martedì 14 marzo 2017

CON IMPEGNO..... MA A VOLTE NON TROPPO

Nuovo torneo casalingo per i corsari under 10.

Come sempre ci succede ultimamente i nostri avversari sono squadre forti, squadre con grandi numeri e difficili da battere.

Anche oggi per giocare di più ci siamo divisi in 2 squadre, come sempre con la consapevolezza che il risultato di una squadra o dell'altra nel bene o nel male sarebbe stato anche il risultato dell'altra:
SI PUO' GIOCARE SEPARATI MA I RISULTATI SONO DELLA SQUADRA UNITA.

Per questo è fondamentale impegnarsi sempre, sia in partita che in allenamento.

Purtroppo la divisione ci crea un po' di difficoltà di concentrazione, mentali, che ci portano a non riuscire a dare il nostro massimo, ma anche questo è un passaggio che dobbiamo affrontare, che dobbiamo accettare per crescere nella nostra strada di rugbysti, di uomini.

Non sempre possiamo avere accanto il nostro giocatore preferito, il nostro migliore amico, non sempre è possibile giocare insieme ai giocatori che preferiamo, a volte dobbiamo lavorare, giocare, lottare accanto a dei compagni meno forti, ed è proprio in quel momento che dovremo metterci più impegno, per aiutare, SOSTENERE i nostri amici più in difficoltà, per dargli la forza e spronarli a migliorarsi, migliorando così anche noi stessi.

Crescere vuol dire anche  sapersi impegnare dando il proprio massimo in ogni occasione, senza mai partire come perdenti, a volte siamo noi stessi il primo ostacolo da superare, le nostre paure, le nostre convinzioni.

Ognuno di noi ha 2 gambe, 2 braccia, un cervello e le capacità di fare bene, basta volerlo!

I nostri avversari sono come noi, con 2 gambe, 2 braccia, un cervello  e hanno gli stessi timori di noi ma quando scendono in campo li lasciano sul bordo e ci affrontano con impegno, grinta, voglia di vincere, a testa alta, senza pensare se siamo più o meno forti di loro; NOI DOBBIAMO FARE LA STESSA COSA!

Detto questo c'è da dire che nonostante tutto oggi i nostri corsarini si sono impegnati e hanno tenuto testa ai loro avversari, anche vincendo una partita, ma chiaramente si può fare di più.

I corsari di giornata sono stati:


Giulio alias NUTELLA, Leonardo alias DARDO, Samuele alias TORO LOCO, Aschalew alias ASCIA, Mattia alias OSSO, Matteo alias KINDER, Laird alias CUBA LIBRE, Emanuele alias BISTECCA, Simone alias WUDY, Duccio alias BARILLA, Giulio alias SARSICCIA, Alessandro alias PANZER, Francesco alias SCHEGGIA, Matteo alias HULKINO, Jona alias MOBY DICK.

Meta man di oggi:
TORO LOCO, CUBA LIBRE, DARDO (alla sua prima meta  in under 10), BISTECCA, SCHEGGIA, ASCIA, OSSO.

Da oggi voglio inserire una seconda categoria di nomination, i migliori 4 placcatori di giornata, non solo nella quantità ma anche nella qualità.

Placcaggio man di oggi:
BARILLA, TORO LOCO, SCHEGGIA, WUDY

Oggi voglio fare anche una menzione speciale per SARSICCIA, per l'impegno che ha messo in campo dando tutto se stesso per la squadra.

E ora un ricchissimo reportage fotografico by C&C, Cinzia e Claudio.








































sabato 11 marzo 2017

CONTINUARE

I principi fondamentali  del rugby sono AVANZARE, SOSTENERE E CONTINUARE.

Il nostro problema, come squadra nazionale, è proprio l'ultimo principio, CONTINUARE.

Inizialmente lo facciamo, resistiamo, lottiamo e continuiamo a farlo, poi.......

Poi si crolla!!

Oggi dopo la partita dell'Italia, vista a casa con amici, ci siamo messi in giardino con i bambini a giocare, e inizialmente, abbiamo fatto tutto per bene, poi dopo 10 minuti il CONTINUARE è andato a farsi benedire.... non solo il continuare, anche il ginocchio è andato a farsi  benedire, ma questa è un'altra storia.

Quindi ho pensato, forse è una questione di tempo, io a giocare duro 10 minuti..... mi manca l'allenamento;ù la Nazionale dura 40 minuti poi si "sbraca", anzi in questi 40 minuti è in partita, a volte addirittura in vantaggio, allora........

Su richiesta anche di un amico che spesso appare in questo blog come fotografo e che ha il nome che inizia per I, si richiede una  PETIZIONE!!!

Una richiesta firme da presentare alla IRB (International Rugby Board)

TEMA: modifica del regolamento: tempo di durata della gara!
RICHIESTA: da 80 minuti le partite devono durare 40 minuti! (in alcuni casi 3)😁😁😁😁😁😁😁

Chi vuol aderire alla petizione commenti o metta un mi piace sul post grazie!!!

A parte le battutacce forza ITALIA, forza RAGAZZI prima o poi anche noi arriveremo a essere come e più forti degli altri!


mercoledì 8 marzo 2017

IL FUTURO... A VOLTE SI ASPETTA, A VOLTE SI CREA


"Si comincia CORSARI  e poi si diventa ORSI!!"

È ufficiale, la collaborazione con gli ORSI del Pistoia rugby è partita, le nostre società andranno avanti a braccetto, noi diamo la possibilità ai loro bambini di giocare con i mitici CORSARINI,  e loro daranno ai nostri ragazzi la possibilità di diventare grandi e avere una squadra senior che li accoglie: un punto di arrivo, dal quale ripartire e continuare la vita da rugbysti.

Le 2 società al momento si completano una con l'altra e quindi:

AVANZEREMO insieme per un bel tratto della nostra strada rugbystica, ci SOSTERREMO  a  vicenda e CONTINUEREMO A FARLO  pianificando insieme le METE future  a cui arrivare.

Sarà una famiglia moderna, allargata, dove tutti lavoreremo per tutti, dove poter far crescere sotto ogni aspetto i nostri ragazzi, puntando sempre più in alto!


domenica 5 marzo 2017

TU CHIAMALE SE VUOI .... EMOZIONI

Come cantava Battisti.

Nuovo raggruppamento UNDER 12.

Oggi finalmente mi sono commosso!

Riccardo, il nostro allenatore, prima della partita ci ha caricati, spronati, incitati ad essere una SQUADRA, ci ha raccontato del senso di APPARTENENZA, della voglia di essere UNITI, FRATELLI  che lottano per una stessa META, ci ha parlato dell'ONORE di indossare una MAGLIA da rugby, di come onorarla con il nostro SUDORE, con tutto il nostro impegno. (prima grande emozione).

7 squadre, 2 gironi, uno a 3 squadre uno a 4 squadre (il nostro) quindi 3 partite in un campo pesantissimo, contro le tre corazzate toscane: Gispi, Livorno 31, Florentia (i padroni di casa).

La prima partita contro il Livorno 31, una partenza un po' disastrosa, tutte le pecche delle altre partite si sono riaffacciate, non abbiamo avanzato, non abbiamo placcato, né sostenuto..... anche il risultato non è stato diverso, abbiamo perso.

Nella seconda partita abbiamo cambiato marcia, contro il Gispi abbiamo iniziato a marciare, a rubare terreno, a lottare di più, alla fine del primo tempo eravamo sotto di una sola meta, ma....con un magheggio poco sportivo nel secondo tempo i nostri avversari sono scesi in campo con giocatori diversi e purtroppo non siamo riusciti a giocare bene come nel primo tempo e purtroppo abbiamo perso, ma con onore del campo anche questa partita.

Ma è nella terza e ultima partita contro i padroni di casa che i nostri ragazzi hanno dato il meglio di loro, si sono svegliati, hanno avanzato, lottato, tenuto il campo, placcato, recuperato la palla, ripartiti fino ad  arrivare in meta, con forza, determinazione, partita pareggiata 1 a 1.

Finalmente ci hanno caricato, ci hanno trasmesso passione, voglia, ci hanno EMOZIONATO!

E come sempre in questi casi, durante le imprese sportive io mi sono commosso, oltre ad aver perso la voce ad urlare per incitarli.

Bravi ragazzi avete onorato la nostra maglia e portato a testa alta il nostro stemma!!!

I corsari di giornata sono stati:

Edoardo alias BISONTE, Matteo alias TATANKA, Mattia alias MUFLONE, Mattia alias SOTTILETTA, Fabrizio alias LORD, Leonardo alias GANASCIA, Dario alias MANDIBOLA, Francesco alias BULLDOZER, Samuele alias HOT DOG, Andrea alias NIFFO, Riccardo alias CINGOLO (alla sua prima partita), Luca, Jacopo, Yosef, Federico e Luca (un ragazzo del PISTOIA RUGBY che da oggi dopo l'unione fra noi e loro giocherà con noi e alla sua prima partita).

Meta man di giornata:
BISONTE e MUFLONE.

Foto by IVAN.