martedì 28 maggio 2013

SENZA TITOLO


Crediamo nei rugbysti che parlano poco,
nei rugbysti che non si agitano,
nei rugbysti che si rodono dentro e soffrono,
in coloro che dopo una partita sotto una gelida pioggia e al gelo in un campo fangoso tra pochi sparuti spettatori,alla fine salutano con un gesto stanco come da una lontananza di un secolo.

Crediamo nei rugbysti  che piangono nella vittoria e nella sconfitta ,
in coloro che una volta rotti pensano subito a recuperare,
in coloro che malandati ci sono in campo per se stessi, per i loro compagni,per l’onore di portare la maglia che indossano,
in coloro che sono la maggioranza che giocano in campi impraticabili davanti a quattro gatti e con le scarpe scompagnate,
in coloro che si allenano alla penombra in un lato di campo rubato al calcio,
in coloro che non hanno il tensoplast,i cerotti,le bende,
in coloro che leggono i giornali sportivi partendo dall’ultima pagina e a ritroso cercano il trafiletto”rugby”
Crediamo nel coraggio,nella gioia e nell’allegria di chi gioca a questo sport divertendosi a qualunque età,
di chi beve birra e anche di notte sogna l’ovale ed il rugby,
uno sport duro e leale per rugbysti che a qualsiasi ambiente appartengono si riconoscono, si stimano ed instaurano veritieri legami di amicizia che durano una vita intera, proprio per i contenuti di questo sport diverso da tutti gli altri non solo nelle regole, ma soprattutto, nello spirito, nei valori morali e etico-sportivi.
Crediamo in tutta questa gente che ha bisogno di essere conosciuta ed amata in ciò che tace, nelle parole che nutre nel cuore e non dice, nella dolcezza del viso dei bambini nell’asprezza di qualche rude tratto maschile, nel volto segnato di qualche vecchio giocatore e nel rossore delle guance di una donna rugbysta, nella babele di dialetti dei tanti tornei primaverili al sole e al calore dell’ amicizia fraterna del dopo partita e del terzo tempo.

Tratto dal sito AIR (Associazione Italiana Rugby)

Peccato che a crederci in tutto questo siamo ancora in pochi, in particolar  modo non ci credono le istituzioni, i comuni, coloro che dovrebbero aiutare a diffondere i veri valori dello sport.
Come spesso accade alle piccole società rugbystiche siamo stati costretti ad abbandonare il campo su cui giocavamo, perchè chi lo gestisce crede che:
2 squadre di calcio (adulte), che per 3 volte a settimana si allenano con la pioggia o con il sole, non rechino danni al prato da gioco, mentre 13 bambini  tra under 10 e under 8 di circa 25 kg cadauno (di media) che non fanno mischie, ma solo rincorrono una palla OVALE (e quindi diversa da quella rotonda) se piove non possono allenarsi sul prato perchè distruggono il campo!
Forse ho capito non è contro dei bambini che ci si incarognisce, non è contro dei ragazzi che corrono su un prato che ci si arrabbia, non è contro chi fa sport che ci si scaglia contro, l'unica differenza è la palla che si usa. Quindi....
Che un pallone ovale distrugga i campi da gioco?!?!?

sabato 25 maggio 2013

mercoledì 22 maggio 2013

SEMPLICEMENTE BELLISSIME

Il rugby è uno sport considerato, da chi non lo conosce, una semplice prova di forza fatta da energumeni muscolosi, bruti e spesso senza cervello.

Vi assicuro che non è così.

Da qualche tempo nella società per la quale alleno i piccoli tigrotti e quindi un pochino nel mio mondo rugbystico, si è aggiunta una nuova squadra, una squadra che va al di là di quella che è appunto la normale considerazione di questo sport, una squadra che si è fatta e si dovrà fare largo fra mille insidie, ma una squadra bellissima, una squadra di bellissime ragazze!

Le MONTECARLO RUGBY GIRLS!

Sabato scorso questa meravigliosa squadra, accompagnata dalla nostra presidente e da Riccardo Mazzucco, uno dei giocatori della under 16 che ha aiutato le ragazze ad imparare i fondamentali assieme all'allenatore Marco Capaccioli, hanno partecipato ai campionati italiani studenteschi a Venezia.

Hanno giocato contro squadre ben più forti, hanno lottato con fierezza, erano li solo per partecipare, solo per poter dire di esserci state, solo per il gusto di misurarsi contro altre squadre, erano li per imparare, per divertirsi, per provare fino in fondo come è il mondo del rugby,  ma ..... la cosa è andata ben oltre.

Sono arrivate al quarto posto, ai piedi del podio, questo era un risultato insperato e tutti ne andiamo orgogliosi.



















Brave ragazze! Questo è solo l'inizio, grazie di esserci e di dimostrare che il rugby è per tutti!

P.S.
La "malattia" della commozione da forte emozione con lacrima facile non ce l'ho solo io, la cara presidente vista la grande prestazione non ha potuto fare altro che crollare!!
Negli eventi scorsi si era nascosta bene ma adesso si è palesata!

Cara Rossella aspetta che si torni a NOI TV insieme.....


domenica 19 maggio 2013

PROVA IL RUGBY

Ieri abbiamo invitato i bambini della scuola di mio figlio a provare il rugby.

Ci siamo ritrovati presso il centro Le Vele alle ore 15.30 e abbiamo fatto con i miei ragazzi e con tutti quelli che volevano provare un allenamento di rugby vero e proprio.

Avevamo già tentato lo scorso 4 dicembre 2012 ma l'inclemenza meteorologica (una bomba d'acqua si era abbattuta sulla città) ci aveva fermato, e ieri nonostante il meteo non fosse dalla nostra siamo riusciti a passare una bella giornata di rugby, con esercizi di allenamento e partita.

Un bel po' di bambini ci hanno visto e sono rimasti affascinati, alcuni hanno provato a giocare e oltre a essersi divertiti hanno scoperto qualcosa di nuovo, altri oltre a provare e a scoprire qualcosa di nuovo  ci hanno chiesto quando saremmo tornati per rigiocare;  insomma da ieri grazie ai miei TIGROTTI qualche altro bambino conosce il meraviglioso mondo del rugby.

E poi TERZO TEMPO con focaccia e mortadella, pane spalmato con una speciale crema di cioccolato e nocciola, patatine e tante bibite.











Per le foto, la disponibilità, l'aiuto in campo e molto di più, grazie Stefano!
Grazie alle mamme per il terzo tempo, grazie a Walter e Rossella (che non c'era ma questo sarà una altro post) per l'appoggio tecnico, morale e tutta la disponibilità che mi hanno dimostrato.

venerdì 17 maggio 2013

RASSEGNA STAMPA

Era un po' che i giornali non parlavano di noi.

Con un po' di ritardo ma ecco due articoli che riguardano i tornei Under 10 del 13 aprile 2013 e under 8  del 20 aprile 2013 fatti a Sesto Fiorentino.


Tratto da QS  LA NAZIONE di martedì 14 maggio 2013
purtroppo il giornalista aveva trasformato il nome di Matteo Michetti in Mario Micheletti
allora io ho corretto manualmente l'articolo.


Tratto da QS  LA NAZIONE di giovedì 16 maggio 2013


domenica 12 maggio 2013

QUINTA USCITA UNDER 8

Con tre TIGROTTI del MONTECARLO RUGBY in franchigia con l'EMPOLI RUGBY, e altri 2 giocatori del FIRENZE 1931, abbiamo partecipato ad un torneo a Bagno a Ripoli, un torneo ad inviti organizzato dal FIRENZE 1931 per pubblicizzare questo sport e questo mondo.



Grazie ancora per averci invitato e per la bella giornata che ci avete donato.

Le partite sono state emozionanti come sempre e con i miei  tigrotti in gran forma.

Lorenzo e Matteo hanno placcato e spinto in mischia, Giovanni oltre a questo ha pure segnato 2 fantastiche mete!



La giornata si è conclusa con un bellissimo terzo tempo e prima una premiazione che ci ha visto prendere una coppa, la coppa più piccola ma pur sempre la nostra prima coppa e ...... per fortuna l'allenatore aveva gli occhiali da sole!


A seguire le foto della premiazione. Quelle della partita stavolta fatte da Stefano con la macchina della presidente, le prenderò e inserirò nei prossimi giorni.









lunedì 6 maggio 2013

QUANDO NON SI PUO' ASPETTARE

Come dice la nostra amata presidente il rugby fa squadra...................... anche quando scappa!


sabato 4 maggio 2013

QUINTA USCITA UNDER 10

Oggi i TIGROTTI del MONTECARLO RUGBY under 10 sono scesi in campo in franchigia con gli amici del CUS PISA. 
Ci è stato dato un grande onore visto che giocavamo con la maglia del MONTECARLO ma ognuno indossava i calzini e i pantaloni del proprio club di appartenenza ci hanno soprannominato niente meno che BARBARIANS.... Forse è un po' troppo, ma come i mitici BABA' abbiamo giocato con 
ONORE, RISPETTO, CORAGGIO, FORZA, LEALTA'!
















Per il MONTECARLO RUGBY ci sono stati due battesimi di fuoco: Lapo e Gabriel erano alla loro prima partita e se la sono cavata alla grande, hanno lottato, placcato, sostenuto insomma hanno giocato a rugby.

Samuele, Valerio, Ernesto ormai veterani, si sono gettati sempre più nella mischia e i nostri 5 compagni Federico, Joele (spero sia scritto giusto il nome), Emiliano, Pietro e Paolo, non sono stati da meno.

La nostra potenza in mischia nel recupero delle palle e la loro velocità nel correre in meta ci hanno fatto pareggiare la prima partita contro gli ETRUSCHI 2 a 2, ahimè perdere la seconda contro i LIONS AMARANTO 5 a 1 e vincere la terza contro il PIOMBINO 4 a 3.

Oggi oltre a ringraziare i miei valorosi giocatori che non mi deludono mai, voglio ringraziare:
Marta la meravigliosa allenatrice del CUS Pisa una splendida compagna di questi ultimi 2 concentramenti;
Angelica la mamma di Ernesto che ormai è diventata la fotografa ufficiale per i TIGROTTI under 10;
ed infine Rossella la presidente del MONTECARLO RUGBY, mi ha fatto diventare allenatore e senza lei non lo avrei mai fatto, mi ha fatto vivere queste belle esperienze con i ragazzi e oggi quando ci siamo salutati mi ha abbracciato e mi ha fatto capire che il mio cammino con i ragazzi sta dando buoni frutti e pure io sono cresciuto: ce la metto tutta e sentirsi apprezzati fa sempre piacere!

Adesso non rimane che valorizzare il lavoro di Angelica inserendo un po' delle oltre 200 foto che ha fatto, farne una selezione è stata dura.















giovedì 2 maggio 2013

ANCORA

Dopo un primo maggio di allenamento .... con frullino, vanga, zappa, palette etc...

Oggi Partita di ritorno contro il motocoltivatore!

Pigia, pigia, un'ora di spinte, sollevamenti, mischie furibonde.

Ma dove C...O sono i piloni quando ti servono!!!

Scherzi a parte stanno tornando i fine settimana di torneo, I TIGROTTI tornano in campo!

Sabato l'UNDER 10 gioca a Livorno, grazie agli amici livornesi che ci accolgono visto che il torneo al quale dovevamo partecipare è stato cancellato.

Il sabato dopo l'UNDER 8 giocherà a Bagno a Ripoli in un torneo ad inviti per 5-6 squadre, con grande onore e grande piacere abbiamo accettato di partecipare.