domenica 29 giugno 2014

COME E.T.: VALDINIEVOLERUGBY .....TELEFONO CASA!




Ed infine ce l'abbiamo fatta, dopo cento, mille, centomila, tentativi di contatto, l'astronave madre aliena è passata, ci ha preso e ci ha portato a casa!

Si sembra una cosa di un altro mondo, sembra una cosa aliena, impossibile, ma la nostra squadra aspetta da sempre di avere una base propria, da sempre siamo stati ospiti (a volte sgraditi) di qualcuno, ma finalmente qualcosa è cambiato, ci hanno preso e portato alla casa che meritiamo, una casa tutta nostra, una casa bellissima, va un po' rispolverata ma per ben 15 anni sarà nostra!

Ci potremo crescere, giocare, gioire delle vittorie, leccarci le ferite dopo le sconfitte, comunque vada saremo sempre a casa nostra!

Nessuno ci potrà dire no guarda adesso non puoi stare qui perché ci sono gli altri, no non puoi far giocare i bambini, devono giocare i grandi del calcio e sciupi il campo, il campo è solo nostro!

Cominciano i progetti, comincia la voglia di diventare grandi (non che prima non c'era ... non era possibile farlo, saltando da un campo ad un altro), tutto ricomincia da qui, finalmente ci potremo identificare in qualcosa di tangibile.

Purtroppo non sono potuto essere presente all'annuncio ufficiale, la mia macchina ha ben deciso di abbandonarmi proprio in questi giorni, ma la nostra presidente lo ha detto a tutti gli altri, lo ha detto ad alta voce, lo ha urlato al mondo intero, come si urla una grande gioia attesa da tanto tanto tempo:


NON È UN SOGNO!

CE L'ABBIAMO FATTA!

DA ADESSO IN POI NESSUNO CI POTRÀ SCACCIARE!

ABBIAMO UNA CASA NOSTRA!

LO STADIO DI UZZANO!


domenica 15 giugno 2014

CORSO ALLENATORI DI 1° LIVELLO - SECONDO MODULO

Il centro C.O.N.I. di Tirrenia in questi ultimi tre giorni è stata la mia casa, la mia prigione, la mia cella di clausura.

Tre giorni molto intensi, tre giorni di rugby letteralmente 24 ore su 24 (20 su 24, 4 le dormivo).

Ho partecipato al modulo finale, con annesso esame, per prendere il tesserino di ALLENATORE DI I° LIVELLO.

Tre giorni fra: aula, campo, dispense da studiare; la mattina, il pomeriggio e dopo cena... senza tregua.

Giovedì, ripasso del primo modulo, dopo cena gruppi di studio per preparare esempi di sedute di allenamento, e poi in camera a studiare fino a notte fonda le dispense.

Venerdì mattina lezione in aula e campo con un arbitro, poi a fine mattinata il primo test: IL REGOLAMENTO: 10 domande con 4 risposte a crocette da fare in 10 minuti, con massimo 3 errori si passa, con max 5 errori c'è  da fare un colloquio integrativo con l'arbitro, con più di 5 errori per poter prendere il tesserino si deve ripetere l'esame presso il COMITATO FEDERALE TOSCANO... alle 15 ero a fare il colloquio con l'arbitro, la fretta è una brutta consigliera, e quindi per aver letto male o solo in parte alcune domande ho fatto 4 errori (una non la sapevo, è una regola nuova, le altre non le avrei sbagliate con più tempo); ero in buona compagnia: 10 su 26 siamo andati dall'arbitro. 15.15 colloquio finito e pratica archiviata.
Nel pomeriggio  campo, simulazione allenamenti sul movimento difensivo nelle sue varianti: davanti l'attacco - sull'utilizzo - sul punto d'incontro.
Dopo cena altra nottata di studi (nemmeno a scuola ho studiato tanto).

Sabato mattina 9.00 secondo test, preparare su carta un'intera seduta di allenamento, il titolo MOVIMENTO OFFENSIVO DAVANTI ALLA DIFESA - DISTRIBUZIONE/RIDISTRIBUZIONE.
Poi aula e nel pomeriggio aula per arrivare a finire gli argomenti di studio. Alle 17 fine lezioni e quindi gruppi di studio, camera per ripassare, studiare, cercare di ricordare, ripetizione senza interruzione di nozioni su nozioni, cena e al tavolo non si parla di altro domande su domande definizioni, parametri di efficacia, disegni di disposizioni in campo etc...
Ore 21,00 l'ultimo temuto test 10 domande aperte in 1 ora e 30 minuti.
Ore 22.30 tutto è finito ci si saluta ci si ringrazia ci diamo appuntamento sui campi per settembre.

Fra 15 - 20 giorni sapremo chi è passato .... e chi no.

Come me la sento? Il punteggio massimo non l'ho raggiunto ma per usare un "termine rugbystico" credo/spero di averla SFANGATA.

lunedì 9 giugno 2014

CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE

Sabato 07 giugno, cena di fine stagione al locale ZeroUno di Chiesina Uzzanese, una serata piacevole, c'erano quasi tutti, si è bevuto e mangiato e poi  bevuto ancora come nella migliore tradizione rugbystica.
A fine cena la presidente ha dato una targa ricordo a tutti gli allenatori.


Per me, grazie ai genitori dei miei tigrotti, c'erano altri due pacchi: uno palesemente di vino (sempre ben accetto) e un altro misterioso..... cosa sarà?...

... mumble, mumble!....

.... E' ingombrante!?!?....

.... E' leggero! .....

.... mmmmmm ..... BOH!?!!?

Apro! E .... scopro quanto i genitori siano sempre attenti ai particolari! 

Quando abbiamo partecipato al 2° concentramento, il campo era un mare di fango, e uno degli altri allenatori, uno di quelli con l'esperienza di campo, aveva addosso un accessorio grazie al quale ha dichiarato di non ammalarsi più da tempo, e adesso ce li ho pure io! 

Un paio di stivaloni in gomma 

per tenere i piedi asciutti durante i tornei dei nostri giovani eroi.




GRAZIE A TUTTI!!!

sabato 7 giugno 2014

PASSIONE RUGBY

Sono le 5 di mattina, ansi le 4.50, la sveglia suona, non mi sento in grado di connettere, non sono sicuro di capire chi sono e dove sono, ma ieri sera ho scoperto che in diretta streaming, sul sito della federazione, fanno vedere FIJI - ITALIA, I° test  match del tour estivo degli azzurri.

Gli inni, la Pacific War dance  e poi il via alla partita.

Non c'è commento in italiano, ma solo in un "masticato" inglese: a quest'ora provare a capire è impossibile.

Settimo minuto punizione per l'Italia, Orquera non piazza.

Al 14° minuto dopo tre mischie fermate irregolarmente l'arbitro ci da la meta tecnica (trasformata), 0 a 7

Al 22° minuto dopo una bella azione alla mano anche i Fijiani vanno in meta( non trasformata) 5 a 7

In mischia ce la caviamo ma in  velocità è una sofferenza.

Allo scadere del primo tempo (45° minuto!?!?!?) le Fiji sbagliano un calcio e qui si chiude il primo  tempo, 5 a 7.

Secondo tempo (il sonno non è dalla mia parte)

7° minuto un giocatore fijiano deve essere sostituito, esce dal campo molto scosso dopo una brutta botta.

16° minuto calcio di punizione per l'Italia, ma Orquera va ancora fuori misura, 5 a 7

Già il sonno poi lo streaming comincia ad andar male, non ci capisco più nulla, fatto sta che al 20° le Fiji ci trafiggono e vanno in meta (trasformata) 12 a 7.

26° minuto punizione per le Fiji, 15 a 7 i nostri avversari si portano oltre break: speriamo di reagire oppure rischiamo di soccombere malamente.

Appena accennata una reazione ci hanno rimandato indietro e con un altra punizione per le Fiji al 30° minuto il risultato si porta 18 a 7.

dopo 10 minuti di mischie a 5 metri e ruck sempre a 5 metri finalmente l'arbitro ci riconcede una meta tecnica (trasformata) al 39° quindi il risultato è 18 a 14.

Ormai non c'è più tempo per provare a vincere, ed in più al 43° subiamo un'altra meta ( trasformata ), risultato finale 25 a 14.

Non è stata una gran partita, c'è ancora molto da lavorare.

Ma i tempi di gioco non sono di 40 minuti? come mai questo arbitro li ha fatti di 45?