mercoledì 31 agosto 2016

ESPERIENZA

Ieri sera è cominciata ufficialmente la nuova stagione.

Abbiamo fatto una riunione/corso di formazione con un nuovo compagno di viaggio,  non molto nuovo in realtà ha collaborato già con la prima squadra e con under 18 ma per le squadre dei bambini è la prima volta.

È un allenatore di terzo livello, con un bagaglio tecnico alle spalle micidiale e il suo aiuto sarà un'altra tappa fondamentale per la crescita dei miei ragazzi ma in particolar modo per me: per migliorare il mio modo di allenare, per migliorare la mia capacità di lettura del gioco.

Sfruttare le sue conoscenze e tutta la sua esperienza sarà un'altra tappa del cammino bellissimo che sto facendo con ILMIORUGBY.

Il suo metodo di allenamento si basa sui fondamentali del nostro sport, sulla voglia di lottare, sul primordiale spirito combattivo che è dentro di noi, nel rispetto delle regole del gioco e della vita.

Concettualmente  fin qui non cambia nulla, è il modo di allenare che sarà diverso, l'approccio alla seduta di allenamento che cambierà, e non vedo l'ora di metterla in pratica.

Continuare ad imparare è uno stimolo che mi ha sempre fatto andare avanti e ora sono in trepidante attesa di rivedere i miei ragazzi e di cominciare con loro questo nuovo percorso!

Ci vediamo in campo il 13 settembre!

lunedì 1 agosto 2016

ESTATE

Troppo tempo è passato da quando sono venuto a scrivere qui sopra, era l'ultima partita dell'anno 2016, poi mille impegni, l'inizio dell'estate, LA PIGRIZIA, mi hanno portato a non venire sul mio blog.

Oggi ho un attimo di tempo e allora ho deciso che era il caso di riprendere un po' le fila del MIORUGBY.

In questi mesi, giugno e luglio, non abbiamo oziato, ci sono stati eventi importanti, eventi che portano la nostra squadra, la nostra casa, il nostro modo di fare rugby, in primo piano nazionale.

Lo sport deve essere per tutti, il rugby deve essere per tutti, e noi lo abbiamo fatto!

Uzzano è il primo comune italiano che firma un accordo con una squadra di rugby, IL VALDINIEVOLE RUGBY,  e le SPECIAL OLIMPICS.

Il nostro campo, la nostra casa, sarà una delle sedi per i giochi mondiali delle SPECIAL OLIMPICS del 2018, e noi ne saremo fieri!

Che emozione, il MIORUGBY si apre ancora di più alla portata di tutti, io potrò vivere il rugby anche con altre persone per le quali prima era impensabile calcare un campo da  rugby, ma come ho già detto lo sport deve essere di tutti, per tutti, il RUGBY DEVE ESSERE PER TUTTI.

Non solo abbiamo firmato questo accordo, ma  abbiamo organizzato con un'associazione locale un pomeriggio di rugby con ragazzi diversamente abili.....CHE SPETTACOLO!

All'inizio è stato difficoltoso coinvolgerli, difficoltoso approcciarsi, ci dovevamo conoscere reciprocamente, ci dovevamo fidare gli uni degli altri, ma poi grazie al rugby e alla capacità di questi ragazzi di socializzare di volerti subito bene, di entrare subito in contatto con noi, siamo riusciti a fare un allenamento di rugby con tanto di SINTESI finale (LA PARTITELLA).

Che bello, che emozione è stato vedere la gioia di questi ragazzi che per la prima volta hanno giocato a  rugby.....e come hanno giocato, con che grinta!

Sotto la guida dell'allenatore Marco in poco tempo sono diventati dei rugbysti veri!

credo che oltre che a loro questa giornata abbia fatto tanto bene anche a noi!

Adesso rimango in attesa di settembre, per ricominciare una nuova avventura da allenatore con i miei ragazzi under 10 e under 8, cominciare una nuova avventura come babbo con la squadra under 12, rimango in attesa delle novità per le SPECIAL OLIMPICS,  e nel frattempo organizzeremo qualche partitella nel giardino di casa con qualche buon amico, il tutto corredato da ricco terzo tempo.

Buona estate a tutti!

Poi metterò qualche foto della vacanza, partiremo senza ombra di dubbio con il nostro pallone ovale appresso e inizieremo durante le vacanze la preparazione atletica........non solo per il campo, anche per il faticoso TERZO TEMPO!!! Un lavoraccio ma qualcuno deve pur farlo!!!!