lunedì 31 marzo 2014

UN RISULTATO STRANO

30 MARZO DOMENICA
Stadio di Pieve a Nievole
VALDINIEVOLE RUGBY vs GARFAGNANA RUGBY

Ultima partita in casa della nostra società e quindi per l'occasione ho invitato i miei TIGROTTI (purtroppo solo in 2 sono potuti essere presenti: Matteo e Alberto) a tifare per i ragazzi della squadra senior.

Primo tempo tutto ok, un arbitro molto pignolo ma che non sembra tenere molto bene la partita andiamo a riposo sul 5 a 0 per noi, una meta non trasformata.

Secondo tempo si parte bene si fa subito meta (non trasformata) e ci portiamo sul 10 a 0, la partita si accende ancora di più, la stanchezza si fa sentire e le scaramucce cominciano a farsi più pesanti, i nostri avversari segnano e trasformano la meta 10 a 7 e a questo punto ....

.... la partita continua a prendere una brutta piega e l'arbitro  per cercare di riprenderla in pugno in tre minuti (con troppa, troppa, autorità) tira fuori 3 cartellini rossi: il primo a noi, poi a loro ed infine per una reazione ad un placcaggio senza palla e senza senso ricevuto, un altro a noi: invece di placare gli animi li agita sempre più, infatti....

.... noi siamo rimasti senza piloni in campo, chiediamo di fare le sostituzioni e fare rientrare i 2 usciti così da poter continuare a giocare regolarmente, ma l'arbitro si oppone (che coooosa!?!?!?!), ok allora andiamo avanti e facciamo mischie no contest, NO! La mischia no contest non esiste in serie C (che cooooooooosa!?!?!?!?!??!?!!?); Risultato ... a 10 minuti dalla fine, partita sospesa, finita così, con  un giudice sportivo che dovrà decidere a chi assegnare la vittoria finale.

MAI SENTITA UNA COSA COSI'

Vallo a spiegare ai miei tigrotti, una bella partita, combattuta, ma finita strana, finita con un giallo che lascia l'amaro in bocca.

domenica 23 marzo 2014

UNDER 10 TERZA USCITA STAGIONE 2013 - 2014

La terza uscita dei miei tigrotti grandi l'abbiamo giocata sempre al campo degli Amatori Prato e in franchigia con i ragazzi del Val di Pesa Rugby, i BUCKS.

Come punteggio abbiamo perso tutte le partite ma come impegno le abbiamo vinte tutte!

I miei ragazzi si sono impegnati al massimo, hanno lottato con tutte le loro forze e tutti hanno migliorato la loro prestazione.

Purtroppo un imprevisto all'ultimo minuto ci ha impedito di essere tutti insieme, Alberto, Giacomo, Dario, Maurizio, Franco (appena ritornato) e Andrea erano presenti e come ho detto hanno dato il meglio di loro, Pablo purtroppo non è potuto venire ma sono sicuro che se fosse stato presente avrebbe lottato con la tenacia che lo contraddistingue onorando insieme ai suoi compagni la nostra maglia!

A coronare la nostra prestazione è stata la presenza della nostra presidente, che si è complimentata personalmente con tutti i nostri ragazzi.


ecco i campioni di giornata













A parte una strana colorazione della foto che la fa sembrare di un'altra epoca, e non si sa da cosa dipende ecco i nostri giocatori tutti insieme!

Bravi ragazzi! bravi tutti!

domenica 16 marzo 2014

SIX NATIONS ULTIMA GIORNATA

Ultimo atto per l'anno 2014 del campionato più vecchio del mondo.

Roma bellissima giornata, allo stadio Olimpico c'è l'ultima partita dell'Italia, giochiamo contro l'Inghilterra, loro devono stravincere per tentare di arrivare primi nel torneo e sperare che la Francia faccia un brutto scherzo all'Irlanda; se invece noi facessimo lo scherzo agli inglesi e i gallesi asfaltassero gli scozzesi forse potremmo arrivare penultimi e non prendere il cucchiaio di legno e neppure la famigerata imbiancata ossia finire il torneo con tutte le partite perse, a 0 punti .... certo che l'Irlanda potrebbe pure vincere con pochi punti di scarto, allora gli inglesi dovrebbero vincere con 60 o più punti sopra l'Itala così vincerebbero per differenza punti; e se Francia e Irlanda pareggiano ... e se la Scozia vince....

Queste le chiacchere da bar, da prepartita, la storia è stata questa:

Italia  - Inghilterra 11 a 52
Galles - Scozia 51 a 3
Francia - Irlanda 20 - 22

Gli irlandesi vincono il torneo

Gli inglesi vincono  la triple crown, la calcutta cup, il millennium trophy

La Francia vince il il trofeo Garibaldi

Noi vinciamo il 10° cucchiaio di legno e ci prendiamo l'imbiancata: la whitewash.

CLASSIFICA FINALE
Irlanda        8 punti
Inghilterra 8 punti
Galles         6 punti
Francia       6 punti
Scozia        2 punti
Italia           0 punti

Ma nonostante tutto, e la perdita pesante, essere presenti allo stadio è stata come al solito una bella festa!








sabato 15 marzo 2014

L'ULTIMA SPIAGGIA

L'ultima spiaggia è piuttosto dura da affrontare, sono le impervie scogliere inglesi!

Anche oggi niente telecronaca diretta, anche oggi siamo allo stadio a tifare i nostri eroi!

Olimpico tutto esaurito, speriamo di poter assistere ad una storica impresa italiana, speriamo di vincere contro la corazzata inglese!

Nei prossimi giorni aggiornerò il blog con foto e risultati di tutte le partite e la classifica finale del  SIX NATIONS 2014.

Intanto un paio del prepartita.

domenica 9 marzo 2014

UNDER 8 TERZA USCITA STAGIONE 2013-2014

Oggi siamo ritornati in campo per un nuovo torneo con i ragazzi dell'under 8, abbiamo giocato in franchigia con gli ospitanti, gli Amatori Prato, con l'Empoli Rugby e con i BUCKS Val di Pesa rugby.

Abbiamo finalmente giocato con i nostri colori e come nella migliore tradizione rugbistica tutti  i ragazzi hanno ben onorato la nostra maglia.

I nostri tre TIGROTTI, Luigi, Matteo e Leonardo, hanno giocato ben più forte della volta scorsa, erano più a loro agio, iniziano a prendere confidenza con il terreno di gioco e si sono fatti onore sia in campo che fuori ... al terzo tempo!

In tutto eravamo 3 squadre, abbiamo fatto un torneo andata e ritorno e quindi abbiamo giocato:

2 partite contro il Firenze rugby 193: tutte e due perse ma una per un solo punto;
2 partite contro il Siena Rugby:  una  pareggiata e una vinta;

I risultati come sempre non contano, servono solo per la cronaca, per me la vittoria più grande è l'impegno che i nostri ragazzi mettono in campo, sempre maggiore di volta in volta, quindi oggi per me è come se avessimo vinto tutte le partite.

Non dobbiamo fermarci, abbiamo ancora tanto da fare, tanto da lavorare, tanto da imparare, ma siamo sulla buona strada!





sabato 8 marzo 2014

SIX NATIONS 4° GIORNATA

Eccoci!

Oggi davanti alla TV, birra di ordinanza, divano che ha fatto "conchetta" prendendo la forma del corpo.

Dublino Aviva Stadium, 14.30 ora locale 15.30 in Italia

Irlanda - Italia

Ultima partita in casa di un colosso, oggi 140 caps, il giocatore irlandese per eccellenza Brian O'Ddriscoll.

Italia senza capitan Parisse fermo per un problema muscolare, capitano per oggi Bortolami.

Irlanda che deve vincere per continuare a stare in testa al campionato, Italia  che gioca per l'onore, si cerca di vincere per evitare cucchiaio di legno oppure peggio il white wash.

1° tempo calcio d'inizio all'Italia.

6° minuto affondo irlandese il mediano di apertura rompe un placcaggio e corre in meta (trasformata) 7 - 0.
 Nell'azione dopo Castrogiovanni si fa male e deve essere sostituito quindi per Cittadini il nostro 2 pilone di destra non ci sarà respiro, dovrà resistere per tutti gli atri 74 minuti, sarà dura.

12° minuto dopo una bella azione italiana, lunga e corale, a 2 metri dalla meta perdiamo palla in avanti, peccato.

24° minuto grande corsa di Sarto da metà campo evita due avversari e segna la meta fra i pali (trasformata) 7 - 7

30° minuto punizione per l'Irlanda 10 - 7

38° minuto l'Irlanda torna in meta (trasformata) 17 - 7  e così finisce il primo tempo.

2° tempo.

48° dopo un placcaggio scorretto irlandese si accende una piccola discussione in campo, i nostri discutono un po' troppo animosamente e l'arbitro concede un fallo all'Irlanda che così conquista una touche vicino alla nostra linea di meta; per fortuna resistiamo e riusciamo a ripartire. Ma siamo ai paletti.

52° minuto meta Irlandese (non trasformata) 22 - 7. Irlanda sempre in attacco ma sono piuttosto scorretti, spesso nelle ruck (pure in questa occasione) non consentono fallosamente l'intervento dei nostri giocatori, l'arbitro però non rileva nulla.

60° altra meta irlandese (non trasformata)  ma sempre, a mio avviso, con i soliti falli non rilevati dall'arbitro, 27 - 7.

68° ancora meta irlandese (trasformata) 34 - 7; anche Cittadini deve uscire per infortunio, la nostra prima linea è in forte crisi. Rientra De Marchi un pilone sinistro che è costretto a giocare a destra: speriamo bene.

77° ennesima meta (trasformata) dell'Irlanda, la punizione inizia a farsi pesante 41 - 7.

80° non finisce fino alla fine e l'Irlanda ancora ci segna una meta (non trasformata) 46 - 7.

Per fortuna la partita finisce qui.

Onore e merito per una bella Irlanda, più forte di noi, ma anche una bella Italia. Come al solito qualche errore di troppo e un calo nel 2° tempo ci penalizza pesantemente.

Peccato per tutti i falli in ruck  irlandesi, probabilmente sarebbero stati irrilevanti al risultato finale .... però se fossero stati rilevati tutti dall'arbitro, probabilmente qualche meta ce la saremmo risparmiata e chissà...

A seguire, alle ore 18,00  Scozia - Francia e domani per terminare la quarta giornata, Inghilterra - Galles.

Scozia - Francia 17 - 19
Inghilterra - Galles 29 - 18

Nuova classifica dopo la IV giornata:

Irlanda        6 punti
Inghilterra 6 punti
Francia       6 punti
Galles         4 punti
Scozia         2 punti
Italia           0 punti

Mi sa che il nostro Six Nation si sta avviando non solo verso il cucchiaio di legno che spetta agli ultimi ma pure alla tremenda white wash (doccia bianca o doccia fredda) titolo che spetta a chi perde tutte le partite.

Forza azzurri, fateci sognare, sabato prossimo per l'ultima giornata del 6 Nazioni saremo a Roma allo stadio Olimpico contro l'Inghilterra; spero di poter assistere dal vivo alla nostra prima vittoria contro gli inventori del nostro sport.

domenica 2 marzo 2014

I TITANI

IL MIO RUGBY oggi ha un'altra storia da raccontare.

Per passione personale ma anche come società sportiva, abbiamo partecipato alla presentazione di una nuova squadra che è nata in Versilia: I TITANI.
Il presidente della squadra è Dennis Dallan un ex giocatore della nazionale italiana e oggi per l'occasione, oltre ai vertici Federali FIR e del COMITATO TOSCANO RUGBY, ha chiamato alcuni suoi compagni di viaggio: Fabio Ongaro, Mauro Bergamasco, Martin Castrogiovanni e Sergio Parisse (ahimè quest'ultimo causa un piccolo infortunio non è potuto essere presente).

La presentazione è stata molto bella, in una sala conferenze molto accogliente e con un bel buffet finale... chiamiamolo come si deve 3° Tempo!

L'introduzione dell'evento è stata fatta da Maria Claudia Cavaliere, poi Dennis Dallan ha parlato di come è nata l'idea di questa squadra, della sua passione di fare rugby, di quello che il rugby è stato per lui, non ha parlato di trofei da ottenere, squadroni, di coppe, ha parlato di vittorie si ma nella vita, di vincere grazie all'educazione dello sport, ha parlato di sani principi sportivi, ha detto che per lui la vittoria sarà vedere un gruppo coeso che da il massimo ogni volta, al di là del risultato della partita stessa!

Anche gli ospiti hanno ribadito gli stessi concetti aggiungendo le loro impressioni e le loro esperienze.











Infine il vice presidente federale Sacca, ha continuato a parlare dei valori dello sport, di come il rugby è cambiato, diventato finalmente più visibile grazie all'impegno anche degli attuali campioni, ed ha augurato ai bambini presenti di giocare, di divertirsi e magari di poter essere i campioni della nazionale del futuro.


Poi alla fine è stata presentata la maglia della squadra per la prossima stagione.







Avevo paura di sentire parlare di obiettivi, vittorie, gloria, fama ma per fortuna il rugby non tradisce, gli uomini del rugby non tradiscono mai e anche i più grandi sono persone umili e gentili, disposte al contatto umano con tutti in particolare con un'orda di ragazzini e bambini che non vedevano l'ora di conoscere i loro beniamini.

E allora via a foto e autografi!





















Oltre a me, Letizia e Matteo, con la sua famiglia, era presente pure un altro dei ragazzi del VALDINIEVOLE RUGBY che allenavo lo scorso anno, Ernesto; è stato portato a questo evento di sorpresa, vedere illuminarsi il suo viso quando ha scoperto cosa sarebbe successo è stato esilarante.

Vedere la faccia di tanti ragazzini gioiosa e rossa per l'emozione di essere accanto ai proprio eroi è bellissimo, ma pure per gli allenatori è bellissimo farsi la foto con loro.

In bocca al lupo a questa nuova squadra e al suo futuro cammino.