadina arroccata, come in un presepe, dove alcuni trasporti sono fatti ancora a dorso di mulo, Corrado ed i suoi figli hanno raccolto "qualche" cimelio che parla di uno SPORT, una PASSIONE, il RUGBY.
Raccogli ieri, raccogli oggi, raccogli domani, i cimeli sono diventati oltre 15.000, alcuni rarissimi, alcuni unici..... tutti EMOZIONANTI, con una storia da raccontare.
Oggi FANGO E SUDORE, è il museo più grande del mondo sulla palla ovale, i suoi cimeli da soli fanno mozzare il fiato ma le storie che ci ha raccontato Enrico, il figlio di Corrado, hanno creato POESIA, hanno colpito dritto al CUORE.
BELLO, BELLISSIMO, non ci sono altre parole.



















Da oggi la collezione del museo più grande del modo possiede una maglia un più.......
UNA MAGLIA DEL VALDINIEVOLE RUGBY

CONSEGNATA UFFICIALMENTE



venerdì 14 dicembre 2018

QUALCHE GIORNO FA

E' passato qualche giorno, ma il tempo a volte è sempre tiranno.

Ma non potevo mancare di scrivere fra le pagine del mio rugby i primi punti in under 14 del mio ragazzo.

Matteo alias TATANKA ma da adesso per i più intimi OTZI.

Durante una partita il mio ragazzo ha piazzato ben 2 calci fra i pali .... altri 2 invece li ha stampati sulla traversa.

Poco importa se solo la metà dei calci è andata a segno, quello che conta è che il suo impegno e la sua dedizione abbiano iniziato a dare i primi frutti e le prime soddisfazioni.

GO OTZI, GO!

Non fermarti mai davanti a nulla, continua la tua strada come sempre hai fatto, continua a credere nei tuoi sani ideali sportivi e lascia stare chi cerca di ostruiti la strada.... passaci sopra, asfaltali e corri dritto per dritto alla tua meta.

GO OTZI GO!!!








giovedì 13 dicembre 2018

SORPRENDENTI

NEL BENE E NEL MALE.


Domenica scorsa i nostri CORSARI under 12, hanno combattuto in un raggruppamento con squadre dal nome blasonato.

Gli ho chiesto di lottare per la GLORIA e l'ONORE che solo un campo da rugby sa dare, gli ho chiesto di lottare per se stessi, gli ho chiesto di lottare per DIVERTIRSI, gli ho chiesto di lottare .... e loro, come gladiatori moderni ci hanno risposto dal campo con una buona prestazione.

Sacrificio, impegno, dedizione, sostegno erano in campo con loro.

Una grandiosa prima partita, contro un avversario che non era devastante ma che ha venduto cara la pelle.

Nella seconda e terza partita, quello che non ti aspetti! Abbiamo giocato con il CUORE pieno di paura, abbiamo giocato con il pensiero di aver di fronte una squadra troppo forte, abbiamo perso di misura, se non avessimo giocato con sudditanza verso due nomi altisonanti il risultato sarebbe stato diverso.

Le ultime 2 partite le abbiamo giocate senza l'ego di andare in meta da soli, cercando di aiutare i compagni che vanno meno spesso in meta, e questo MI PIACE UN SACCO! Abbiamo fatto meno mete ma.... Una SQUADRA si aiuta, una SQUADRA è unita, una SQUADRA è una famiglia dove ognuno si fa in 4 per gli altri.

Ed infatti ci sono 2 nuovi meta man Flavio alias RHINO alla sua prima partita e subito alla sua prima meta e Samuele alias TRATTORINO.

GRANDI CORSARI CONTINUIAMO COSÌ.
La prossima partita sarò con voi a distanza, per telefono mi terrò informato e cercherò di starvi vicino, ma sappiate che .....fisicamente sono a Roma, ma il mio CUORE è con  voi in terra Labronica.