domenica 30 maggio 2021

PARTITA

 Il campo in silenzio aspettava. 

I fili d'erba trepidanti attendevano il momento.

I CORSARI dopo una notte insonne per l'emozione finalmente sono tornati in campo per una partita vera!

Una partita inter nos, una triangolare, i Corsari under 10 e under 12 sono stati divisi in tre squadre e hanno dato vita a tre sfide entusiasmanti dove il risultato è rimasto in bilico fino alla fine.


Oggi i nostri ragazzi hanno scritto un'altra pagina di storia della nostra squadra, sono finalmente tornati in campo dopo il covid.

L'evento è stato esaltato dall'utilizzo di 3 maglie particolari:

La prima maglia della società quando era ancora Pescia Rugby.

La seconda maglia usata dalla società, con la quale io ho iniziato a solcare i campi da allenatore, quella del Montecarlo rugby.

L' ultima maglia nata per il Valdinievole Rugby.

Un percorso nella nostra storia, un percorso attraverso tutti i nostri ricordi, un percorso fino ad oggi per creare ancora la nostra storia: UNO SGUARDO AL PASSATO, PER PERCORRERE IL NOSTRO FUTURO.

Qualcuno prima di loro le aveva usate, ci aveva sudato, faticato, aveva dato tutto se stesso, qualcuno dopo di loro le userà e ci faticherà, ci suderà, le onorerà, oggi questi ragazzi non sono stati da meno, hanno dato tutto se stessi e hanno raccolto gloria e onore in campo onorando le nostre maglie.


Hanno fatto tutto il possibile per vincere, hanno fatto del loro meglio, hanno fatto vedere in campo tutto quello che abbiamo imparato in un anno di allenamenti così difficili, ci hanno reso orgogliosi, tanto orgogliosi e tutti gli applausi oggi vanno a loro, al loro impegno, alla loro dedizione a questo sport, alla loro resistenza perché sarebbe stato facile mollare quando tutto ci andava contro ed invece oggi erano in CAMPO a prendersi l'ovazione di tutti i presenti.


Il risultato del torneo.... Non è importante!

Tutti i CORSARI, presenti e assenti, hanno vinto la prima partita post COVID, c'è una luce in fondo al tunnel e noi oggi l'abbiamo vista.





















martedì 18 maggio 2021

PARVENZA DI RUGBY

 MAGGIO 2021

Dopo un anno tormentato finalmente possiamo tornare a fare contatto, placcare è uno dei gesti fondamentali del nostro sport, ed ormai ognuno di noi agognava questo momento da tanto tempo.

Ognuno di noi dentro aveva la smania di prendere un avversario e con tanto amore sbatterlo a terra......

Si tanto amore perché benché il placcaggio possa sembrare un gesto violento, in realtà si tratta di un abbraccio, quando si parla del contatto si parla di affettività, quando si placca si fa nelle regole solo per fermare un avversario e non per fargli male.

Dagli spalti, dall'allenatore si sente urlare " ALLE GAMBE!!!!! " Non perché l'avversario va falciato ma perché tecnicamente il placcaggio per essere efficaci e  non farsi male va fatto alle gambe.

I rugbysti hanno sempre saputo quanto fosse bello il contatto, non lo hanno mai dato per scontato ma un anno senza poterlo fare, ci ha fatto apprezzare ogni piccolo passo in avanti fatto per tornare fino a questo momento, ogni passo una conquista che ci portava verso la meta.

Finalmente possiamo ricominciare a buttarci a terra, a risentire l'odore del campo, dell'erba, del fango da vicino.

Finalmente possiamo ricominciare a sentire l'adrenalina della sfida, l'adrenalina che si prova quando si deve rompere un placcaggio, l'adrenalina che si prova quando dobbiamo placcare un avversario che ci sta correndo contro.

Possiamo ricominciare a masticare i paradenti, a serrare la mascella prima di un scontro.

Finalmente possiamo riassaporare parte dell'emozione del nostro sport, con la consapevolezza che se continuiamo a rispettare le regole che ci impongo ancora delle limitazioni, presto torneremo a vivere in campo, PRIMO e SENCONDO TEMPO e fuori dal campo il  TERZO TEMPO con tanto di pinta di birra a festeggiare qualsiasi risultato, a festeggiare l'ONORE e la GLORIA raccolti sul terreno di gioco, solo per aver avuto la forza ed il coraggio di starci e di provarci fino alla FINE.


SENZA TREGUA AVANZO
SENZA TREGUA SOSTENGO 
SENZA TREGUA CORSARI