mercoledì 29 novembre 2017

APPLAUSI SCROSCIANTI

Oggi è un gran giorno!

La nostra grande famiglia rugbystica si è ufficialmente allargata!

Dobbiamo applaudire e festeggiare!

Quindi non mi resta che:

NUNTIO VOBIS, GAUDIUM MAGNUM!


  Alessandro alias  PROF SILENTE
  Marco alias GANDALF IL BIANCO
  Sara alias CHANEL 
  Maura alias WONDER

Sono ufficialmente ALLENATORI FEDERALI!

Sabato scorso hanno superato il corso a pieni voti e oggi la Federazione Italiana Rugby ne ha dato conferma.

Applausi scroscianti alle nostre nuove leve (una, MR ALESSANSRO, in realtà è una grande conferma).

BEN ARRIVATI! ALLENATORI!!!

lunedì 27 novembre 2017

TRIONFO

Ho dovuto dormirci su una notte per riordinare le idee,  per capire cosa dire di questa giornata.

Che la nostra squadra under 12 era in crescita lo avevamo capito dal primo raggruppamento fatto, con il secondo ne avevamo preso coscienza, ma con quello di domenica scorsa ne abbiamo avuto la piena conferma!

Oggi non ce ne è stata per nessuno, abbiamo distrutto chiunque si sia posto sulla nostra strada, fino ad arrivare al trionfo completo!

Di solito non uso queste parole, TRIONFO, sono troppo altisonanti ma non mi viene in mente altro per definire il raggruppamento appena giocato.

I nostri ragazzi hanno giocato alla grande, dando tutto quello che avevano, dal primo all'ultimo minuto di gioco,  da chi è partito per primo in campo a chi è entrato in un secondo momento.

Tre partite senza storia, tutte vinte sempre con un margine di mete che non da possibilità di appello ai nostri avversari.

Siamo stati una grande squadra che ha lavorato tanto per arrivare a questo livello e in questa giornata tutti i nostri sacrifici hanno finalmente portato i loro frutti.

E' stato emozionante vedere la passione, l'entusiasmo e il sacrificio di noi allenatori trasportato in campo dai nostri ragazzi!  Ci hanno trascinato in campo con loro, eravamo una cosa sola, la loro forza era la nostra forza, la loro gioia era la nostra gioia, la LORO vittoria (perché fisicamente erano loro a combattere in campo) è stata anche un pochino nostra.

Ma adesso arriva il bello......

Non ci possiamo più fermare, NON CI  VOGLIAMO PIU' FERMARE!

Arriveranno squadre più forti, ma noi daremo sempre il 110 anzi il 120% come ieri, metteremo in campo il nostro miglior rugby e se gli altri vorranno vincere dovranno per forza fare una meta in più ..... se ci riusciranno!!

Dobbiamo acquisire la totale consapevolezza che siamo una grande squadra, forte, dobbiamo avere la totale consapevolezza che siamo solo all'inizio della strada e per percorrerla e rimanere a questi livelli dovremo dare sempre il nostro massimo e a volte anche qualcosa in più, non solo nelle partite ma anche negli allenamenti!

La strada che abbiamo iniziato a percorrere non finirà mai, come nella vita, a scuola, nello sport le sfide non finiranno mai e noi dobbiamo farci trovare sempre pronti ad affrontale, sempre a testa alta, sempre pronti anche ad accettare di imparare qualcosa dagli altri.

DOMENICA PERO' I PROFESSORI SIAMO STATI NOI!!!!!!

I CORSARI DI GIORNATA SONO STATI:

Francesco (capitano) alias BULLDOZER, Matteo (vice capitano) alias TATANKA, Luca alias SCARPETTA, Samuele alias TORO LOCO, Emanuele alias BISTECCA, Simone alias WUDY, Francesco alias SCHEGGIA, Fabrizio alias LORD, Samuele alias HOT DOG, Duccio alias BARILLA, Mattia alias OSSO, Mattia alias MUFLONE, Mattia alias SOTTILETTA, Matteo alias KINDER, Diego alias PO, Giorgio alias ER TIGRE, Pietro alias ROCCIA, Leonardo alias GANASCIA e Alessio alias IENA.

Ma il TRIONFO è anche per i pochi assenti che si allenano con noi perché il merito è anche di loro:

Laird alias CUBA LIBRE, Augusto alias IMPERATORE (infortunato), Giovanni alias CHIPS e la nostra principessa guerriera BENEDETTA alias XENA, che è un under 14 ma si allena con noi!








domenica 26 novembre 2017

COME LA FENICE

Un post di parte!

Dopo una stagione 2016-2017 sportiva e non solo, passata a crederci ma senza carica, senza brio, il mio ragazzo quest'anno è rinato dalle sue ceneri, e oggi ha coronato completamente la sua rinascita.

Oggi sei tornato in meta, hai provato e trovato un nuovo ruolo nel campo e lo hai fatto bene, con grinta, volontà, credendoci fino in fondo.

Ora devi continuare su questa strada, senza smettere, avanzando ancora sul campo da rugby e nel campo della tua vita.

Lavorare sodo serve e i sacrifici sono sempre ripagati, BRAVO Matteo!

martedì 14 novembre 2017

DI NUOVO A SCALARE .....PER TORNARE IN CIMA!

Dopo la battuta di arresto di 15 giorni fa i CORSARINI under 10 sono tornati in campo.

Purtroppo io non c'ero, ero a dare una mano ai piccoli della UNDER 8.

Questa volta la storia è andata meglio, la prima partita subito una bella vittoria, che ha finalmente ritemprato lo spirito, poi ahimè il punteggio non ci ha rivisto vincitori, ma ci siamo ritrovati in campo a fare quello che sappiamo fare, gli schemi non sono saltati completamente come la volta scorsa, e quindi la nostra scalata verso l'alto è ripartita in grande stile.

Lo spazio è stato coperto abbastanza, siamo stati avanzanti, ma non ci è riuscito tenere in vita il pallone per continuare ad avanzare, questo ci ha spezzato il gioco, favorendo gli avversari.

Con l'allenamento metteremo a posto anche questo.

Ma il blog non è per gli aspetti tecnici, anche quelli certo ma principalmente il blog si basa sulle emozioni, mie e di chi mi racconta le partite, e su questo i nostri CORSARINI non sono secondi a nessuno, ci fanno sempre provare grandi emozioni.

Ieri la squadra era più compatta, l'impegno è stato massimo, mancavano un po' di giocatori, di AMICI, di COMPAGNI di battaglia, ma non si sono persi d'animo e chi c'era ha dato il massimo anche per loro.

Anche per questa volta la maglia è salva, ma se devo essere sincero ho in cuor mio una grande certezza, la nostra maglia non sarà mai disonorata, i nostri ragazzi hanno tutto quello che serve per portarla in alto, tecnicamente ogni tanto sbaglieranno e noi allenatori con loro....(anche capitan Parisse sbaglia), ma il cuore che ci mettiamo e che loro ci mettono dentro l'ho visto poche volte in giro, e i nostri ragazzi possono insegnare a noi adulti, allenatori e genitori che nel rugby se ci metti il cuore sei sempre un grande anche quando perdi!

Se noi adulti imparassimo di più dai nostri figli, a volte tante incomprensioni dettate dalla nostra testa geneticamente modificata dalla vita che ci fa perdere di vista i veri valori, non ci sarebbero!!

E allora forza CORSARI insegnateci e portateci verso la gloria grazie alle emozioni che ci fate provare!


con i loro allenatori "in corso d'opera" Marco e Sara:
da sinistra verso destra in piedi:
Samuele alias PUZZOLA, Leonardo alias DARDO, Giovanni alias NANNI, Jacopo alias JAKO, Leonardo alias PILONE, Enea alias VETRIK,  Giovanni alias SPILLO.
da sinistra verso destra accosciati:
Luca alias FLASH, Lorenzo alias PP, Filippo alias SID, Matteo alias HULKINO, Simone alias BLABBER, Cristian alias MICRON.

DISTRIBUZIONE - RIDISTRIBUZIONE

Il tema dell'allenamento della nazionale a porte aperte.

Ma oggi parla il babbo, il tifoso e non l'allenatore!

Ho fatto una sorpresa al mio giocatore casalingo, si impegna tanto in campo e non solo e quindi ieri con un colpo di testa improvviso l'ho portato via da scuola e in gran segreto l'ho portato a Firenze a vedere l'allenamento dei suoi idoli, dei nostri idoli.

Capitan Parisse e tutto l'Italrugby erano lì davanti a noi a pochi metri, i nostri gladiatori moderni di ritorno vittoriosi dal primo test match contro le Fiji, si sono allenati a Firenze in preparazione del prossimo impegno di novembre contro i PUMAS argentini......Noi ci saremo, saremo in tribuna, ma questo sarà un'altro post (speriamo felice).

A noi si sono uniti insieme ad our president alcuni compagni di squadra.

Ieri ho riscoperto la gioia di avere un mito da seguire, da imitare, noi adulti ci perdiamo dietro alla ragione, dietro al dovere, dietro alle convenzioni, dietro alla vita di tutti i giorni che ci macina e ci abbrutisce, ma poi .....bastano gli occhi di un bambino, di un ragazzo che ancora crede nei sogni, nei MITI, che si emoziona al solo pensiero di poter solo per un momento incrociare lo sguardo, una parola, una foto con il suo idolo e dentro capisci quanto la vita potrebbe essere diversa, più facile, più vera.

Per fortuna io ho il mio giocatore in casa e i suoi compagni che mi ricordano di vivere queste emozioni!!!

Proprio per questo ieri con un secondo colpo di testa ho mandato in pensione il mio cappello da rugby: il mio primo cappello, che ha visto tutte le battaglie che ho fatto da allenatore, che non ha perso un allenamento e nemmeno una partita, che è sporco di fango (e tale rimarrà, anche se la moglie avrebbe voluto lavarlo); adesso si trova fra i cimeli di famiglia con sopra ..... la firma di Conor O'Shea, ex estremo dell'Irlanda oggi Allenatore della nostra nazionale ..... e quella di capitan Parisse!



AVANTI CON IL CUORE

Avanti con i progressi di squadra....fermi con i risultati.

Domenica scorsa sono sceso in campo con i nostri CORSARINI UNDER 8,  il risultato non ci ha dato ragione ma ci sono molte cose buone sulle quali fondare le basi della nostra squadra.

E' mancata un po' di sana aggressività e tecnicamente è mancato l'avanzamento e il sostegno, il portatore di palla era sempre solo a lottare contro molti avversari.

Ma questo lo miglioreremo, con l'allenamento arriveremo a tutto e lo so con certezza perché nei nostri ragazzi ho visto uno degli elementi fondamentali del nostro sport!

Uno dei motti che ho sempre gridato con i ragazzi recita:

GAMBE - BRACCIA
(perchè con le gambe si corre e con le braccia si placca)
POLMONI - CERVELLO
(perché i polmoni servono per dare aria, benzina ai nostri muscoli e il cervello deve ragionare su cosa fare, su come giocare)
CUORE!
(perché il cuore indica il nostro CORAGGIO).

Quel CUORE i nostri ragazzi lo hanno sempre messo in campo, non si sono mai arresi, anche quando il risultato ci ha schiacciato.

Per questo hanno vinto tutte le loro partite, in particolare la più importante, quella con loro stessi!!!

Nel rugby non si perde mai, si fanno meno punti degli altri, ma non si perde mai, o si vince o si impara dagli altri.

Chiaramente io ero solo in sostegno, il merito del cuore che mettono in campo i nostri piccoli eroi va tutto a loro e ai loro allenatori: Ours PRESIDENT e Maura alias WONDER, una delle nostre allenatrici in corso d'opera!

I CORSARINI di giornata sono stati:
Giacomo alias KING KONG, Ludovico alias JACK, Alex alias TORNADO, Mattia alias MOTO MOTO, Filippo alias DANIEL e Dario alias THOR.






giovedì 2 novembre 2017

RUGGENTI MA CON LE UNGHIE ARROTONDATE

Il giorno nero a quanto si è capito ha colpito anche i nostri corsarini under 8 e microcorsarini under 6 che giocavano in casa.



I nostri under 8 hanno lottato molto ma c'è ancora da lavorare, manca un po' di convinzione, non riusciamo a "graffiare" i nostri avversari, ci manca ancora un po' di voglia di lottare, quando l'abbiamo messa in campo le mete sono arrivate, ma non abbiamo continuità e quindi ci areniamo di fronte ai nostri avversari che sono un po' più agguerriti.

Però questa è la strada attraverso la quale dobbiamo passare, perderemo queste prime partite ma ci alleneremo, lotteremo di più, impareremo ad avere continuità e allora i risultati saranno diversi.

Siamo partiti per fare un cammino insieme e insieme arriveremo alto, la stagione è lunga e da qui ripartiamo, non è buio pesto c'è molta luce in fondo al tunnel.

Invece i nostri microcorsarini under 6 hanno giocato una prima partita che li ha messi in difficoltà e rientrare in campo per le partite successive è stato troppo duro, non è facile lottare su un campo da rugby e i nostri microcorsarini stanno imparando a farlo e quindi onore e gloria a loro, avanti così!!!



194 ANNI ...... E NON SENTIRLI

Leggenda più che storia, una data però che nei nostri cuori non può che essere ricordata, motivo di orgoglio e giubilo.

Secondo la leggenda proprio il 01 novembre del 1823, contrariamente a tutte le regole, Williams Webb Ellis, alla Rugby School raccolse la palla con le mani nella propria aria e corse evitando di essere fermato dai compagni di scuola, fino a schiacciare la palla dentro la porta della squadra avversaria........

LE BASI DEL RUGBY sono state gettate in questo modo.

E allora buon compleanno RUGBY, 100, 1000, infiniti di questi giorni affinché tu ci faccia ancora appassionare, gioire e godere della tua meravigliosa forza, gloria e onore!