lunedì 27 aprile 2015

ASPETTANDO IL TROFEO PESCIOLINO 2015


Ore 06 di mattina, 24 aprile 2015, il primo gruppo di 55 eroi del VALDINIEVOLE RUGBY è in partenza per l'Isola d'Elba, per andare a partecipare all'11° trofeo PESCIOLINO.
Una prima giornata di relax, in attesa del torneo del giorno dopo, una prima giornata in attesa dei secondi 44 eroi che arriveranno per unirsi ai primi e giocare e tifare il nostro primo trofeo a carattere nazionale.

Il relax è stato totale, dalla spiaggia all'esercizio fisico.








Dopo la spiaggia  un giro culturale in miniera, con tanto di degustazione di prodotti locali alla fine del giro.

Un sano relax  a bordo Piscina.

Ed infine una pantagruelica cena






Dopo una bella dormita siamo pronti per raggiungere tutti i compagni e cominciare le nostre tre battaglie, i tre tornei under 8, 10, 12



venerdì 24 aprile 2015

UNDER 12: TORNEO A PISA

Questo blog parla del mio rugby, del mio modo di vedere il rugby, delle 2 squadre che alleno, ma non solo.
Quando posso e ho il materiale per farlo, mi piace parlare  delle squadre di tutte le categorie  della nostra società, di tutto quello che facciamo e in particolare delle squadre nelle quali giocano i ragazzi che ai loro albori rugbystici sono passati "sotto le mie grinfie".

Grazie a Simone (il babbo di uno dei ragazzi che ho allenato e che ora gioca nell'under 12) adesso ho un inviato speciale che mi manderà foto e commenti delle partite dei miei vecchi giocatori, così potrò seguire meglio la loro evoluzione.

Per quanto riguarda il loro ultimo torneo in quel di Pisa, mi scrive:
- Rispetto alle partite precedenti, in questa ho visto molto impegno e grinta, voglia di prendere e rincorrere quella palla ovale; Ho visto dei bei placcaggi, regolari, con atterramento dell'avversario; ho visto in certi momenti un buon gioco di squadra legato ad un unico obbiettivo comune.-

- Ci sono stati momenti di stanchezza dove qualcuno rimaneva in disparte dal gioco, ma anche momenti dove grazie ad un nostro gioco di squadra, ben costruito, alcuni ragazzi che giocavano in franchigia con noi sono riusciti a fare meta. -

- Per terminare è stata anche la prima partita di Niccolò, un applauso, scendere per la prima volta in un campo da rugby non è da tutti, ci vuol coraggio, grinta, forza, e lui li ha dimostrati tutti, è sceso in campo con la giusta passione che appartiene ad un rugbysta. - 

- BRAVI RAGAZZI! -

Ora dico, secondo voi, non è una delle telecronache di una giornata rugbystica tra le più belle che avete mai sentito? Bravo Simone! E pensare che nella sua mail ha esordito dicendo che non si intendeva tanto di rugby... hai capito la vera essenza di questo gioco per i nostri figli, non è importante il risultato ma  l'impegno messo in campo. GRAZIE!















lunedì 20 aprile 2015

RUGBY OFF LIMITS



Uzzano Ore 15,00, con una conferenza stampa è stata aperta la prima manifestazione 
RUGBY OFF LIMITS.


Il RUGBY OLTRE I LIMITI o letteralmente, il RUGBY SPENGE I LIMITI.

La manifestazione con il patrocinio dell'attivo comune di Uzzano è stata organizzata dalla nostra società, il VALDINIEVOLE RUGBY.

Tutto nasce per sensibilizzare all'integrazione sportiva e sociale tutte le persone diversamente abili e per utilizzare lo sport, in questo caso il rugby come parte della terapia.

A tale proposito è stata invitata alla giornata la società INVICTUS, una squadra nata proprio con questo intento. La presidente Maria Claudia Cavaliere, durante la conferenza ha presentato il loro progetto, utilizzare il rugby come veicolo per lavorare con persone disabili e con la disciplina sportiva riuscire a far superare e migliorare i loro limiti, contemporanemente dare loro la possibilità di essere inseriti nel mondo sportivo in primo e poi nella società.

INVICTUS non nasce solo per i portatori di handicap ma anche per tutti coloro che amano questo sport e non se la sentono di dover partecipare per forza a campionati, ma al contempo desiderano fare sport e vivere l'ambiente di uno sport di squadra.

La nostra presidente e tutti noi allenatori abbiamo sposato pienamente questo progetto, vedere tutti i nostri ragazzi crescere e fare grandi progressi, sia fisici che mentali, grazie allo sport e al gioco di squadra, ci ha dato la piena conferma che lo sport può essere una giusta strada per migliorare l'integrazione verso tutte le diversità: fisiche e psichiche.

Il nostro obiettivo non è solo creare atleti, ma principalmente sportivi e uomini del futuro capaci di affrontare il campo e la vita di tutti i giorni.

Dopo un intervento da parte del Sindaco di grande speranza e collaborazione, è stata consegnata una targa ricordo della giornata, e poi la parola è stata lasciata al campo: la selezione dei ragazzi under 18 e 16 del VALDINIEVOLE RUGBY hanno giocato una partita rappresentativa contro la squadra INVICTUS.

In campo abbiamo visto una partita bellissima, di grande intensità, il risultato finale è stata una grande vittoria dello sport, del rugby.

I nostri ragazzi hanno cominciato a giocare in sordina, con timore, si trovavano di fronte a qualcosa di diverso da loro, che non conoscevano, ma man mano che il tempo passava, senza bisogno di polvere magica, senza bisogno di abracadabra, senza bisogno di parole alcune, la magia è avvenuta davanti agli occhi di tutto il pubblico, e si è allargata dal campo al pubblico, le paure sono scivolate via, il gioco è diventato sempre più vero, la totale integrazione piano piano arrivata, le differenze non esistevano più, tutti siamo diventati DIVERSAMENTE UGUALI.


La giornata si è conclusa come ogni giornata di rugby con un bellissimo terzo tempo dove la gioia di stare insieme, di lavorare insieme, di giocare insieme, di crescere insieme sono semplicemente stati il tema conduttore.

venerdì 17 aprile 2015

RUGBY.....PARECCHIO OLTRE CONFINI

Oggi pomeriggio siamo andati, in una libreria, ad un incontro per bambini sul sistema solare.


Colui che teneva l'incontro è un geologo planetario,
colui che ha fatto la prima mappa geomorfologica (spero si dica così altrimenti sono rovinato) di una zona di Marte per l'ESA (Ente Spaziale Europeo),
colui che adesso sta preparando il sito di atterraggio per le prossime 2 missioni, le prime europee su Marte,
ma in particolare colui che teneva l'incontro è per me come un fratello.

Facile per me dire che è stato bello, forse potrei essere di parte, ma vedere una quindicina di bambini con il naso in su, a guardare diapositive del sistema solare proiettate sul soffitto, che sono rimasti attenti a quello che un "brutto e barbuto" geologo (nda), per più di un'ora ha detto, intervenendo in maniera precisa e puntuale, è la riprova di quanto il mio fratellone (io sono figlio unico ma ci siamo adottati da tempo come fratelli) sia stato bravo!

Ho passato lunghissime e calde serate estive, nottate, a sentirlo parlare e spiegare queste cose mentre era all'università, lui spiegava e io ascoltavo, lui da geologo io da ragioniere, io non capivo a volte scettico chiedevo e lui spiegava, a volte come se fossi un bimbo di 6 anni, lui spiegava ed io contestavo, ancora, durante le poche occasioni che abbiamo, io contesto e lui continua con pazienza a spiegare.... forse l'ultima vera chiacchierata sul tema l'abbiamo avuta una decina di anni fa, 4 ore in macchina, Roma-Lucca.

Vi starete chiedendo: cosa centra con il rugby tutto ciò? Fondamentalmente nulla, ma mi andava di buttare qui dentro questa parte importante della mia vita, comunque stasera ho scoperto che ai margini del sistema solare c'è qualcosa di rugbystico:
il pianeta più lontano del sistema solare, che in realtà non è un pianeta, ma un pianeta nano (la differenza sta che nel pianeta nano non c'è il nucleo, per altre info cercate un geologo planetario), insomma PLUTONE non ha un'orbita praticamente rotonda come gli altri pianeti, ma diversa, molto diversa....OVALE! E anche la sua rotazione non è regolare, un po' come una palla da rugby non ruota regolarmente.






mercoledì 15 aprile 2015

TORNEO UNDER 8 E UNDER 10 ... PER SMALTIRE LA COLOMBA

Nel fine settimana abbiamo giocato 2 tornei con i CORSARINI del VALDINIEVOLE, sabato con gli UNDER 8 e domenica con gli UNDER 10.

I tornei sono andati bene.... un'affermazione strana visto che abbiamo perso tutte le partite, ma il risultato finale non è mai quello che determina l'essenza di quello che abbiamo dato in campo, e in questi giorni i miei ragazzi hanno dato in campo il 110 %, e quindi si sono meritati i miei complimenti.

Non sono certo qui a dire che ci possiamo fermare, dobbiamo ancora imparare tanto, la copertura del campo c'è stata ma era appena accennata, il placcaggio è da migliorare, e anche il passaggio, ma l'impegno a provare a fare quello che hanno imparato è stato massimo, più che massimo!

Sono orgoglioso di TUTTI loro!

Questo fine settimana i nostri meta man sono stati:

Per gli under 8:
Toro Loco (Samuele) e Cricchetto (Carlo Maria), alla sua prima partita ha fatto una splendida meta.

Per gli under 10:
Ganascia (Leonardo) anche lui alla sua prima meta, fortemente voluta, a coronare la partita dove si impegnato di più da quando ha iniziato a giocare.

P.S.
Anche alle pulci vien la tosse ... oppure oltre agli UNDER 10 e 8 dovrò cominciare ad allenare gli OLD, la voglia di rugby ormai sta contagiando tutti!


FOTO UNDER 10





















Foto UNDER 8










venerdì 3 aprile 2015

BUONA PASQUA 2015

AUGURI A TUTTI!

 BUONA PASQUA!

A casa il nostro uovo di Pasqua personale non lo possiamo ancora scartare, ma non vediamo l'ora di romperlo.