mercoledì 23 maggio 2018

HIC SUNT LEONES.....NO CI SONO ANCHE LE TIGRI GORILLATE!

20 MAGGIO 2018, TROFEO CITTA' DI LECCO

Tutta la squadra si è mossa verso il Nord, i MICROCORSARINI UNDER 6, i CORSARINI UNDER 8 E UNDER 10 e i CORSARI UNDER 12 sono usciti dai confini toscani, hanno attraversato il Po e hanno fatto vedere di che pasta sono fatti alle corazzate nordiche.

Avevamo anche un uomo in più .... una tifoseria scatenata!


I MICROCORSARINI ...  FACCE COMBATTIVE!

12 squadre, 12 piccoli gruppi di assaltatori

come sempre i nostri piccini hanno portato una grande boccata di allegria, hanno dato il loro massimo segnando mete e lottando come grandi combattenti.

Hanno onorato la maglia e portato alta la nostra bandiera credendoci fino in fondo e grazie alla loro grinta hanno vinto la loro finale e hanno così evitato il cucchiaio di legno.

Qualcuno di loro ha deciso che la bella cornice delle montagne della Valtellina fosse il giusto scenario per la sua prima meta: COMPLIMENTI!!!




I CORSARINI UNDER 8 ... GLADIATORI MODERNI

20 squadre,  20 devastatori.

Lo scontro è stato durissimo ma i CORSARINI under 8 non si sono mai tirati indietro.

Hanno lottato contro squadre blasonate e hanno evitato il cucchiaio di legno.

Purtroppo erano solo in 5 e giocare uno in meno li ha destabilizzati, non hanno trovato la giusta copertura del campo, soprattutto nella prima partita.

Il loro impegno è stato esemplare e gli allenamenti fatti hanno dato il loro frutto, sono una squadra che con coraggio avanza sempre e non demorde mai.

Dalla seconda partita hanno ritrovato i loro schemi e gli squadroni del nord hanno dovuto sudare e lottare parecchio per poter fare solo qualche punto in più.

Hanno vinto la loro penultima partita che li ha portati alla finale per il 17° e 18° posto.

Purtroppo nella finale non sono riusciti ad imporsi per un'inezia e si sono fermati alla diciottesima posizione.

I CORSARINI UNDER 10 .... I MAGNIFICI 8

20 squadre, 20 corazzate!

Solo in 8 sono potuti venire, solo in 8 hanno varcato il Po' e tentato l'arrembaggio alle terre barbare del Nord, ma questi 8 hanno venduto cara la pelle!

Contro le bordate dei "super cannoni" delle corazzate venete e lombarde hanno ceduto e scricchiolato ma non si sono fatti affondare, hanno sempre tenuto la testa fuori dall'acqua.

Sarebbe stato facile abbandonarsi allo sconforto, sarebbe stato facile tirare i remi in barca e lasciarsi andare ma loro non lo hanno fatto e nella loro finale di giornata hanno vinto e così anche loro hanno evitato il cucchiaio di legno.

Parlare di tecnicismi è inutile, le differenze in campo erano incolmabili, ma se parliamo di cuore, orgoglio e onore i nostri magnifici 8 sono stati sicuramente i primi in campo!!

Grazie per questa bella lezione di vita, grazie per questa lezione di orgoglio corsaro, grazie per aver tenuto alta la nostra bandiera, i nostri colori, grazie per aver difeso l'onore della nostra maglia, grazie per la grande impresa che avete compiuto.



ONORE E GLORIA PER I MAGNIFICI 8 Che hanno solcato i campi Lecchesi!





UNDER 12  ..... CORONAMENTO DI UNA STAGIONE.

18 squadre, 16 battaglioni nordici, 1 battaglione francese e 1 toscano (noi)
Il messaggio che ho mandato ai miei ragazzi era questo:

CI SARA' UN GIORNO IN CUI I CORSARI PERDERANNO IL CORAGGIO....
MA NON E' QUESTO IL GIORNO!
CI SARA' UN GIORNO IN CUI I CORSARI SMETTERANNO DI COMBATTERE...
MA NON E' QUESTO IL GIORNO!
OGGI CI ASPETTA UNA BATTAGLIA E NOI LA COMBATTEREMO SENZA TREGUA!

E i CORSARI lo hanno fatto!

Come sempre la nostra fortuna ci ha regalato subito un girone pressoché impossibile, LECCO A (una delle 2 finaliste del torneo) e SETTIMO TORINESE.

Fin dalla prima partita si capisce che oggi sarà una grande giornata, di quelle che non si scorderanno mai, di quelle che fanno storia.

Il gioco lo guidiamo noi, il possesso palla è ampiamente a nostro favore, ma 4 errori ingranditi da 4 eventi sfortunati, 2 nella prima partita e 2 nella seconda ci fanno perdere:
Valdinievole - Settimo torinese 2 a 4;
Valdinievole - Lecco A   0 a 2.

Siamo terzi nel girone.

Adesso assieme a tutte le terze dei 6 gironi veniamo sorteggiati per rigiocare un secondo girone a 3 poi giocheremo le finali per stabilire la classifica finale dal 13° al 18° posto.

Ancora una volta il fato ci presenta 2 squadre che fanno paura: VIADANA e CUS PAVIA.

Valdinievole - Viadana  6 a 2
Valdinievole - Cus Pavia 3 a 2

Questa volta siamo PRIMI nel girone e accediamo alla finale per il 13° - 14° posto contro il SONDALO, una squadra fisica, molto preparata, molto coriacea.

Durate la finale andiamo immediatamente sotto di una meta, ma pareggiamo subito, il Sondalo torna in vantaggio, una meta che ci poteva mettere ko,  ma noi reagiamo e rispondiamo immediatamente, 2 a 2 .... stavolta a crollare sono loro, da adesso in poi praticamente c'è solo Valdinievole, per un finale di 6 a 3.

Tecnicamente siamo ancora un po' indietro confronto ai nostri avversari, il campo non è perfettamente coperto, il nostro attacco è poco profondo, il sostegno arriva spesso in ritardo ma è proprio per questo che l'impresa fatta e  le vittorie colte sono ancora più belle: sudate, cercate.

I CORSARI questa volta hanno veramente dato tutto, hanno giocato come non li ho mai visti giocare, hanno messo in campo tutto quello che gli abbiamo insegnato e lo hanno fatto al meglio delle loro possibilità.

Sono rimasti concentrati, sono rimasti attenti, sono rimasti uniti.

Fra una partita e l'altra un po' di svago non guasta ma poi erano loro che ci venivano a chiedere di riscaldarsi, di provare qualche schema, di provare a recuperare qualche pallone per essere sicuri di non concedere nulla agli avversari.

Sono stati molto attenti a non concedere punizioni gratuite agli avversari.

Hanno trovato la gloria in campo e l'hanno raccolta, questo vale più di una qualsiasi medaglia, più di una qualsiasi coppa, loro adesso sanno che se danno il loro massimo possono giocare contro qualsiasi squadra, loro sanno che non si devono preoccupare di chi hanno davanti.... sono gli altri che si devono preoccupare di averci di fronte.

Al triplice fischio finale la gioia è esplosa, le lacrime come sempre sono scese a fiumi ed io mi sono trovato sommerso da un'onda di corsari in festa.....ho sognato quel momento, l'ho vissuto nella mia testa tante volte ma averlo vissuto fisicamente è stata un'altra cosa, è stata EMOZIONE PURA.

mercoledì 16 maggio 2018

STORIA DI UNA MAGLIA


Domenica prossima con la nostra squadra parteciperemo ad un torneo internazionale.

TROFEO CITTÀ DI LECCO

Per i nostri CORSARI sarà il coronamento di una stagione!

Una giornata nella quale devono mettere in campo tutto quello che hanno imparato.

Una di quelle giornate speciali nelle quali ti metti il vestito buono.

Proprio per questa occasione ho deciso di creare una maglia che indosseró per onorare la nostra squadra, per ONORARE I MIEI CORSARI.

INSIEME affronteremo questa giornata speciale nella quale non conta vincere, conta esserci e FARE IL NOSTRO MASSIMO, GIOCARE IL NOSTRO RUGBY E USCIRE DAL CAMPO A TESTA ALTA ORGOGLIOSI DI QUELLO CHE ABBIAMO FATTO ORGOGLIOSI DI ESSERE CORSARI.

Come ogni stilista per prima cosa il bozzetto

Poi la prima imbastitura
La seconda imbastitura
La MAGLIA finita
Dopo la stampa







lunedì 7 maggio 2018

DUE GIORNI DI BATTAGLIE....TROFEO PINOCCHIO

La quiete prima della tempesta


Il campo inizia ad animarsi

Purtroppo si parte con il ricordo di REBECCA una rugbista under 18 che ha passato l'ultima palla.








UNDER 6
GIOIA!!!


Finalmente mi sono goduto tre partite dei nostri MICROCORSARINI, che gioia vederli, che gioia stare in campo con loro.

Il risultato non è mai stato a loro favore, ma non hanno mai rinunciato a divertisi, a godersela.

Dai loro visi usciva fuori tutta la bellezza interiore di chi ama questo sport.

La loro energia mi ha conquistato, ha pervaso tutti i miei sensi e sono tornato agli albori, a 6 anni fa quando tutto cominciò, con in campo 5 gattini spelacchiati che oggi sono tigri fameliche.

Allora non vedo l'ora di vedere che tigri fameliche diventeranno i nostri attuali microcorsarini, se il buongiorno si vede dal mattino, avrò un gran da fare  con loro, ed insieme faremo battaglie micidiali.

Quello che è stato più bello è capire che a loro non interessava la vittoria, quella sterile dei numeri, a loro interessava godersela spassarsela quindi .... la vera vittoria, quella morale.

A 4-5 anni per vincere basta esserci, basta divertirsi e loro si sono divertiti.

Grazie ancora MICROCORSARINI per la gioia che ci date, perché ci insegnate a vivere un po' meglio!


UNDER 8
PICCOLI FUORI, GIGANTI NEL CUORE.

I CORSARINI hanno lottato tantissimo, un esordio un po' incerto contro la corazzata degli etruschi, ma poi dalle partite successive hanno combattuto come veri giganti ogni minuto passato in campo.

Arrivati 3° nel girone hanno avuto accesso alla parte finale del torneo per stabilire la classifica dal 5° all'8° posto.

La semifinale è stata combattutissima, alla fine dei tempi regolamentari eravamo in pareggio, è stata necessaria la golden meta per stabilire un vincitore  e noi abbiamo schiacciato per primi la palla in meta.

Ma la fortuna a volte ti aiuta e a volte no, la stessa golden meta che ci ha fatto vincere in semifinale ci ha penalizzati in finale....sesto posto, più che meritato il quinto ci è sfuggito per un pelo.

Grandi CORSARINI, sempre più uniti, sempre più squadra.

Piccoli fuori ma enormi, giganteschi nel CUORE e nel CORAGGIO.


UNDER 10
BALDORIA!!




2 Squadre in campo, così si gioca più tempo tutti, ma un solo grande risultato che nasce dall'allenamento di tutti, dalla fatica di tutti, dallo sforzo di tutti!

Un gruppo che all'inizio dell'anno era carente di disciplina ma che invece adesso è finalmente diventato una SQUADRA a tutti gli effetti.

Coriacei in difesa, non hanno ceduto un millimetro a squadre sulla carta molto più forti di noi, con una tradizione molto più storica della nostra.

Il gruppone selvaggio della nostra under 10 si è trasformato, questo grazie ad un gran lavoro dei loro allenatori: non siamo più noi a doverci preoccupare di chi abbiamo di fronte, sono le altre squadre che si dovranno preoccupare di averci davanti!

Mentre una delle 2 squadre purtroppo non ha mai avuto il punteggio finale dalla sua parte, l'altra squadra (grazie all'allenamento comune) è riuscita ad imporsi nel girone, pareggiando con la corazzata degli Etruschi.
In semifinale si è scontrata con i Lyons Amaranto, altra corazzata,  questa volta non sono riusciti ad avere la meglio: giocheremo la finale per 3° e 4° posto.

Ancora gli Etruschi, ancora un incubo.

La partita è stata durissima, siamo andati sotto di una meta quasi subito, ma lottando senza più cedere terreno abbiamo recuperato palla e pareggiato.

La lotta è continuata serrata fino alla fine e durante l'ultima interminabile azione abbiamo schiacciato per la seconda volta la palla in meta:   2 a 1 per noi!

Siamo sul podio, la MEDAGLIA DI BRONZO è nostra.

Il torneo Pinocchio è stato il secondo banco di prova per i nostri CORSARINI U 10, ora li aspetta la battaglia più difficile, il trofeo di Lecco.

I CORSARI sono AVANZATI, si sono SOSTENUTI, ora devono CONTINUARE a farlo!

UNDER 12
ZERO RIMPIANTI

I nostri CORSARI U 12 escono dal trofeo PINOCCHIO senza rimpianti, hanno fatto tutto quello che potevano in campo, giocando alla pari contro squadre di alto livello, guadagnandosi sul terreno di gioco le vittorie conseguite e la gloria dei combattenti, anche quando tutto e tutti sembravano essere contro di loro non si sono arresi e hanno dato tutti loro stessi!

2 gironi, noi arriviamo secondi nel nostro, accediamo così alla fase finale per stabilire la graduatoria del 1° - 2 ° - 3 ° - 4 ° posto.

In semifinale incontriamo una corazzata che ci ha sempre strapazzato, finiamo in pochi minuti sul 2 a 0 per i nostri avversari, poi vinciamo la paura e iniziamo a tenerli fermi a centro campo, se si avvicinano alla linea di meta li rimandiamo indietro.

Poi conquistiamo palla, riusciamo a sgattaiolare via e anche noi arriviamo in meta 2 a 1..... può succedere di tutto, o meglio potrebbe succedere di tutto, ma un arbitro non troppo imparziale ci fischia tutto contro e concede una meta ai nostri avversari che palesemente non c'era, schiacciata 20 cm prima del dovuto, 3 a 1 finisce il primo tempo.
Rientriamo in campo senza pretese, abbiamo capito come deve finire, ma non ci stiamo, lottiamo come tigri e il secondo tempo finisce 1 a 1, per un totale definitivo di 4 a 2, ci andiamo a giocare il  3°e 4° posto non per demerito, forse questa partita poteva avere un'altra storia.

La finale la giochiamo in cocci, la partita precedente ci ha segnato nel fisico e nell'anima, iniziamo, 2 passaggi e i nostri avversari vanno in meta, dopo 30 secondi il 2 a 0, un altro minuto il 3 a 0......
ho pensato che fosse finita, ho provato ad urlare, incoraggiare i miei ragazzi ma purtroppo non mi sembravano reagire, stanchi, affaticati, doloranti, stava per arrivarci addosso una punizione severa che non meritavamo.......ma dopo 4 minuti di gioco qualcosa è cambiato, abbiamo segnato una meta, poi una seconda, poi loro si portano sul 4 a 2, ma ormai la nostra macchina da guerra aveva inserito la marcia giusta, 4 a 3, 4 a 4, 5 a 4, un'irrefrenabile ascesa che non finiva più, 6 a 4, 7 a 4......al triplice fischio finale il risultato è stato 10 a 4 per noi!

Siamo sul podio, abbiamo la medaglia di bronzo, sembravamo spacciati ma come fanno i veri campioni i veri eroi dopo una caduta che sembrava rovinosa, ci siamo rialzati da terra e siamo andati dritti verso la vittoria.

Sono felice per i nostri ragazzi, c'era bisogno di un bel successo, c'era bisogno di una coppa, ora 15 giorni di lavoro, 15 giorni di fuoco e poi ci attende il trofeo CITTA' DI LECCO!


Forza CORSARI!!!

SENZA TREGUA
AVANZO
SENZA TREGUA
SOSTENGO
SENZA TREGUA
CORSARI

mercoledì 2 maggio 2018

CACCIUCCO POCO PICCANTE....MANCA DI PEPERONCINO



Altro torneo per i NOSTRI CORSARI U12, dopo il DENTI, IL CACCIUCCO.

Un'altra tappa per preparare il nostro prossimo torneo casalingo il PINOCCHIO e per arrivare poi al torneo di LECCO.

Anche ieri squadre da tutta Italia e oltre, Brescia, Treviso, Padova e una squadra anche dalla Corsica.

I nostri CORSARI non hanno giocato male, hanno fatto errori, alcuni banali....la palla non ci stava in mano, a volte è mancato il sostegno, a volte troppo individualismo, ma non hanno fatto una brutta prova.

Il risultato non è quasi mai stato dalla nostra parte, ma abbiamo giocato alla pari con tutti. Se non ci fossero stati i nostri troppi errori e qualche decisione arbitrale dubbia, sicuramente non saremmo arrivati noni, il nostro posto in classifica doveva essere più alto.

Ma questo non ci preoccupa, dobbiamo fare tesoro degli errori, prenderli come esperienza e da qui ripartire per preparare il NOSTRO futuro che sarà sicuramente pieno di mete e di epiche, gloriose battaglie.

Quello che mi preoccupa un po' sono le spezie, quegli ingredienti che danno sapore ai grandi piatti, ieri nella nostra ricetta è mancato il peperoncino, in questa settimana dobbiamo passare dalla drogheria e farne scorta, domenica al PINOCCHIO ne avremo bisogno in quantità.

Ieri i nostri RAGAZZI sono stati un po' spenti ed io non ho saputo accenderli, ripartiamo INSIEME.

Siamo una SQUADRA e IO sono in campo con VOI!

GLI ERRORI E LA GLORIA SONO COMUNI.

Comunque è palese agli occhi di tutti che siamo cresciuti, ieri squadre che di solito ci asfaltavano, hanno avuto paura di perdere e per vincere hanno dovuto ricorrere a scorrettezze (non fischiare dall'arbitro).

NOI SIAMO SULLA GIUSTA STRADA IL NOSTRO RUGBY CRESCE E CRESCE NEI SANI PRINCIPI DI ONORE E ONESTÀ CHE IL RUGBY INSEGNA.

SENZA TREGUA
AVANZO
SENZA TREGUA
SOSTENGO
SENZA TREGUA
CORSARI




COSA NON FAREBBERO QUESTE MAMME PER TIFARE I LORO CAMPIONI


INDIGESTI AL CACCIUCCO



I nostri CORSARINI under 10 hanno fatto il loro primo torneo stagionale e si sono subito mesi in evidenza, non tanto per i punteggi, ma soprattutto perché si sono resi indigesti a chiunque si siamo trovati davanti.....diciamo che ad un paio di squadre proprio non sono andati giù!

I punti salienti della giornata sono stati:
Essere stati SQUADRA, si sono aiutati e si è visto molto affiatamento fra di loro.

L'aggressività e avanzamento quanto basta per mettere continuamente pressione agli avversari. Oggi nessuna squadra affrontata è stata superiore a noi sui punti d'incontro. Hanno dovuto cercare lo spazio sulle fasce per riuscire a superarci.

Un po' di errori arbitrali ci hanno penalizzato.... anche se con il di poi hanno riconosciuto gli errori, ormai la frittata era fatta....magra consolazione.

Siamo molto ORGOGLIOSI di tutti loro, la prova di oggi deve essere stata un trampolino di lancio per i tornei futuri, in primis il nostro PINOCCHIO e poi a Lecco.

Oggi oltre al soprannome i CORSARI si sono meritati un secondo nome di battaglia:

Asha: placcatore inarrestabile

Giona: una diga sempre presente

Hulkino: un pilone di mischia

Bisonte: gigante buono che spinge

Giotto: freccia lanciata nelle praterie nemiche

Mosca: furetto imprendibile

Blabber: il collante della squadra

Puzzola: lottarore indomito

Pilone: indistruttibile in tutte le situazioni

Vetric: gran lavoratore per aiutare la squadra

martedì 1 maggio 2018

COMBATTENTI PER IL CACCIUCCO



I CORSARINI UNDER 8 sono scesi in campo al Tamberi per il trofeo CACCIUCCO.

Anche se il risultato non è sempre stato dalla loro parte hanno giocato bene, non si sono fermati, hanno combattuto come veri TIGRI GORILLATE.

Forse é mancato un po' il sostegno, non si sono dati una grande mano tra di loro, ancora c'è grande individualismo.

Ma sono sulla buona strada, ormai anche in loro sta entrando il virus del rugby, non potranno più guarire, chi diventa rugbista lo rimane per tutta la vita.

I risultati ci fanno ben sperare perché ci raccontano che siamo cresciuti, siamo migliorati, abbiamo intrapreso una strada vincente!

BRAVI CORSARINI, non smettete mai di crescere, non smettete mai di percorre questa strada che vi porterà alla GLORIA, sarete i futuri cavalieri senza macchia, gladiatori epici della nostra arena corsara!

MICROCORSARINI ALL'ARREMBAGGIO DEL CACCIUCCO



Non  importa avere una classifica da leggere, non serve fare statistiche, non é necessario dire chissà quali parole.....

ne basta una sola EMOZIONE!

I nostri MICROCORSARINI under 6 ci hanno regalato grandi momenti di batticuore!

Non si sono MAI risparmiati, hanno avuto la GLORIA di solcare un campo da rugby e ne erano contenti, esserci per loro è stato un successo, una VITTORIA, i loro sorrisi in campo hanno detto tutto.

Erano i più piccoli, ma il loro coraggio è stato il più GRANDE.

Il nostro gioco benché primordiale, di battaglia, non è scontato e lottare con coraggio su un campo da rugby è da EROI e loro lo sono stati.

Continuate a crescere così, io vi aspetto in under 12 per fare insieme battaglie CORSARE!