mercoledì 3 ottobre 2018

L'ULTIMO PASSAGGIO

Oggi una una drammatica notizia mi ha riportato indietro nel tempo, quando avevo 19 anni, ormai 27 anni fa, un ragazzo di 21 anni ha fatto il suo ultimo PASSAGGIO.

Un incidente stradale si è portato via un ragazzone del rugby Livorno.

Da adesso in poi guarderà tutte le partite dalla tribuna più alta, il cielo.

E allora mi sono rivisto ragazzetto a guardare verso il cielo a cercarti, a vedere se ci avresti visti da lassù, a cercare risposte, a cercare di capire perché......perché te ne sei andato, perché a 21 anni hai dovuto passare l'ultima palla......

Ciao Stefano, fatti spiegare da questo ragazzone livornese le regole e goditi, dalla tribuna celeste, le più belle partite di rugby insieme a lui.

DOPPIA MAGLIA

Domenica scorsa, in casa, sono tornati alle partite anche i CORSARINI under 10, una delle notizie di giornata è l'inaugurazione di una nuova MAGLIA.

I CORSARINI sono aumentati a dismisura ed è stato necessario creare 2 squadre, quindi abbiamo dovuto prendere una seconda muta gialla con inserti blu.

Avere schierato due squadre complete è segno che stiamo crescendo e che siamo lavorando bene, stiamo percorrendo la giusta strada nella giusta direzione.

 Il merito va attribuito al lavoro di tutti allenatori, dirigenza,  ma anche ai genitori che hanno creduto in noi e ci hanno affidato i loro figli.

Molti CORSARINI erano alla loro prima esperienza di rugby e hanno capito cosa significhi solcare un campo da rugby,  avere l'onore di indossare una maglia nuova e onorarla dando tutto fino alla fine, uscendo dal campo sfiniti.

I nostri ragazzi sono usciti sfiniti, sudati ma contenti equesto fa loro onore.

Il giudizio tecnico di oggi sarà breve:
le 2 squadre hanno mostrato un grande senso di combattimento placcando sempre e un buon sostegno ma ancora molto da migliorare, poca organizzazione in campo.

I CORSARINI blu, evidentemente troppo emozionati, hanno pagato pegno alla prima partita, la seconda invece li ha visti vittoriosi.

I CORSARINI gialli invece sono andati sempre bene ed hanno fatto una buona prima  partita anche se il risultato non era dalla loro parte e una seconda vinta.

Lo scontro diretto gialli contro blu lo ha vinto il VALDINIEVOLE RUGBY.

Complessivamente quindi siamo sulla buona strada. CONTINUIAMO COSÌ!

Emozionante la meta di Pilone che ha portato la palla in meta con la spinta di tutta la squadra. Così gioca una vera squadra!

Ma fra le notizie di giornata ci sono anche le mete, la loro prima meta in under 10 di: Truffa, Cinghiale, king kong.

Oggi non sono potuto venire al campo ad ammirarvi, ma se ci fossi stato vi avrei voluto parlare dell'importanza di indossare una MAGLIA da RUGBY;

La MAGLIA da rugby non ha un nome scritto sopra perché non é nostra, é in prestito, la indossiamo in quel preciso momento che siamo in campo, ma PRIMA di noi qualcuno ci ha sudato dentro, ci ha lottato dentro, l'ha ONORATA.

DOPO di noi qualcuno la indosserà e farà il possibile per ONORARLA.

OGGI stava a voi ONORARLA e lo avete fatto.

Per questo inaugurare una nuova MAGLIA é così importante, chi ci suderà dopo di voi dovrà impegnarsi tanto per onorarla.

Continuiamo ad allenarci e continuiamo cosi!

 MORDICAVIGLIA, MORDICAVIGLIA, MORDICAVIGLIA!