sabato 19 gennaio 2019

A VOLTE RITORNANO

È passato un bel po' di tempo dall'ultima volta, sono passati ben 11 anni dalla mia ultima.....e purtroppo anche unica partita giocata.

Dopo 11 anni mi sono rimesso in bocca un paradenti...

Mi sono riallacciato le scarpette con i tacchetti ben strette....

Sono tornato in campo da giocatore e non da allenatore.

Mi direte era una partita per modo di dire, era più un gioco con i nostri figli, lo so, era una partita per modo di dire, era touch rugby....MA ERA UNA PARTITA.

Per uno come me che ama questo sport alla follia, senza averlo potuto praticare seriamente solo perché è nato più di 40 anni fa in una città dove esisteva solo il calcio, dove la palla era per forza rotonda e per essere alternativi.... bastava non offendere l'arbitro.... scendere in un campo da rugby da giocatore è sempre emozionante.

Con i miei corsari solco i campi da allenatore, a bordo campo le sensazioni di gioia e dolore scorrono a fiumi, sostengo i miei ragazzi seguendoli ed urlando dalla linea di touche, ma quante volte mi sono dovuto trattenere per non entrare in gioco, quante volte avrei voluto giocare al posto loro.... quanta sana invidia verso quei ragazzi a cui ho avuto l'onore di insegnare a vivere e giocare a rugby.

Oggi per me è stato semplicemente bellissimo, sono tornato ad essere quel ragazzino che vedeva ogni tanto in tv un gioco che non conosceva, rude, di lotta, ma pieno di gloria ed onore e quel ragazzino questa volta ha avuto la possibilità di giocare, di sognare, di provare, di vivere la gioia del RUGBY.



martedì 18 dicembre 2018

IN STREAMING

ULTIMO ATTO DEL 2018

In terra Labronica, i nostri CORSARI under 12 hanno giocato l'ultima partita del 2018.

Purtroppo non ho potuto essere in campo con loro, ma sono stato in continuo contatto con i miei RAGAZZI via telefono e qualche meta me la  sono goduta in diretta.

Mr Alessandro e Mr Marco hanno motivato i CORSARI a dare tutto quello che avevano e ci sono riusciti; 4 belle partite:
2 vinte....stravinte;
una persa di misura contro i padroni di casa, uno di quegli avversari che in passato ci strapazzavano;
L'ultima, ormai stanchi, persa, un po' troppo pesantemente, perché nel secondo tempo siamo crollati e loro sono stati veramente bravi.

Però mi è stato riportato dai miei esimi colleghi, che i CORSARI hanno dato tutto quello che avevano dentro e si sono fatti ONORE.

Il campo non è ancora tutto presidiato ma di partita in partita c'è sempre un miglioramento e questo è quello che ci da FORZA, CORAGGIO, VOGLIA di andare AVANTI INSIEME lungo questa strada in salita ma che sarà costellata di grandi soddisfazioni.

Anche oggi la SQUADRA ha portato in meta dei nuovi marcatori: Manuel alias COLT alla sua prima meta in assoluto e Matteo alias HULKINO alla sua prima meta under 12....Il coronamento del loro impegno e dello spirito di squadra di gruppo che unisce i nostri ragazzi.

PS
Mi siete mancati tanto, ho camminato per le strade romane con l'orecchio al telefono per avere informazioni, ho esultato e incitato, ho chiesto info sugli  infortunati.......mi sa che chi mi vedeva per strada pensava di aver di fronte un mezzo matto.....OPS!!!!

domenica 16 dicembre 2018

FANGO E SUDORE

UN VIAGGIO EMOZIONANTE, PIENO DI POESIA E DI STORIE DI VITA, DI PASSIONE, DI GLORIA, DI ONORE.....UN VIAGGIO NEL RUGBY!

Ad Artena, una piccola cittadina arroccata, come in un presepe, dove alcuni trasporti sono fatti ancora a dorso di mulo, Corrado ed i suoi figli hanno raccolto "qualche" cimelio che parla di uno SPORT, una PASSIONE, il RUGBY.
Raccogli ieri, raccogli oggi, raccogli domani, i cimeli sono diventati oltre 15.000, alcuni rarissimi, alcuni unici..... tutti EMOZIONANTI, con una storia da raccontare.
Oggi FANGO E SUDORE, è il museo più grande del mondo sulla palla ovale, i suoi cimeli da soli fanno mozzare il fiato ma le storie che ci ha raccontato Enrico, il figlio di Corrado, hanno creato POESIA, hanno colpito dritto al CUORE.
BELLO, BELLISSIMO, non ci sono altre parole.



















Da oggi la collezione del museo più grande del modo possiede una maglia un più.......
UNA MAGLIA DEL VALDINIEVOLE RUGBY

CONSEGNATA UFFICIALMENTE



venerdì 14 dicembre 2018

QUALCHE GIORNO FA

E' passato qualche giorno, ma il tempo a volte è sempre tiranno.

Ma non potevo mancare di scrivere fra le pagine del mio rugby i primi punti in under 14 del mio ragazzo.

Matteo alias TATANKA ma da adesso per i più intimi OTZI.

Durante una partita il mio ragazzo ha piazzato ben 2 calci fra i pali .... altri 2 invece li ha stampati sulla traversa.

Poco importa se solo la metà dei calci è andata a segno, quello che conta è che il suo impegno e la sua dedizione abbiano iniziato a dare i primi frutti e le prime soddisfazioni.

GO OTZI, GO!

Non fermarti mai davanti a nulla, continua la tua strada come sempre hai fatto, continua a credere nei tuoi sani ideali sportivi e lascia stare chi cerca di ostruiti la strada.... passaci sopra, asfaltali e corri dritto per dritto alla tua meta.

GO OTZI GO!!!








giovedì 13 dicembre 2018

SORPRENDENTI

NEL BENE E NEL MALE.


Domenica scorsa i nostri CORSARI under 12, hanno combattuto in un raggruppamento con squadre dal nome blasonato.

Gli ho chiesto di lottare per la GLORIA e l'ONORE che solo un campo da rugby sa dare, gli ho chiesto di lottare per se stessi, gli ho chiesto di lottare per DIVERTIRSI, gli ho chiesto di lottare .... e loro, come gladiatori moderni ci hanno risposto dal campo con una buona prestazione.

Sacrificio, impegno, dedizione, sostegno erano in campo con loro.

Una grandiosa prima partita, contro un avversario che non era devastante ma che ha venduto cara la pelle.

Nella seconda e terza partita, quello che non ti aspetti! Abbiamo giocato con il CUORE pieno di paura, abbiamo giocato con il pensiero di aver di fronte una squadra troppo forte, abbiamo perso di misura, se non avessimo giocato con sudditanza verso due nomi altisonanti il risultato sarebbe stato diverso.

Le ultime 2 partite le abbiamo giocate senza l'ego di andare in meta da soli, cercando di aiutare i compagni che vanno meno spesso in meta, e questo MI PIACE UN SACCO! Abbiamo fatto meno mete ma.... Una SQUADRA si aiuta, una SQUADRA è unita, una SQUADRA è una famiglia dove ognuno si fa in 4 per gli altri.

Ed infatti ci sono 2 nuovi meta man Flavio alias RHINO alla sua prima partita e subito alla sua prima meta e Samuele alias TRATTORINO.

GRANDI CORSARI CONTINUIAMO COSÌ.
La prossima partita sarò con voi a distanza, per telefono mi terrò informato e cercherò di starvi vicino, ma sappiate che .....fisicamente sono a Roma, ma il mio CUORE è con  voi in terra Labronica.

sabato 24 novembre 2018

CORPI FUMANTI

Dedizione
Lotta
Abnegazione

Onore
Gloria
Coraggio

Amicizia
Fratellanza
Fiducia

Fatica
Forza
Impegno

Il tutto in una foto


QUESTO È RUGBY
QUESTO È VALDINIEVOLE RUGBY
QUESTI SONO I CORSARI!

domenica 11 novembre 2018

MISCELLANEA.....RIPARTIAMO DA QUI

Purtroppo è già da un po' di tempo che non mi immergo nelle pagine di questo blog, un po' di impegni di lavoro (fortunatamente) mi hanno impegnato e stancato fino a dover rinunciare a venir qui a raccontare del mio rugby, delle avventure dei miei CORSARI e di tutte le altre squadre corsare.

Allora mettiamo giù qualche punto  e poi  ripartiamo

CI SONO STATI UN PO' DI CONCENTRAMENTI

Tutte le nostre squadre hanno giocato, con onore hanno solcato dei campi da rugby:

  • I CORSARINI della under 8 in un concentramento a Empoli, dove hanno messo a ferro e fuoco tutte le squadre avversarie.
  • Il duplice BATTAGLIONE FURENTE dei CORSARINI under 10 prima a Lucca e poi in CASA ha sfoderato una serie di vittorie non indifferenti: 2 compagini ma UN'UNICA anima, 2 risultati ma UN'UNICA vittoria, 2 gruppi per il grande numero di atleti ma UN'UNICA SQUADRA DI CORSARINI, insieme si condividono i dolori delle sconfitte, insieme si gioisce per le vittorie, INSIEME perché tutto quello che facciamo lo facciamo insieme!!!

    C'E' ANCHE UNA GRANDE NOVITA'
    IN QUESTO BATTAGLIONE: C'E' DA FESTEGGIARE L'ARRIVO DI UN NUOVO ALLENATORE!!!!!
    APPLAUSI SCROSCIANTI!!!
    RULLO DI TAMBURI........
    GRANDE GIUSEPPE BEN ARRIVATO FRA NOI!!!!
  • poi sono scesi in battaglia prima nel MARE NOSTRUM e poi in terra fiorentina i CORSARI UNDER 12. Assatanati a sprazzi, un po' assenti in altri momenti, hanno finalmente cominciato a lottare contro rivali degni di nota, portando a casa risultati positivi e informazioni importanti su quale sia la strada da percorrere durante gli allenamenti. Un po' di indisciplina mi ha fatto arrabbiare ma poi tutto è tornato alla normalità e con i miei CORSARI ci aspettano battaglie furenti, ricche di gloria e onore!



  • I CORSARI UNDER 14, fra un infortunio e l'altro arrivano sempre in campo contati, ma quel che conta è la grinta; quella non manca mai, CI HANNO REGALATO PARTITE FENOMENALI: vittorie, sconfitte, mete spettacolari, prime mete, gioie e qualche dolore, il tutto però sempre con grande intensità ed emozione.
  • I CORSARI UNDER 16, in franchigia con i ragazzi del Cus Pisa hanno anche loro colto i loro bei risultati.
TUTTE LE NOSTRE SQUADRE HANNO PARTECIPATO AD UN PRIMO TORNEO STAGIONALE...... vabbè ogni tanto qualche pagina va strappata dai diari, quindi facciamo finta che questa non ci sia stata, in effetti non abbiamo colto ottimi risultati ma sicuramente questo ci ha fatto bene, abbiamo visto che per combattere contro le squadre forti dobbiamo ancora crescere e percorrere molta strada insieme, quindi dico a tutti i CORSARI E CORSARINI, vi aspettiamo agli allenamenti diamoci dentro e torniamo poi in campo contro i più forti a fargli vedere che un battaglione corsaro una volta si può distruggere, una volta si può sconfiggere, ma ogni volta risorge come l'araba fenice sempre più forte e prima o poi sarà lui a distruggere i forti.
Ma non tutti i drammi finiscono male, da questa giornata è venuto fuori un retroscena del tutto inaspettato: un responsabile regionale, girando per i campi di questo torneo, ha scelto 2 ragazzi di ogni squadra meritevoli di ricevere l'onore di andare a partecipare alla cerimonia della consegna della maglia alla squadra nazionale e a cantare l'inno d'Italia in campo con la squadra,  durante il test match di Firenze contro la Georgia.
A mio avviso nella nostra squadra i nomi da selezionare erano ben più di 2, ma purtroppo per motivi logistici solo 2 potevano essere selezionati e l'impegno espresso in campo e la fortuna hanno fatto si che TORO LOCO e BISTECCA si siano beccati questo bel premio.


ARRIVIAMO AI GIORNI NOSTRI..... LA SETTIMANA SCORSA

La nostra amata nazionale dopo aver preso una batosta in America contro la corazzata IRLANDESE, si è venuta a preparare per il test match di Novembre contro la Georgia in quel di Firenze.

Non ci siamo fatti scappare l'occasione e siamo stati a vedere gli allenamenti....volevo dare qualche consiglio al mio amico Connor ..... (vabbè questa l'ho detta grossa ;D).

A fine allenamento però la squadra azzurra ci ha firmato autografi  e stretto la mano, come sempre una grande emozione, io mi sono fatto firmare un paio di T-SHIRT del VALDINIEVOLE RUGBY, una mia e una di Tatanka ad oggi OTZI.








ARRIVIAMO INFINE A IERI

Firenze, test match  ITALIA - GEORGIA, in 150 dal Valdinievole Rugby abbiamo invaso il parterre dello stadio, i nostri ragazzoni non hanno fatto un partitone, soprattutto nel secondo tempo, ma almeno siamo usciti dallo stadio VINCITORI, finalmente dopo un paio di anni di sconfitte abbiamo visto la nostra nazionale tornare alla vittoria





LE MITICHE CORSARE .....
UN POCHINO LE SENTO ANCHE MIE VISTO CHE QUALCHE VOLTA HO L'ONORE DI ALLENARLE

IL GRUPPO ALLENATORI.... ALESSANDRO, BUBE, MARIO CI  MANCAVATE!!!!

RIPARTIAMO DA QUI 
DALLA VITTORIA DELLA NAZIONALE
CHE CI SPRONI A FARE MEGLIO

E COME SEMPRE......

SENZA TREGUA 
AVANZO
SENZA TREGUA 
SOSTENGO
SENZA TREGUA
CORSARI