mercoledì 28 ottobre 2015

L'UNDER 8 TORNA IN CAMPO PER LA PRIMA DELLA STAGIONE

Uzzano, casa nostra, il campo Corsaro, 24 ottobre 2015.



I miei ragazzi under 8 sono pronti per l'inizio della stagione, per l'occasione sono tornati Leonardo alias Dardo e Vittorio alias Patata.

Il torneo è stato epico, nove squadre, prima tre gironi di tre squadre scelte a caso e poi tre gironi formati fra le tre squadre arrivate prime, seconde e terze.

Le partite sono andate bene, al di la del risultato, 2 vinte e 2 perse (per una sola meta), ho visto i miei ragazzi cresciuti, trasformati dallo scorso anno, ho visto delle bellissime partite di rugby, placcaggi spettacolari, corse furibonde, recuperi della palla, sfondamenti, passaggi!

Li ho visti giocare con il cuore, con il coraggio, con la testa, con forza, come mai prima li avevo visti fare, sono molto orgoglioso di tutti loro.

Certo c'è sempre da lavorare, non ci possiamo sedere sugli allori, ma so per certo che i miei ragazzi sono cresciuti, migliorati.

Nel giorno delle semifinali dei mondiali di rugby, non mi lamento di essermi perso la partita Nuova Zelanda vs Sud Africa, ho potuto vedere quelle dei Corsarini, di certo molto più emozionanti.
































Grazie per le foto a Ivan, Simone e Ilaria

lunedì 19 ottobre 2015

WORLD CUP V

SIX NATIONS vs RUGBY CHAMPIONSHIP  0 A 4

Ci avviamo verso l'epilogo dell'ottava coppa del mondo!

Nello scorso fine settimana si sono giocati i quarti di finale e hanno decretato quali sono le 4 squadre che parteciperanno alle ultime partite della competizione: le semifinali e le finali per il 3° e 4° posto e 1° e 2° posto.

Quello che salta immediatamente all'occhio è che non sono più presenti nell'edizione del mondiale inglese squadre appartenenti all'emisfero nord, la vittoria della Web Williams Ellis Cup  sarà affare solo delle 4 squadre che si giocano anche la rugby Championship.

Le partite giocate sono state tutte molto intense e tutte molto combattute, il loro risultato ha determinato il tabellone delle 2 semifinali  che saranno:

Sud Africa vs Nuova Zelanda ( springboks vs all blacks)

Argentina vs Australia ( pumas vs wallabies)

martedì 13 ottobre 2015

WORLD CUP IV

Domenica scorsa, mentre i miei Corsarini cominciavano i loro tornei stagionali, il carrozzone della world cup è arrivato alla fine della fase a gironi.

Tante partite, alcune scontate, quasi noiose, altre spettacolari, altre epiche con risultati clamorosi.

L'Italia è arrivata terza nel suo girone, classificandosi per i prossimi mondiali in Giappone nel 2019, abbiamo vinto l'ultima partita contro la Romania, dominando nel primo tempo ma sedendoci sugli allori per un risultato ormai acquisito nel secondo tempo.

Non possiamo essere felici del nostro mondiale, l'Italia sta giocando bene a tratti, una partita si e una no, dovremmo vedere giocare i nostri guerrieri sempre come hanno fatto contro l'Irlanda, e allora al di la del risultato potremmo dire di aver visto una bella partita.

Cerchiamo però per l'ennesima volta di essere positivi, prendiamo ciò che di buono abbiamo visto in campo e andiamo avanti, andiamo a giocare il 6 nazioni 2016 sperando di fare la storia del rugby italiano.

Un in bocca al lupo ai nostri "senatori", Castro, Parisse, Ghilardini, Garcia, Masi, che da questo mondiale sono usciti con qualche acciacco più o meno grave, non possiamo aspettarci che siano eterni, non possiamo sperare sempre in loro, dobbiamo crescere anche con le nuove leve, questo mondiale ci ha fatto vedere tanti ragazzi nuovi,  ma è indiscusso che con i "senatori" in campo l'Italia ha un'altra faccia.

Il 17 e il 18 ottobre ci saranno i quarti di finale, le Otto squadre e le 4 partite saranno:
-Sud Africa vs Galles
-Nuova Zelanda vs Francia (la scorsa finale)
-Irlanda vs Argentina
-Australia vs Scozia

domenica 11 ottobre 2015

MIO EROE RIECCOTI IN META

Se in campo ho tenuto un contegno professionale, in quanto allenatore di tutti, qui sul mio blog, che parla del mio rugby, oltre a parlare dei miei ragazzi, posso far esplodere tutta la mia gioia, tutto il mio orgoglio per il mio campione casalingo!

E QUINDI SALTO!
CHIAMO TUTTI GLI AMICI!
FACCIO VEDERE LE FOTO ARRIVATE!
GONGOLO PER CASA!

Il mio ragazzo dopo un anno di digiuno, oggi è tornato in meta!

Lo sapevo, me lo sentivo, la sua determinazione è aumentata, i nuovi compagni, i nuovi stimoli, e l'allenamento che ha fatto da solo per tutta l'estate a casa, hanno portato i suoi frutti!

DUE METE:
una non concessa, l'arbitro ha deciso che era corto, ma il TMO fotografico ha dimostrato il contrario; una in tuffo dopo aver rotto un placcaggio, corso e con determinazione essere arrivato fino in fondo!

CHE GODURIA!!!!!!  BRAVO CAMPIONE DI BABBO TUO!!!!!!






BENTORNATI CORSARINI!!!!!!!

Oggi sono tornati in campo, per il primo torneo della stagione 2015-2016, i CORSARINI  UNDER 10 DEL VALDINIEVOLE RUGBY!

Nuove regole federali, nuove richieste di attenzione per noi allenatori al tipo di gioco, area di gioco leggermente meno larga, meno giocatori in campo.

Squadra rivoluzionata! Si perché con i vari passaggi dalla under 8 alla under 10, dalla under 10 alla under 12 e i nuovi arrivi ormai le squadre sono completamente diverse.

Gli under 10 sono uno squadrone:
4 storici: Matteo alias Tatanka, Gabriele alias Bignè, Mattia alias Sottiletta, Leonardo alias Ganascia;
7 in arrivo dalla under 8: Samuele alias Toro Loco, Emanuele alias Bistecca, Matteo alias Kinder, Mattia alias Osso, Simone alias Wudy, Giulio alias Sarciccia, Francesco alias Scheggia (che rientrerà nel gruppo dalla prossima settimana).
5 nuovi arrivati: Fabrizio alias Lord, Luca alias Scarpetta, Elias alias Cheese, Mattia alias Muflone, Laird alias Cuba Libre.

Oggi i nostri ragazzi hanno fatto una bellissima prova, al di là dei risultati, 1 partita persa malamente (la prima) 2 perse ma giocate sul filo del rasoio, una vinta con ampio scarto nel punteggio (l'ultima), sono felice di quello che ho visto in campo.

Sono partiti tutti  timidamente, il passaggio dalla categoria 8 a quella 10 di solito segna un divario tecnico abbastanza alto e quindi oggi i nostri uomini di passaggio si sono dovuti adeguare alla nuova categoria, i "senatori in campo" dovevano trovare il feeling con i nuovi compagni, i nuovi arrivati erano alla loro prima partita.

Ma in poco tempo tutto è cambiato, dalla seconda partita abbiamo giocato a sprazzi bene e male e le mete cominciavano ad arrivare, nella terza sono riapparsi anche i placcaggi e all'ultima partita ho visto la mia squadra giocare alla grande: passaggi, corse, placcaggi, sfondamenti, mete.

Sembrava di vederli giocare quello che tutti chiamano rugby champagne, ma da buon patriota preferisco rinominarlo RUGBY PROSECCO, si il nostro è stato un bellissimo rugby prosecco!

Sono felice, consapevole che la meta finale non l'abbiamo ancora fatta, che dovremo lavorare ancora molto, la strada sarà lunga, ma so con certezza che insieme ai miei corsarini la percorreremo tutta e arriveremo lontano, MOLTO LONTANO!

E adesso un po' di foto, foto by Ivan, grazie per questo bel reportage della giornata.