mercoledì 27 aprile 2016

I CORSARINI ATTRAVERSANO IL MARE

24 Aprile 2016 12° TROFEO PESCIOLINO

16 Corsarini hanno sfidato il mare, hanno sfidato il mal tempo e sono partiti per arrivare all'isola d'Elba.

16 eroi che hanno lottato con tutti loro stessi per essere una vera squadra di rugby, per onorare una maglia, per onorare un torneo nazionale, per renderci orgogliosi di tutti loro.

12 squadre, 4 gironi, il nostro il C.... infernale!

4 partite, tutte ben giocate, le prime 2 nel girone perse e quindi siamo andati a fare la semifinale e la finale per decidere chi sarebbe arrivato 9°,10°,11°, 12°, vinta la semifinale e persa la finalina, risultato finale 10° posto.

Un risultato che sta molto stretto ai nostri giocatori, un girone difficile e un po' di sfortuna non ci hanno fatto collocare al giusto posto del torneo, il nostro giusto posto sarebbe stato intorno alla 5°- 6° posizione.

Ma quello che è stato più importante per me è vedere come hanno giocato, è vedere che sono diventati una squadra vera, unita, disciplinata, quello che ci manca.....un po' di sana aggressività, di scaltrezza nel gioco, in napoletano " 'o cazzimm" (chiedo scusa ai cultori della lingua napoletana, spero si scriva così), ma faremo in modo che arrivi pure quella.

 I nostri campioni ci hanno dato delle soddisfazioni incredibili, hanno giocato come mai prima.

Alla fine della prima partita mi sono commosso, non sono riuscito a trattenere le lacrime, li ho abbracciati uno per uno e tutti abbiamo capito che sarebbe stata una giornata fantastica al di la di ogni risultato, abbiamo perso 1 a 0 ma solo per sfortuna, la partita l'abbiamo fatta noi e meritavamo di vincere.

La seconda più dura, contro un avversario più forte persa 4 a 1 (giustamente erano più forti).

La terza è stata l'unica partita dove tutti i nostri giocatori sono scesi in campo e abbiamo vinto 5 a 4, partiti forte a 4 minuti dalla fine vincevamo 5 a 1 poi un po' di défaillance e abbiamo preso 3 mete una dietro l'altra ma non sono bastate ai nostri avversari per vincerci.

L'ultima partita è stata dura, Luca alias Scarpetta fuorigioco perché si era fatto male ad un dito, altri un po' stanchi dal viaggio (una levataccia all'alba), altri un po' deconcentrati, altri infortunatisi durante la partita....beh abbiamo perso 4 a 2.

A parte quest'ultimo piccolo neo è stato Bellissimo.

Prima di festeggiare al terzo tempo, alla premiazione, una bella pozza di fango ci ha aiutato a divertirci un po' .... un po' meno divertite le mamme CHE LI SFANGANO, appunto.

Capitano di giornata è stato eletto Matteo alias TATANKA e i meta men di giornata sono stati:
Luca alias SCARPETTA, Matteo alias TATANKA, Fabrizio alias LORD, Laird alias CUBA LIBRE, Simone alias WUDY

La nostra presidente Rossella non è potuta essere fisicamente presente ma tirata fuori la palla per riscaldarci abbiamo capito che lei era li con noi!


E ora via alle foto, come al solito grazie IVAN.























































e ora la premiazione, medagliati  direttamente dal vicepresidente della federazione italiana rugby

























giovedì 21 aprile 2016

UNDER 10 LOTTANO IN CASA - PROVE GENERALI

Ad una settimana dalla partenza per il trofeo PESCIOLINO, abbiamo affrontato un concentramento in casa nostra.

4 Squadre, la corazzata degli Etruschi, il Cus Pisa che ha giocato in franchigia con il Versilia, i Titani, e i nostri CORSARINI UNDER 10.

Abbiamo fatto un torneo andata e ritorno, e abbiamo perso le 2 partite contro gli Etruschi, abbiamo vinto le 2 partite contro il Cus Pisa-Versilia, e vinto la prima e pareggiato la seconda con i Titani (pareggiata perchè ormai avevamo tirato i remi in barca).

Tutto sommato è stato un buon torneo!
  • abbiamo evidenziato le nostre pecche: pochi passaggi e sporchi, a volte a casaccio, poca tenuta fisica appunto l'ultima partita siamo arrivati con la benzina finita e per questo abbiamo pareggiato, poco coperto il campo e spesso in mischia ci litighiamo la palla fra di noi.....mah?
  • abbiamo però evidenziato anche dei grandi passi in avanti: una maggiore aggressività, i placcaggi sono aumentati (sempre pochi, ma aumentati), abbiamo affrontato la linea di difesa avversaria con grande forza, con grande coraggio abbiamo sempre provato ad avanzare e spesso ci siamo riusciti, in generale c'è stata una buona attitudine all'avanzamento, e al sostegno, sia in attacco che in difesa.
Tutti e dico tutti si sono impegnati al loro massimo sia chi ha giocato un minuto, sia quelli che hanno giocato 100 minuti, questo mi è piaciuto un sacco!

Le vittorie sono state sempre costruite grazie al corale della squadra, sia da quelli in campo dal primo minuto sia da quelli che sono entrati dalla panchina a dare sostegno a chi in campo non ce la faceva più.

Siamo partiti come un gruppone di ragazzi ma a grandi passi ci stiamo avvicinando al concetto di squadra!

I meta men in questa occasione sono stati:

Laird alias CUBA LIBRE, Fabrizio alias LORD, Samuele alias TORO LOCO, Mattia alias SOTTILETTA, Matteo alias TATANKA, Mattia alias OSSO.

Oggi però, come mai prima, senza l'aiuto di TUTTI gli altri non ci sarebbero riusciti!

BRAVI RAGAZZI! 

Come sempre siamo sulla giusta strada, una strada ancora lunga, che non finirà mai, ma l'importante è percorrerla per bene, ed è bellissimo percorrerla con voi!

E ora via alla carellata fotografica, grazie IVAN!
 


























domenica 3 aprile 2016

UNDER 8 AD EMPOLI

Dopo un torneo saltato a causa del maltempo e la pausa Pasquale finalmente i Corsarini under 8 sono tornati in campo.

Un torneo a 5 squadre, che abbiamo giocato in franchigia con i ragazzi della squadra di casa e con uno special guest....

Le prime due partite le abbiamo perse, forse dovevamo ancora digerire la colomba pasquale, ci dovevamo riprendere dalla troppa lontananza dal campo, ma poi ci siamo ripresi e nelle ultime 2 partite, abbiamo rivisto i nostri Corsarini all'attacco e  uscire vincenti dal campo.

Non eravamo nella nostra forma migliore, ma il torneo è stato un crescendo e quindi possiamo essere soddisfatti del nostro lavoro.

I meta men di giornata sono stati:
Aschalew alias ASCIA, Giulio alias NUTELLA, Mattia alias SOTTILETTA, Leonardo alias DARDO.

Da segnalare Costantino alias PUZZOLA alla sua prima partita e quasi alla sua prima meta... dopo una corsa furiosa, purtroppo ha perso la palla proprio al momento di schiacciare la palla in meta, sarà per la prossima volta!

Foto by Ilaria, grazie.