sabato 23 giugno 2018

RUGBY SOTTO LE STELLE

Come tradizione anche quest'anno per i soli CORSARI under 12 è stato fatto il ritiro sportivo di rugby, 24 ore non stop, con la notte passata in tenda.
Una non stop nel nostro mondo.... inizialmente i ragazzi sono rimasti straniti perché di rugby in realtà c'era poco.

Dopo l'accoglienza e la presentazione del programma

Immediatamente abbiamo montato il campo per la notte


Poi gli atleti si sono ritrovati a giocare ad uno strano gioco con una palla rotonda, il calcio gaelico, un gioco antico, il più vicino in assoluto al gioco a cui nel 1823 alla Rugby school giocava un ragazzino di nome 
William Webb Ellis
In quel giorno ed in quel luogo nacque il rugby.

Poi subito a seguire, dei percorsi in stile militare.

Qualcuno è stato necessario rianimarlo....
Poi dopo una doccia rigenerante la meritata cena! Antipasto con salumi, Pasta con salsiccia, patate fritte e wurstel.....LEGGERINI.


Dopo cena la consegna dell'agognata maglia commemorativa dell'evento e poi tutti a prendere il gelato!



Dopo il gelato tutti in branda e buonanotte
Il mattino ha l'oro in bocca.....alle 5.30 il campo è già in fermento, e così alle 6.15 eravamo in campo per fare esercizi di riscaldamento, il mitico tiro alla fune e finalmente 60 minuti di partita a rugby.








A questo punto si sono fatte le 8.30, la colazione era pronta:
Cornetti alla marmellata, alla nutella, latte cioccolata, succhi di frutta e..... UOVA STRAPAZZATE CON BACON!


Finita la colazione, smontaggio campo ed infine briefing finale nel quale,  attraverso una vera e propria lezione di scienze motorie, il nostro direttore sportivo ci ha spiegato il percorso che abbiamo fatto, a cosa servivano tutti gli esercizi fatti e come li abbiamo ritrovati nella partita FINALE.


Infine i saluti finali in campo!


BUONA ESTATE A TUTTI E.....CARICHI PER SETTEMBRE.



SENZA TREGUA
AVANZO
SENZA TREGUA
SOSTENGO
SENZA TREGUA
CORSARI

domenica 17 giugno 2018

I 4 YOUNG CORSARI





È stato organizzato un evento di tag rugby per i rugbysti che si sono tesserati per la prima volta in quest'ultima stagione sportiva.

Noi avevamo ben 4 CORSARI presenti:
TIGRE, MOLARE, IENA, CHIPS.

La location, la mitica arena del calcio storico fiorentino, Piazza Santa Croce a Firenze, ricoperta per l'occasione di sabbia.

I nostri 4 EROI, di sono battuti al loro massimo, e tutti e 4 sono arrivati a schiacciare la palla in META.

Mi riempie di orgoglio perché per tre di loro è il coronamento di una stagione, CHIPS, IENA e l'ultimo arrivato MOLARE hanno schiacciato la palla in meta per la prima volta.

La loro vittoria è una vittoria di tutta la squadra, di tutti noi, perché nel rugby la squadra condivide gioie e dolori con il singolo, il sacrificio di tutti serve per far arrivare in meta un singolo, la meta del singolo ripaga il sacrificio di tutti.


domenica 10 giugno 2018

CORAGGIO CORSARO

Ultimo atto anche per gli under 14.

Sul campo del Cus Pisa si è svolta l'ultima partita della stagione 2017/2018.

All'appuntamento ci presentiamo solo in 12...Uno in meno.

Ma i 12 presenti si sono caricati  sulle spalle l'onere di portare avanti i nostri colori, di onorare la nostra maglia, di giocare anche per gli assenti, di sopperire all'assenza dei non presenti.

Hanno avuto la forza di combattere da soli, di resistere alla stanchezza, al dolore, senza cambi, senza la possibilità di rifiatare.

Una prestazione coraggiosa, una prestazione magistrale per continuità di gioco e forza, chiaramente c'è sempre da lavorare, ma ancora una volta si può affermare che la strada percorsa è quella giusta, la strada scelta è quella che trasmetterà verso il futuro.

Ma come è finita, il risultato è di quelli importanti, di quelli che ti fanno capire che allenarsi, lottare, soffrire, dare tutti se stessi, porta grandi soddisfazioni....vittoria per 34 a 21!

In bocca al lupo ai CORSARI che il prossimo anno saliranno in under 16 e FORZA E ONORE a quelli che rimangono e accoglieranno i nuovi compagni che salgono dalla under 12.... siate SOSTENGO per i nuovi, aiutateli ad AVANZARE, aiutateli a RESISTERE  in un campo che per loro sarà così GRANDE, siate una SQUADRA!


domenica 3 giugno 2018

ENTUSIASMO ALLE STELLE


ENTUSIASMANTI è la parola più usata per descrivere la MICROCORAZZATA dei MICROCORSARINI nel loro ultimo appuntamento stagionale.

Sul campo del Florentia hanno giocato 4 partite, hanno portato in campo tutto quello che hanno imparato durante l’anno, hanno lottato come mai prima e hanno schiacciato per ben 17 volte la palla in META.

Uno spettacolo che riempie i cuori di orgoglio, lí comincia la strada per la gloria che ogni rugbista percorre e le loro allenatrici Rossella e Milena, forniscono le basi per trasformare dei PIRATUCCI di acqua dolce in FAMELICI CORSARI.

Purtroppo non erano tutti, vari impegni hanno fermato alcuni nostri giocatori.

La meta la fa sempre la squadra, ma alcune mete vanno sempre mensionate:

Alla sua prima partita Federica alias CATERPILLAR ha schiacciato 10 palloni in meta;

Alla sua prima meta anche Leonardo alias CUGINO DI CAMPAGNA;

Poi in meta sono arrivati  Chiara alias MATTARELLA e Francesco alias UOMO INVISIBILE.

All'appello manca solo SAMUELE che non ha schiacciato la palla oltre l'agognata linea ma ha contribuito a portare i compagni alla vittoria e a fare così tante mete.

Vi aspetto con ansia in under 12, per il momento.....FORZA E ONORE, sempre AVANTI e buon RUGBY.

UN NUOVO TROFEO SENZA SAPERLO


Ultimo appuntamento di stagione per i CORSARINI UNDER 10.

Coronamento di una stagione costellata di grandi soddisfazioni dai neo allenatori Marco e Sara, che con passione hanno guidato i nostri ragazzi.

In quel di Massa, quello che sembrava un normale raggruppamento in realtà era il TROFEO DELLE PECORE NERE, e i nostri CORSARINI hanno messo in bacheca un meritato terzo posto al trofeo.

Avversari di giornata, Lucca, Versilia-Massa, Spezia e i nostri ormai amici-nemici Lyons amaranto di Livorno.

Due vittore, due sconfitte (una evitabile con lo spezia) che ci hanno portato sul gradino più basso del podio.

Ma oggi era soprattutto la giornata del saluto per un gruppetto di CORSARINI che lasciano l'under 10 e migrano verso la categoria superiore dove ad attenderli ci saranno i veterani Mr Fabio e Mr Alessandro, che sapranno ancora di più valorizzare le loro doti.

Meritano di essere citati uno ad uno: Leonardo alias Dardo, Ashalew alias Ascia, Giovanni alias Nanni, Giona alias Moby Dick, Giotto alias Gamba, Matteo alias Hulkino, Giulio alias Nutella e, last but not least, Manuel alias Fionda.
Da CORSARINI a CORSARI!

Per quanto riguarda il torneo, una buona prestazione, hanno mollato solo contro i Lyons perdendo in malo modo.

Ma non fa niente, alla fine si sono riscattati con una bella prestazione contro il Versilia, padroni di casa assieme al Massa.

Tre citazioni particolari:

La prima meta stagionale di Giona che rappresenta anche l'ultima per lui in under 10 vuole significare che nel rugby il lavoro alla lunga paga, grande MOBY DICK!

La seconda, la quasi prima meta alla sua prima partita di FIONDA, placcato solo ad un metro da quella maledetta linea, dopo quell'azione che ha segnato la fine della partita...... Hai pianto e questo significa che il rugby ti è entrato dentro, nel sangue e questo ti fa grande ONORE.

La terza, la prestazione del gladiatore PUZZOLA che oggi ha placcato da paura.

Infine l'ultima va per tutta la squadra di oggi, per l'impegno sotto un sole rovente e per la grinta dimostrata in tutti i match.

Bravi ragazzi continuate così!!!

 MORDICAVIGLIA,
MORDICAVIGLIA,
MORDICAVIGLIA!




SIATE PADRONI DEL VOSTRO DESTINO...CAPITANI DELLA VOSTRA ANIMA


Ieri si è ufficialmente conclusa la stagione 2017/2018 con un raggruppamento sul campo del Florentia.

Un po' di assenti, un po' di infortuni, la testa ormai alle vacanze, hanno accentuato le lacune di un anno, che a Lecco invece per la gloria, per l'agonismo, per la mancanza di paure, per fame di grandezza, si erano affievolite.

Ma adesso non é più tempo per i commenti tecnici, quelli li rimandiamo a settembre quando comincerà la nuova stagione, quando ricominceranno le battaglie, solo per la cronaca, 3 partite: un pareggio, una sconfitta, una vittoria.

Oggi è il momento dei saluti, il primo a MOLARE alla sua prima partita in assoluto, onore e gloria a lui che è entrato a far parte dei gladiatori moderni, dei CORSARI.

Il secondo è dedicato ai miei ragazzi a quelli che rimangono e a quelli che saliranno dalla under 10, sono la colonna dorsale della prima squadra intera che ho allenato e insieme il prossimo anno faremo scintille, abbordaggi CORSARI, GLORIOSE BATTAGLIE!

Il terzo e ultimo l'ho lasciato per chi sale nella categoria superiore, con loro la mia prima epoca di rugby finisce, 6 anni di partite, 6 anni di storia, alcuni di loro sono stati in assoluto i miei primi ragazzi, i miei primi giocatori, all'inizio TIGROTTI, adesso CORSARI.

Salgono e troveranno mani esperte ad allenarli, che li faranno crescere, che li accompagneranno fino a giocare per davvero a rugby.

GANASCIA, BULLDOZER, SCARPETTA, TATANKA, MUFLONE, TIGRE, HOT DOG, LORD, SOTTILETTA, mi mancherete e forse un po' mancheró a voi, ma io ci sarò SEMPRE, la nostra CASA ci sarà sempre ad accogliervi perché il rugby è amicizia, il rugby é accoglienza, il rugby è famiglia e in famiglia la porta è sempre aperta.

Ciao miei CORSARI continuate a scrivere la vostra STORIA, con ONORE e la GLORIA che ogni campo da rugby sa donare, sta a voi RACCOGLIERLI, è il vostro momento, il vostro destino.

Ricordatevi sempre:

SENZA TREGUA
AVANZO
SENZA TREGUA
SOSTENGO
SENZA TREGUA 
CORSARI

sabato 2 giugno 2018

UN'ALTRA FINE

Dopo una pausa dove ti ho seguito meno, per questo ultimo anno sono stato ancora il tuo allenatore.

Sono sei anni che scendo in campo con te, in ogni partita, in ogni spogliatoio, in ogni terzo tempo.

Sei anni INSIEME e ora per davvero te ne andrai con le tue gambe, il mio posto sarà sulle tribune, non più in CAMPO.

È stato bello percorrere questa STRADA fianco a fianco, ma adesso è veramente l'ora che tu prenda la tua ed io la mia.

Avrai nuovi allenatori e nuove sfide da affrontare, ma ho la certezza che tu le affronterai alla grande.

AVANZA sempre verso la tua META
SOSTIENI sempre i tuoi COMPAGNI
CONTINUA sempre a farlo, in campo e FUORI dal campo.

Sei un RUGBYSTA  e devi esserlo sempre, non farti fermare, sii sempre te stesso, non mollare mai!

ONORE, GLORIA, CORAGGIO, ONESTÀ saranno sempre sulla STRADA che percorrerai, starà a te saperli raccogliere ogni volta che li incontrerai.

BUON RUGBY e BUONA STRADA

Mister Fabio (non più)

BABBO! (Sempre)