giovedì 20 gennaio 2022

TENACIA E FORZA DI VOLONTA'

Sulla rivista QUELLO CHE C'E' IN VALDINIEVOLE parlano di noi!!

L'articolo è questo!

In questi tempi così difficili per i ragazzi, così ansiogeni per tutti noi, le società sportive sono un grande stimolo ed una valvola di sfogo per i nostri ragazzi. 

Il VALDINIEVOLE RUGBY con grande sforzo, tenacia e accurata osservazione delle regole e dei protocolli che la  FIR (Federazione Italiana Rugby) ha stabilito, riesce settimana dopo settimana ad offrire ai suoi Corsari tre allenamenti in sicurezza. L'attenzione dello staff al distanziamento, l'uso di mascherine negli ambienti comuni,  la grande educazione ricevuta dai ragazzi da parte dei genitori e degli allenatori,  hanno dato la possibilità di continuare ad allenarci anche in questi ultimi 2 anni così tremendi, anni in cui un avversario microscopico ci ha messo in difficoltà. 

I veri eroi sono sempre i ragazzi che con passione si sono piegati al distanziamento, agli allenamenti individuali, al dover giocar da soli con una palla strana che rimbalza dove e come vuole lei.

Ma con pazienza e attenzione, da bravi rugbysti, hanno saputo attendere, hanno saputo riconquistare terreno, prima potendosi passare la palla fra di loro, poi con il gioco  senza contatto, e finalmente dopo tanti sacrifici hanno potuto ricominciare a giocare in piena normalità al loro sport, hanno potuto rigiocare a rugby con tutte le sue sfaccettature. 

Corsari e corsare, le nostre quote rosa, che tanto danno in campo, ragazzi e ragazze che per amore di questo sport hanno fatto di tutto per stare in campo, per tornate a giocare. 

Amore, passione e coraggio sono le caratteristiche di un rugbysta perché solo con queste si riesce a superare tutto. 

Gli allenatori sono stati messi davanti ad una prova dura, difficile, hanno dovuto supportare i ragazzi in questo percorso, fisicamente e psicologicamente, hanno dovuto trovare esercizi da fare che fossero accattivanti, divertenti, che dessero il senso della sfida della competizione. 

Hanno dovuto superare se stessi per rendere bello e divertente anche quello che poteva sembrare drammaticamente noioso, sono stati dopo i genitori la prima faccia che  doveva dare fiducia e tranquillità ai Corsari la prima faccia amica di questi ragazzi e ragazze, con il sorriso e la voglia di scherzare anche quando lo sconforto e la paura correvano di fianco a tutti. 

Sono serviti controlli sierologico, tanti tamponi, vaccini ma i Corsari con coraggio hanno affrontato tutto ed oggi continuano a farlo per non perdere il terreno conquistato. 

La presidente e tutto lo staf è fiducioso:

"Con attenzione, dedizione, serietà, rispetto rigoroso delle regole riusciremo a non perdere terreno e finalmente vinceremo il nostro avversario. 

Noi ce la mettiamo tutta, i Corsari ce la mettono tutta e anche la squadra dei genitori corre e lotta con noi. 

È bello aver creato un gruppo che con tanta passione lotta per il benessere dei ragazzi, offrendogli, in un ambiente sicuro, un'alternativa allo stare chiusi in casa". 

Questo principalmente ha tolto il covid la socializzazione, lo stare all'aperto con serenità, la possibilità di giocare..... 

I Corsari stanno lottando, si sono ripresi, quando si sono trovati alla linea dei 5 metri vicina alla loro meta, la zona rossa, potevano cedere e capitolare ed invece sono risaliti, hanno giocato rispettando le regole, hanno giocato alla mano e sono tornati nella metà campo avversaria, ancora un pochino ma con tenacia anche questa partita la vinceranno loro, la meta della vittoria la segneranno loro! 


Io da allenatore darò sempre tutto per i miei ragazzi.

Farò il possibile e l'impossibile per fargli amare il nostro sport, farò di tutto per farli sentire sereni, sicuri, apprezzati per quello che sono e per quello che possono dare.

I miei ragazzi dovranno ricordare questi anni come una nota stonata in un maestoso assolo di chitarra che deve essere la loro vita, dovranno ricordare gli sforzi che abbiamo fatto per regarargli un sorriso e l'insegnamento di non arrendersi mai anche quando tutto sembra andare storto......in un modo o nell'altro le cose storte a son di martellarle tornano dritte!

Se lo ricorderanno, faranno la stessa cosa anche loro verso altri e allora il mondo sarà migliore ed io  come allenatore avrò vinto la mia partita più grande!!!!


Nessun commento:

Posta un commento